• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il primo fiore tutto mio

luckybamboo

Florello Senior
Venerdì sera al ritornoa acsa la sorpresa: il mio echincereus reichenbachii si è deciso, dopo quasi 4 mesi di gestazione, a partorire il suo fiorello. :froggie_r

Il primo fiore tutto mio (le altre finora erano tutte comprate già con bocciolo), non me l'aspettavo perchè l'ho tenuta in casa tutto l'inverno a 15-19 gradi, venerdì sera ero agitata come una bambinetta :ciglione:

ccf8fbd9.jpg

IM000342.jpg

IM000343.jpg

IM000344.jpg

Y

yeleen1

Guest
complimenti....anche io sarei cosi' contenta...mai nessuna fioritura anche per me!!!!
aspettero'..magari mi fanno una sorpresa!!!
il fiorellino e' stupendissimo!!!!!(ti inviDio)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissimo :hands13: ha ragione *Ale* quando dice che sembra di seta :eek:k07:

luckybamboo

Florello Senior
è vero, l'ho pensato anch'io, molti fiori delle grasse hanno dei petali che sembrano seta, anche quelli dei gymnocalcium mi danno la stessa idea... :love:

S

sharon75

Guest
Sabato vivaiando ho comprato il terriccio giusto e dei vasetti in cotto..... ha lasciato asciugare le radici delle mie grassine come vi avete consigliato e domenica ho invasato..... Fra quanto devo annaffiare?.... e poi come?....devo vaporizzare?......
Grazie a tutti .....

*ALE*

Apprendista Florello
luckybamboo ha scritto:
è vero, l'ho pensato anch'io, molti fiori delle grasse hanno dei petali che sembrano seta, anche quelli dei gymnocalcium mi danno la stessa idea... :love:

Forse sono OT ma vi faccio una domandina breve breve :"Voi li impollinate i fiori o avete la fortuna che le api lavorino al posto vostro?"

Io ho sempre il pennellino in mano, da me la api in serra non entrano, chissa', che abbiano paura? C'e' un modo per attirarle?
Ale

luckybamboo

Florello Senior
sharon75 ha scritto:
Sabato vivaiando ho comprato il terriccio giusto e dei vasetti in cotto..... ha lasciato asciugare le radici delle mie grassine come vi avete consigliato e domenica ho invasato..... Fra quanto devo annaffiare?.... e poi come?....devo vaporizzare?......
Grazie a tutti .....
un giorno solo? era meglio se lasciavi asciugare almeno 4-5 giorni prima di invasare....aspetta una settimana minimo prima di annaffiare, anche di più...
Non vaporizzarle, annaffiale tanto e poco spesso, (non poco e spesso) annaffia finchè vedi uscire l'acqua da sotto il vaso, aspetta che si riprendano quella che vogliono e poi togli l'acqua rimasta. Oppure puoi mettere l'acqua nel sottovaso e lasciare che se la prendano loro, ricordati però di togliere sempre l'acqua rimasta :eek:k07:
ma...i vasetti in coccio li hai lasciati in ammollo 1 giorno prima di usarli? sennò ti ciucciano tutta l'acqua....

S

sharon75

Guest
sono un disastro..... Cmq prima di rinvasare le mie grassine ho controllato ben bene.... poverine erano talmente tanto secche.... era tanto che non bevevano che la terra si stava staccando dal vaso..... Io non li ho messi in ammollo..... uffi..... e poi a dire la verità ho comprato un'anforina in cotto troppo carina, aperta sopra dove ho creato una composizione bellissima.... ma sotto non c'era il buco per lo scolo dell'acqua..... Mia zia ha delle grassine bellissime, lei mi ha dato le piantine.... le sue sono sempre tutte fiorite....alcune fanno il fiore più grande della pianta.... eppure le tiene si delle vecchie pentole in rame.... senza scolo per l'acqua..... Ce n'è una che sempra un enorme fungo, uno dentro l'altro.... una merviglia..... Va beh.... vedrò di rimediare.... al momento sembrano belle e felici anche le mie....
Grazie dei consigli

spillo

Aspirante Giardinauta
E infatti è davvero sconvolgente. E' da poco che coltivo piante grasse e ho ancora da imparare mille cose, una però l'ho già imparata: poche cose in natura ripagano di più del fiore di una pianta grassa! Si fa attendere e non devi fare errori ma alla fine che soddisfazione!!! E divertentissimo...

S

sharon75

Guest
Davvero?....io ho delle grassine, non mi chiedete il nome, fanno dei cilindretti verticali, ovviamente spinosi..... nonostante i miei maltrattamenti da "ignorante in materia", quest'anno hanno fatto dei fiorellini bellissimi, una sorta di trombetta arancio che sembra in seta...... anche due fiorellini per cilindretto..... Che sia la fortuna del principiante???????

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
sharon75 ha scritto:
Davvero?....io ho delle grassine, non mi chiedete il nome, fanno dei cilindretti verticali, ovviamente spinosi..... nonostante i miei maltrattamenti da "ignorante in materia", quest'anno hanno fatto dei fiorellini bellissimi, una sorta di trombetta arancio che sembra in seta...... anche due fiorellini per cilindretto..... Che sia la fortuna del principiante???????

Scommetto che sono i Chamaecereus silvestrii....niente cure tanti fiori.
Adoro questa pianta!

Alto