• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il primo fiore non si scorda mai...

K

Kosmos

Guest
Peccato che abbia scelto proprio oggi per fiorire.. non ho potuto neppure ammirarla con l'influenza che mi sono beccato e non ho neppure potuto odorla a causa del naso chiuso, ma per quei 10 minuti che mi sono intrattenuto in serra ho avuto un momento di ristoro e ora guardando le foto sono cmq felice...

vi presento la mia piccola pleiospilos alle prese con il suo primo fiorellino!
pleio1.jpg

pleio2.jpg

nella fessura si nasconde un'altro bocciolo :)

[modalità: *DELIRIO INFLUENZALE* ON] credo che la piccoletta sapesse del mio stato di salute e ha fiorito apposta per farmi un regalo e consolarmi... o forse non voleva essere disturbata dai miei continui soprassalti in serra... e trovando un momento di pace... è sbocciata... o forse inizio ad avere allucinazioni e credo di aver visto il fiore e di averlo fotografato mentre invece non c'è... confermatemi se sto diventando schizzofrenico...[modalità: *DELIRIO INFLUENZALE* OFF]
 

Letizia01

Giardinauta Senior
WOOOOOOOOOW!!!!!! Che bello!!!:love:

Complimenti Kos :eek:k07:

E non uscire fuori, altrimenti l'influenza nn ti passa più...:martello2

Ciao
lety
 
K

Kosmos

Guest
ma non posso abbandonare le piccolette in serra... almeno una volta al giorno devo andarci :) :love_4:
 
L

lilianaSantos

Guest
Bella, bellissima Kosmos:hands13: :hands13: :hands13:
Complimenti:eek:k07: :eek:k07:
 
F

Flauto

Guest
Bella kos.

Ma la febbre ti è venuta dopo i discorsi che abbiamo fatto ieri...?:lol:

Ottimo pleio cmq e splendido fiore (non mi convince solo la macchia marrone della prima foto...forse una bruciatura?)

Io ne avevo diverse (alcune bruciate, altre mangiate dai cani, ecc.) ora non ne comprerò più (non ci giurerei...):rolleyes:
 
K

Kosmos

Guest
Grazie per i complimenti domani li riferirò alla piccoletta... spero non si monti la testa... :)

x Flauto: eheh credo che la febbre mi verrà ancorpiù quando dovrò fare e annunciare la mia scelta... :fifone2:
per quanto riguarda la macchia credo anche io che sia una bruciatura dovuta al sole... anche se non me lo sarei mai aspettato... ma è la prima muta che ha fatto da quando è in serra alla piena luce... menomale che le pleio le foglie le cambiano ogni anno... così almeno non sarà un danno permanente...
 
F

Flauto

Guest
Kosmos ha scritto:
Grazie per i complimenti domani li riferirò alla piccoletta... spero non si monti la testa... :)

x Flauto: eheh credo che la febbre mi verrà ancorpiù quando dovrò fare e annunciare la mia scelta... :fifone2:
per quanto riguarda la macchia credo anche io che sia una bruciatura dovuta al sole... anche se non me lo sarei mai aspettato... ma è la prima muta che ha fatto da quando è in serra alla piena luce... menomale che le pleio le foglie le cambiano ogni anno... così almeno non sarà un danno permanente...
No problem...anche alle mie capitava di bruciarsi (o meglio ero io che le facevo bruciare:burningma ...) e si riprendevano senza problemi.Non è una specie semplicissima da coltivare alle nostre latitudini (origin.Sud-Africa - Provincia del Capo).

Per il resto:angue: in bocca al lupo...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... eccola dov'è :ciglione:
 
K

krishna

Guest
Gran bel fiore!!
Le "piante-fegato" mi piacciono molto ed in particolare il nelii ( molto bello quello viola, il royal flush ).
Forse l'unica difficoltà nel coltivare questa pianta è proprio nel trovare la giusta esposizione al sole ( secondo me la più giusta è ad est con sole fino alle 11-12 ): se non le diamo sufficiente luce diretta perde i puntini e quel colore verde brillantissimo che la contraddistinguono.
Le mie per ora sono in pieno letargo e con questo freddo credo che fioriranno tra un bel pò.
Ciao!!
 
Alto