• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il papa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonella65

Maestro Giardinauta
non so voi, ma io sono profondamente addolorata per quanto sta avvenendo al santo padre.
era inevitabile che prima o poi avvenisse, ma mi sento come se una parte della mia vita sparisca con lui.
è stato il pontefice della mia adolescenza, della mia gioventù, di questi ultimi anni, ha segnato tutti gli avvenimenti della mia vita.
c'era quando mi sono diplomata, quando mi sono laureata, quando mio padre è morto, quando mi sono sposata, papa Giovanni Paolo è stato una figura sempre presente. Ho un solo grande rammarico: non averlo mai visto di persona.
Ma, anche se filtrata dagli schermi televisivi, la sua immagine e il suo grande insegnamento resteranno sempre nel mio cuore.
Lascerà un grande vuoto e sarà difficile vedere un altro viso affacciato a quella finestra.
una preghiera per lui e un forte abbraccio.-:-
 
Ultima modifica:

Asclepias

Giardinauta Senior
Partecipo ai sentimenti di Antonella e di tutti. Ne condivido il dolore e la commozione.
Ho assistito quattro anni fa ad una messa di Capodanno con il Papa in San Pietro ed è stato bellissimo.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io non posso dire di essere cattolico , ma il Santo Padre è sempre stato una figura rappresentante sentimenti di pace e di bontà, anche io sto partecipando a quest'evento drammatico e credo che la sua perdita lascerà un grande vuoto, l'ho sempre considerato una persona intelligente e capace mosso solo da sentimenti positivi che concretizzava con azioni al limite dell'eroico credo sia stato il miglio pontefice che la Chiesa abbia mai visto degno di meritarsi il rispetto di tutta l'umanità Cristiana e non.
A questo punto c'è solo da sperare che il suo successore segua la sua linea di comportamento.
Speriamo!!
 

fragile

Aspirante Giardinauta
... spero solo ke il sucessore nn faccia passi indietro ... questo Papa moderno ha fatto in pochissimi anni quello che tanti nn avevano fatto in secoli ... conquistare la gente! ... spero ke le pezze messe alle barbarie fatte dalla Chiesa in secoli nn vengano sciacquate via da un vecchio retrogrado attaccato più ai costumi ke al significato della sua posizione ... nn sono praticante ... il Papa nn c'era ne alla mia Comunione ne alla mia Cresima! ... ma il suo umano attaccamento e rispetto della vita è una bellissima cosa ... :Saluto:
 
P

Patato

Guest
CIAO PAPA GIOVANNI PAOLO BEN TORNATO ALLA CASA DEL SOMMO PADRE

papa.jpg


QUANDO ARRIVI LASSU' DA UN SALUTO ALLA MIA FAMIGLIA
MI MANCHERAI TANTO
A PRESTO
 
Ultima modifica di un moderatore:

manis

Aspirante Giardinauta
Partecipo ai sentimenti di tutti; purtroppo il momento è arrivato. Anche una parte della mia vita sparisce con Lui, anch'io come Antonella ho il rammarico di non averlo mai conosciuto di persona, mi ritengo fortunata per averlo visto passare sotto le finestre di casa mia a Genova vicino alla Cattedrale di San Lorenzo dove Lui era atteso. Ricordo anche molto bene il giorno del suo arrivo a Roma quando disse: " Se sbaglio mi corrigirete". Ciao Papa Giovanni Paolo II Veglia sempre su noi ti ricorderò sempre e che la Tua sofferenza sia sempre un grande insegnamento per tutti noi. Cinzia
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
SPERIAMO CHE LA FIACCOLA ACCESA DA LUI E CHE L'HA PORTATA IN GIRO PER TUTTO IL MONDO, NON SI SPEGNERA' CON LUI.
GRAZIE . GRAZIE , PER AVERCI ILLUMINATO LA VIA IN QUESTO MONDO OSCURO.
Salvatore
 
P

PolliceAssassino

Guest
io non so che dire....davvero...
sono molto commossa...e non me l'aspettavo...
il primo fiorellino delle mie piantine sarà per lui...
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ha sempre mostrato grandissima dignità in ogni momento del Suo apostolato e della Sua vita.
Al di là dell'appartenenza ad uno stesso "credo" : rispetto e rammarico per la Sua scomparsa.
 
T

teresatita

Guest
addio caro Papa


Padre mio, mi sono affezionato alla terra
quanto non avrei creduto.
È bella e terribile la terra.
Io ci sono nato quasi di nascosto,
ci sono cresciuto e fatto adulto
in un suo angolo quieto
tra gente povera, amabile e esecrabile.
Mi sono affezionato alle sue strade,
mi sono divenuti cari i poggi e gli uliveti,
le vigne, perfino i deserti.
È solo una stazione per il figlio Tuo la terra
ma ora mi addolora lasciarla
e perfino questi uomini e le loro occupazioni,
le loro case e i loro ricoveri
mi dà pena doverli abbandonare.
Il cuore umano è pieno di contraddizioni
ma neppure un istante mi sono allontanato da te.
Ti ho portato perfino dove sembrava che non fossi
o avessi dimenticato di essere stato.
La vita sulla terra è dolorosa,
ma è anche gioiosa: mi sovvengono
i piccoli dell’uomo, gli alberi e gli animali.
Mancano oggi qui su questo poggio che chiamano Calvario.
Congedarmi mi dà angoscia più del giusto.
Sono stato troppo uomo tra gli uomini o troppo poco?
Il terrestre l’ho fatto troppo mio o l’ho rifuggito?
La nostalgia di te è stata continua e forte,
tra non molto saremo ricongiunti nella sede eterna.
Padre, non giudicarlo
questo mio parlarti umano quasi delirante,
accoglilo come un desiderio d’amore,
non guardare alla sua insensatezza.
Sono venuto sulla terra per fare la tua volontà
eppure talvolta l’ho discussa.
Sii indulgente con la mia debolezza, te ne prego.
Quando saremo in cielo ricongiunti
sarà stata una prova grande
ed essa non si perde nella memoria dell’eternità.
Ma da questo stato umano d’abiezione
vengo ora a te, comprendimi, nella mia debolezza.
Mi afferrano, mi alzano alla croce piantata sulla collina,
ahi, Padre, mi inchiodano le mani e i piedi.
Qui termina veramente il cammino.
Il debito dell’iniquità è pagato all’iniquità.
Ma tu sai questo mistero. Tu solo.


mario luzi
 
Ultima modifica di un moderatore:

Asclepias

Giardinauta Senior
Il mio lungo viaggio in Polonia con un gruppo di 50 persone, già programmato per l'ultima decade di agosto e che già prevedeva la visita ai luoghi di Papa Giovanni Paolo II, ora si arricchisce di nuovi significati e nuovi valori.
Sono commosso e sento il suo spirito in ogni cosa che mi circonda.
 
P

Piera1

Guest
Mi piace ricordare il Papa con una sua bella preghiera.

Mai più la guerra.
Dio dei nostri padri,grande e misericordioso, Signore della pace e della vita, padre di tutti tu hai progetti di pace e non di afflizione, condanni le guerre e abbatti l'orgoglio dei violenti. Tu hai inviato il tuo figlio Gesù ad annunziare la pace ai vicini e ai lontani, a riunire gli uomini di ogni razza e di ogni stirpe in una sola famiglia. Ascolta il grido unanime dei tuoi figli, supplica accorata di tutta l'umanità:mai più la guerra, avventura senza ritorno, mai più la guerra, spirale di lutto e di violenza; mai questa guerra nel golfo Persico, minaccia per tutte le creature in cielo, in terra e in mare. In comunione con Maria, la madre di Gesù ancora ti supplichiamo: parla ai cuori dei responsabili delle sorti dei popoli, ferma la logica della ritorsione e della vendetta, suggerisci con il tuo Spirito soluzioni nuove, gesti generosi ed onorevoli, spazi di dialogo e di paziente attesa più fecondi delle affrettate scadenze della guerra. Concedi al nostro tempo giorni di pace. Mai più la guerra. Amen.
Giovanni PaoloII
 
P

piera57

Guest
....anch'io non ho parole.....mi dispiace tantissimo.... però ho capito una cosa....in questi due giorni..... che la sofferenza va vissuta .... qualunque essa sia..... :flower: :flower: :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lora

Maestro Giardinauta
...un papa che ha dato tanto, tantissimo all umanita....ciao Santo Padre, anche da noi della Croazia e specialmente da Fiume che hai visitato due anni fa....ti volevamo molto bene.....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
MI unisco ai sentimenti che avete espresso così bene e ringrazio Piera e Teresatita per i bellissimi testi. Mi ripromettevo di cercare quello di Luzi dopo averlo sentito ieri sera in tv. I poeti (e anche Giovanni Paolo lo è) sanno esprimere le verità più profonde.
 
H

Hobbit

Guest
Mi unisco anch'io al coro affettuoso delle persone che hanno amato il Santo Padre ....... è un sentimento forte, struggente, quello che si prova nel pensare che Egli non è piu' di questa terra ...... ma certamente il Suo ricordo difficilmente ci lascerà ...........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto