• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il nostro stile

L

LuciaR

Guest
Ho appena letto un messaggio del nostro nuovo amico Veon Itil (a proposito: ciao e benvenuto). Mi incuriosisce la sua abitudine di inserire un detto a fine messaggio. Non ci avevo mai pensato, ma la cosa è piacevole e soprattutto caratterizza in modo forte i suoi messaggi.
Questo mi ha indotto una riflessione sul fatto che ognuno di noi nello scrivere ha il suo stile, chi più chi meno forte. Ad esempio:
Connie è decisamente ironica ed ama l'esagerazione (come quando ci ha fatto intendere di essere sovrappeso);
Alex è poetico e conclude sempre con i "baciotti";
Pietro Puccio è laconico, secco, ma molto efficace;
Noor ama le citazioni, non si risparmia, è sempre estremamente accurato e non gli sfugge una virgola;
Albertò (ex-giardinauta, ormai) è un digitatore folle e su dieci parole ne sbaglio nove;
Mitcha riesce ad essere sempre molto equilibrata ed anche ironica, etc...
Lo so che non c'entra un bel niente con il giardinaggio, ma mi è venuto questo pensiero e ve lo espongo. In particolare, perchè penso che anche senza vedersi di persona o in fotografia, riusciamo a comunicare attraverso le nostre parole un'immagine forte di come siamo.
 

Paola-Luna

Florello
il mio stile nello scrivere è come la lettura dei vostri messaggi: telegrafico...... ovvero sì, cerco di scrivere poco e di inserire messaggi brevi (poi a pc spento mi vengono in mente dei poemi che avrei potuto scrivervi!!!!) perchè quando leggo i messaggi lunghi leggo a perdifiato, saltando spesso le parole, cerco di fare in fretta..... e a mia volta cerco di non annoiare chi mi legge...... tendo ad essere breve e concisa, anche se alle volte magari vengo fraintesa...... forse dovrei dilungarmi di più!!
 
G

Gloria2

Guest
Lo stesso vale per me, Paola Luna: a volte rileggo i miei messaggi e mi rendo conto che colgono proprio, ma proprio, l'essenziale, lasciando pochissimo spazio a tanti altri aspetti che poi apprezzo molto leggendo i messaggi degli altri: la battuta, la frase buttata lì che però è come una pennellata del carattere della persona, un complimento, un apprezzamento per i messaggi degli altri...
Nel mio caso, a parte il tempo galeotto, incide molto il costo telefonico: dopo molte peripezie ero riuscita a fare una abbonamento (Aruba) ed ero molto felice di non dover avere l'occhio all'orologio: be', Aruba è sparita dalla circolazione ancor prima che il mio abbonamento mensile fosse esaurito! Sono punto daccapo: per scrivere lunghi messaggi dovrei collegarmi, aprirli, scollegarmi, leggerli con calma e rispondere, ricollegarmi, fare i copia incolla.... Mi stanca già solo l'idea!
E così, mi limito al super essenziale, con rammarico. Quando avrò la voglia di rimettermi in ballo per un nuovo abbonamento le cose forse cambieranno.
Comunque mi sento molto vicina a voi del forum e spero davvero di incontrarne una parte ad Orticola, per dimostrarvi che non sono poi così laconica come posso sembrare! Ciao Gloria
 
V

Veon Itil

Guest
Innanzitutto vorrei ringraziare Lucia per il benvenuto e tutti gli latri per le preziose risposte che mi date. Lucia, devi saper che faccio parte di una mailing list dove molti hanno una firma digitale, ho iserito la mia firma, per evitare di scrivere tutte le volte Vëon Itil e dunque l'ho riutilizzata per questo forum. Mi sembra simpatico avere una firma con un motto che riassuma tutta la tua filosofia di vita e quindi l'ho inserita nei miei messaggi a mo' di presentazione.
Ora mi scuso per l'OT (dato che nell'altra list sono uno dei sommi ca$$iatori di OT, non mi sembra giusto venire qui a scriverne)

Ciao
Vëon Itil
"Cavalcate verso il vostro destino con cuore intrepido ma allegro"-Tom Bombadill
 
C

Constance Spry

Guest
Fzzzzzzzzzzzz!!!!!!! Cosa? Tom Bombadil !
Anche tu? Ma prima o dopo il film? :eek:
 
C

Constance Spry

Guest
COMUNQUE! Più che lo stile mi sembra importante riuscire a trasmettere ciò che si pensa. Rileggo spesso ciò che scrivo, se si tratta di una mia opinione, perchè ho imparato che spesso si può dare un'idea sbagliata di ciò che si scrive, e finire con l'offendere o dar fastidio agli altri. Naturalmente è una mia forma mentis, e ora non me lo sogno neanche di pretendere lo stesso dalle altre persone. Una volta attaccai violentemente Pietro per la sua laconicità, e lui me le cantò talmente tanto bene che ho imparato una bella lezione di vita (ed anche di educazione, e DICIAMOCELO!)
Il problema che più spesso mi si presenta qui è il filtro. Cioè se metterlo o no quando leggo. Dovrò filtrare o è proprio questo che c'è scritto? Ora che conosco un po' più da vicino le altre persone, mi regolo maggiormente, ma all'inizio ero un po' più sulle spine (ora sono io che faccio stare sulle spine voi, e ditelo!).
 
A

ALBERTO

Guest
... il bello è proprio quanto dice Lucia. Sebbene Internet possa sembrare un mondo freddo ed inumano, dobbiamo invece pensare che ci obbliga a comunicare con gli altri attraverso le parole, oltretutto scritte e quindi non facilmente pronunciate a quattrocchi con i nostri interlocutori. Se ci pensiamo bene ciò che facciamo su questo Forum ( ed in tutta la rete) ci forza a trasmettere in pochissime parole dei concetti che magari ci farebbero impegnare molto più tempo se fossimo uno davanti all'altro. Io penso che questo moderno mezzo di comunicazione quale è Internet ci dia sicuramente una spinta a sfruttare tutta la conoscenza della nostra lingua ed a trasmetterla a chiunque non si trovi davanti a noi.... E non è poco!
Ciao a tutti
ALBERTO
 
P

painthorse

Guest
io invece scrivo dall'ufficio e quindi devo sbrigarmi perchè non posso usare tutto il tempo che vorrei, quindi sono teolegrafica e certe volte, rileggendo i miei messaggi, appaio fredda anche se così non sono...e poi sto telefono che continua a suonare mentre io vorrei leggere e rispondere a qualche post... uffi, com'è dura l'avventura.
Kisses
 

elleboro

Florello
per Connie,
per facilitarti la vita: il filtro a me puoi evitare di metterlo. Scrivo di getto, magari anche sgrammaticato e senza consecutio, ma scrivo quello che penso, anche se a volte la sintesi non permette la piena comprensione. Non rileggo.
Ciao bellissima, Bruna
 
A

albertinik

Guest
ciao bruna !A TE NON DEVO DIRLO DI CERTO,ma visto che qui non sono di casa(per ora)qualcuno potrebbe pensare che io albertinoLP sia un benpensante di 4ordine,uno che critica condanna e non conviene con lo" spirito" a volte goliardico di questo forum ,che trovo piuttosto impegnativo,ma anche mooolto interessante.mi conoscerete,quanto mi conoscerete!al punto di volermi fisicamente eliminare.avete presente quelle fastidiose cocciniglie che affliggono le vostre beneamate beh a me il reldan 22 mi fa un baffo ..mi dovrete sopportare!con tutti i miei discorsi strani sconnessi e srgammaticati(ho deciso di fare concorrenza ad alberto di milano)vi saluto carissimi\me
 
Alto