Perdonatemi se, dopo una breve premessa, riporterò il discorso sull'incontro dell'Orticola.
La premessa sta nel dire che capisco Trem e condivido le sue parole, benchè sia purtroppo vero anche quanto dice Gloria, e cioè che alcuni modi di dire sono entrati così a fondo nel linguaggio comune, da non riconoscerne più l'accezione negativa e la matrice razzista da cui hanno avuto origine. Ci sarebbero numerosi esempi, quali il diffusissimo "lavorare come un negro", che rimanda dritti dritti al periodo di schiavitù dei neri, e molti altri.
Venendo ora all'Orticola, caro Alex, Mitcha ed io dovremmo prendere l'Eurostar che parte da Padova alle 8:34. Vorrei rettificare il nostro orario di arrivo, poichè il treno dovrebbe essere alle 10:50 in stazione Centrale, da cui poi forse occorrerà una mezz'ora per arrivare ai giardini di via Palestro. Quindi, presumibilmente noi due arriveremo intorno alle 11:30 e non alle 11:00 come avevo detto.
ho guardato gli orari e ho visto che da Ferrara, purtroppo, ci sono treni che arrivano a Padova sfasati rispetto alle partenze per Milano. Sarebbe carino, però, caro Alex, se tu triangolassi ugualmente per Padova per fare il viaggio insieme a noi due. Se però pensi che gli orari siano impossibili, puoi considerare di venire eventualmente con la tua tigra, se vuoi, fino a Padova e poi prendere il treno con me. Mitcha salirà mezz'ora dopo a Vicenza (penso). Vicino alla stazione c'è un grande parcheggio che costa circa 4 euro al giorno.
Facci sapere con tutta libertà cosa decidi di fare. Se è troppo scomodo, però, non ti fare problemi a dircelo. Aspettiamo tue notizie. Puoi guardare gli orari dei treni all'indirizzo
www.fs-on-line.it .