• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nostro primo laghetto

vero84

Maestro Giardinauta
Che bella miciotta!!! pensa che il io Romeo si mette sulla cascata a bere direttamente dallo zampillo dell'acqua, qualche volta finisce nel laghetto....anzi va a finire che ci rifinisce nel laghetto, l'inverno scorso s'è già fatto una nuotata, per fortuna senza conseguenze!!!! comunque la tua gattina avrà scambiato il giunco con l'erba gatta!!!

elisatat2

Aspirante Giardinauta
e finalmente, messo anche le piante "di contorno" :ciglione:
un miscanto, delle botriochloa una nandina, un aster e una cedrina.
Nel frattempo finalmente abbiamo trovato i sassi a un prezzo conveniente per il laghetto grande!
E infine vi aggiorno sui giacinti d'acqua: messi in taverna in un vaso d'acqua, con del letame pellettato sul fondo e poca terra di campo sopra, accanto a una finestra, stanno crescendo a vista d'occhio!

8148026523_14d46024df.jpg

Simalù

Giardinauta Senior
Molto carino, anche se la foto un po' sfuocata non mi fa capire il genere di piante presenti dentro il laghetto, e io sono una curiosona perchè sto prendendo spunto da tutti voi per il mio futuro laghetto :ciglione:

I miei giacinti sono ancora fuori, ormai seguo costantemente il meteo, appena si abbasserà la temperatura qualcuno lo porterò dentro, voglio riuscire a salvare almeno una misera piantina! :D

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Molto carino, anche se la foto un po' sfuocata non mi fa capire il genere di piante presenti dentro il laghetto, e io sono una curiosona perchè sto prendendo spunto da tutti voi per il mio futuro laghetto :ciglione:

I miei giacinti sono ancora fuori, ormai seguo costantemente il meteo, appena si abbasserà la temperatura qualcuno lo porterò dentro, voglio riuscire a salvare almeno una misera piantina! :D

dentro al tinozzo ci sono delle ninfee e una nimphoides, uno scirpus, della lemna che non a tutti piace ed è molto molto invadente, c'erano dei giacinti d'acqua ma da noi è già fresco e, come dicevo sopra, li ho messi al coperto, lo stesso vale per la pontederia. C'è poi - che non si vede mai perchè sommersa - una pianta ossigenante sul fondo e alla fiera della landriana a ottobre ho comprato una pianta galleggiante molto bellina di cui non ricordo assolutamente il nome e che spero sopravviva all'inverno :D

elisatat2

Aspirante Giardinauta
rieccomi....

mi spiace di esser sparita dal forum, ho avuto dei mesi molto duri, la mia amatissima Assia si è ammalata di tumore e se ne è andata....dopo 14 anni di vita insieme....

Nel frattempo, finalmente mi hanno portato i famosi sassi per fare il laghetto grande
e' arrivato anche il sottotelo, il telo, manca solo la sabbia (il muratore ci ha detto che ce ne vorrà circa un mt cubo.. che mi pare parecchia....)....

8650415139_136d926faf.jpg

elisatat2

Aspirante Giardinauta
oggi abbiamo iniziato a sistemare lo scavo del laghetto, abbiamo creato i vari gradoni, la profondità max è di un metro; abbiamo srotolato il telo :hands13: , cosa emozionante e piuttosto complicata :sgrunt: e visto che la misura va benone (e ci credo, l'ho preso di 56 mq!)
sono stata a sentire per la sabbia presso un rivenditore di materiale edile vicino casa, ce la consegna con un preavviso minimo....

ecco le foto del lavoro di oggi, non rendono troppo bene ma tant'è....

8693806808_68e5c3a539.jpg

8693797112_2e8af0b51a.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Che emozione lo scavo ...... :hehe:
bravissssimiiiiiiiii :hands13::hands13::hands13:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Che emozione lo scavo ...... :hehe:
bravissssimiiiiiiiii :hands13::hands13::hands13:

ehm dalle foto sembra peggio di quel che è.... :D
domandona per Cyn: su un lato è + alto che sull'altro il livello del terreno (era già così il primo scavo fatto con la ruspa quasi due anni fa, perchè su un lato hanno riammontato la terra e poi io ci ho piantato di tutto a fare "da contorno al futuro laghetto")
Dobbiamo necessariamente riportare a pari e quindi rialzare il lato + basso?
E la zona troppo pieno va creata, e messo della ghiaia?
aiuto.... :D

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente sì ... devi fare il livello, perchè non c'è niente di più brutto che vedere un lato pieno fino all'orlo e l'altro che sembra mezzo vuoto. Poi, come lo nascondi il telo ??????
PEROOOOOOO' ......... se hai escogitato un sistema per nascondere il telo, ok
oppure ......... se hai escogitato un sistema che renda piacevole l'insieme, allora okkkkk
L'importante, è che guardandolo, l'occhio non venga attratto da un punto difettoso .... dev'essere armonico e ti assicuro che se c'è del telo scoperto, l'occhio lo vede subito .....

Io la zona del troppo pieno non l'ho e in un laghetto in mezzo al giardino, non serve. Quando piove, al limite, straripa appena, ma essendo bagnato dappertutto, non te ne accorgi. Non ho nemmeno ghiaia ..... :hehe:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Sicuramente sì ... devi fare il livello, perchè non c'è niente di più brutto che vedere un lato pieno fino all'orlo e l'altro che sembra mezzo vuoto. Poi, come lo nascondi il telo ??????
PEROOOOOOO' ......... se hai escogitato un sistema per nascondere il telo, ok
assolutamente no :boh: quindi, vedremo di metterlo "a paro" :)

oppure ......... se hai escogitato un sistema che renda piacevole l'insieme, allora okkkkk
L'importante, è che guardandolo, l'occhio non venga attratto da un punto difettoso .... dev'essere armonico e ti assicuro che se c'è del telo scoperto, l'occhio lo vede subito .....

per ora riesco a malapena a immaginarmi che finalmente ci sarà l'acquetta in quella voragine che mi hanno aperto nel terreno quando chiesi agli operai che toglievano la vigna di "fare un piccolo buco per un laghettino"
fecero na specie di piscina olimpionica..... :lol:

Io la zona del troppo pieno non l'ho e in un laghetto in mezzo al giardino, non serve. Quando piove, al limite, straripa appena, ma essendo bagnato dappertutto, non te ne accorgi. Non ho nemmeno ghiaia ..... :hehe:
perfetto, era per esser sicura, che spippolando on line si trova di tutto di più, mi fido di più di chi il laghetto ce l'ha e ha già fatto le sue esperienze :)
altra domandina:
ma l'acqua deve stare li senza piante qualche giorno (il marito insiste per riempirlo e lasciarlo vuoto qualche giorno)
o si può subito allestire con le piante? spero mi portino la sabbia per lunedi/martedi prossimo
è un parto sto laghetto :D

kebby

Guru Giardinauta
se metti l'acqua dell'acquedotto ti conviene aspettare almeno 24 ore prima di metterci le piantine, perchè deve evaporare un po' di cloro, e stabilizzarsi la temperatura :) (se ho imparato bene le lezioni :lol:)

elisatat2

Aspirante Giardinauta
lo so che non ci si può credere, ma finalmente è arrivata la sabbia

8716139915_2c845ab317.jpg

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

peccato che piove a dirotto (nonostante per oggi dessero miglioramento)
quindi ci siamo limitati a spostarla dal piazzale di casa a di fianco al laghetto, coprirla, e aspettare tempi migliori.....

8716117013_a8e9dffde6.jpg

vero84

Maestro Giardinauta
eg eli, purtroppo in questo periodo stanno spuntando le branchie a tutti :) ....vedrai che migliorerà presto e potrai proseguire con i lavori!!!

elisatat2

Aspirante Giardinauta
me l'auguro, qua fa pure freddino oggi mi verrebbe voglia di accendere il camino! per non parlare dei cani, che vanno avanti e indietro da fuori a casa, riducendo la casa in condizioni impossibili!!

elisatat2

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:

di prima mattina e di domenica, finalmente!!!!!
prima abbiamo risistemato lo scavo, che con le piogge era di nuovo sciupacchiato:

8731553038_74889a9a98.jpg

poi finalmente, la sabbia:

8730429023_a6558b8e9d.jpg

8730407195_e02570dfca.jpg

il telo:

8730397779_13f88ef27c.jpg

e ora si sta riempiendo....

che emozioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:hands13::hands13:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ed ecco qua, abbiamo fatto in tempo a riempire e mettere un giro di sassi, poi ci siamo dovuti fermare che sta a venir giù l'ira d'iddio!
che ve ne pare??????????????

8732275190_92aa99a3e2.jpg

elisatat2

Aspirante Giardinauta
grazie, ancora non è finito (abbiamo fatto in tempo solo a mettere un giro di sassi, è venuto un temporale da urlo pareva non piovesse da mesi...)
stiamo buttando giù la lista delle piante proprio ora, abbiamo fatto una zona palustre piuttosto grande, le profondità pure quelle sono parecchio varie (ho fatto un sacco di gradoni, forse ne bastavano meno, inesperienza...) abbiamo zone di profondità minima anche solo 20 cm fino a circa 80... per ora ho solo un loto di varietà sconosciuta da metterci, se qualcuno ha consigli sono i benvenuti (come sempre :)

Alto