• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nostro primo laghetto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' da perdonare,è troppo bella x sgridarla!!!ciao ciao

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ed ecco una nuova foto, peccato che i giacinti d'acqua passino più tempo a giro per il giardino che nel tino.... :martello2
ora la gattaccia h anche iniziato a smangiucchiare le foglie della ninfea....:mazza:

7995056187_2a59949219.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Senti .... :confuso: ma comprare un giochino alla gatta per vedere se si distrae un po' ????? :lol::lol::lol:
mai vista una gatta che va a caccia d'acquatiche ..... :D:rolleyes:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
giochino? si distrae? lei si distrae andando a caccia o facendo agguati a claudino, il nostro cane più piccolo.... è una peste!!!!!!!!! ha fatto una buca in un'aiuola ai piedi di un arbusto e ha passato l'estate lì, tipo cane.... non so più come fare, noi la vediamo per mangiare e basta, disdegna giochini e cuccine, sta sempre fuori a fare il gatto selvaggio.... :boh:

Simalù

Giardinauta Senior
La gatta è bellissima e troppo simpatica! Ma poveri giacinti...!
I miei stavano iniziando a marcire e a diventare piccoli e brutti, allora ho riempito un vaso con tanta terra piantandovi le radici. Nel giro di una settimana si stanno riprendendo, e cosa strabiliante per me, stanno iniziando a fare le nuove piantine, cosa che non avevano mai fatto durante tutta l'estate... :D

elisatat2

Aspirante Giardinauta
La gatta è bellissima e troppo simpatica! Ma poveri giacinti...!
I miei stavano iniziando a marcire e a diventare piccoli e brutti, allora ho riempito un vaso con tanta terra piantandovi le radici. Nel giro di una settimana si stanno riprendendo, e cosa strabiliante per me, stanno iniziando a fare le nuove piantine, cosa che non avevano mai fatto durante tutta l'estate... :D

cioè, i hai messi in terra, come piante non acquatiche? :confuso: :confuso:

orietta57

Aspirante Giardinauta
spezzo una lancia a favore delle gambusie? siiiiiii!!!!! si mangiano le larve delle zanzare, scorrazzano tra le piante che è un piacere, fanno tanto divertire mio marito che gli ha insegnato a mangiare dalle mani e si, è vero che sono prive di inibizioni sessuali, ma alla fine si autoregolano, le mie nella tinozza di 120 cm hanno finalmente smesso di figliare, e quando ricominceranno sarò pronta per il laghetto più grande e per la tinozza dei loti dove ne sposterò un bel po' , insomma VIVA LE GAMBUSIE!!
(non fucilerò Cyn perchè la adoro e mi ha insegnato un sacco di cose!)

Simalù

Giardinauta Senior
Il vaso di terra naturalmente è immerso nell'acqua, ma le radici sono ben piantate sul terriccio.
Dovresti provare, sarebbe più difficile anche per la gatta riuscire a prenderli, e i giacinti con tutto quel nutrimento, ti ringrazierebbero. Quando li lasciavo galleggiare liberamente sull'acqua i miei erano diventati piccoli e orribili... :squint:

Cyn 59

Grassssie Orietta che per questa volta mi risparmi ...... :ros::hehe::love_4:
Te lo dico in un orecchio ..... avvicinati che se no, non senti ..... ci sei ???
" Una bella padella capiente, prendila comunque ....." :lol::lol::lol:

vero84

Maestro Giardinauta
e guardati la ricetta per una bella impanatura :lol::lol:! io non ci faccio neanche più caso a quante sono....e pensare che all'inizio quando ne avevo cinque stavo li a contarle per vedere se c'eran ancora tutte...adesso mi vien da piangere a quandro dovrò svuotare il laghetto.....ci le pesca tutte quelle belle e vispe bestiole!!!!!

vero84

Maestro Giardinauta
Ma eli, gli dai da mangiare a quei gatti :lol::lol:???? a volte può succedere, i mici sono un pò pazzerelli e curiosi a volte :eek:k07:!!!

elisatat2

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti
la gattaccia sta continuando ad aggredire lo stesso giacinto. Probabilmente lui la minaccia o la sfida, non so, mentre gli altri tre stanno buoni e nascosti dai fili di scerpus...
fatto sta che è diventato un moncherino di pochi cm...
l'altro giorno è arrivata una libellula!
lo so son cose normali, ma per me è tutta una novità.... :)

8011626044_d731279d41.jpg

intorno non ho ancora finito di sistemare, perchè le belle di notte ancora stanno in fiore, stante il bel tempo....

ma ho già preso un pò di piante che nell'attesa stanno parcheggiate sul portico. Tra un po' non ci si passa più :lol:

E questo è lo scavo per il laghetto vero e proprio, tenetevi forte perchè sto per ordinare il telo :froggie_r (i lavori li farò a primavera ormai che non ha senso mettersi a metter giù piante ora) e sono in trattativa per un camion di sassi.... :D

7995086586_1c5fbbf508.jpg

Ehm... l'orto del marito andrà poi contenuto in qualche modo... pensavo a una siepe bassa di lonicera nitida e una pergola con una vite... il marito, sentito della vite, ha dato il benestare... voleva piantarmi tre alberi da frutta davanti al laghetto :burningma, elimandomi così la visuale del laghetto... (da davanti all'orto c'è una piccola terrazza con tavolino e sedie da cui si vede tutta la vallata, laghetto compreso... se mi mette degli alberi davanti, in fila oltretutto, mi para tutto.... ovviamente idea bocciata e minaccia di divorzio rientrata :lol:

ecco la terrazza, tanto per darvi un'idea (foto di prima dell'orto)
540313_3612955205203_943935984_n.jpg

Cyn 59

Elyyyyyyyyyyyyyy superrrrrrrrrrrrrrrrrr
Hai fatto bene a convincerlo " con le buone " :mazza: a non mettere alberi da frutto, perchè oltre alla visuale che tolgono, non dimentichiamo i trattamenti a cui vanno sottoposti. :fifone2::baf:
Il terrazzo è veramente una cannonata .... potrei sedermi lì per ore, e non annoiarmi.:hands13::froggie_r

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Elyyyyyyyyyyyyyy superrrrrrrrrrrrrrrrrr
Hai fatto bene a convincerlo " con le buone " :mazza: a non mettere alberi da frutto, perchè oltre alla visuale che tolgono, non dimentichiamo i trattamenti a cui vanno sottoposti. :fifone2::baf:
Il terrazzo è veramente una cannonata .... potrei sedermi lì per ore, e non annoiarmi.:hands13::froggie_r

te pensa, era sommerso da terra e erbacce, l'abbiamo "trovato" quando siamo andati a pulire a fondo il terreno.... è stata la sorpresa più bella della casa (che è tutta una sorpresa stante lo stato di abbandono in cui era)

Alto