• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nostro primo laghetto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non sono solo le ranocchie a mangiare le larve .... anche i rospi, le raganelle, le libellule, ecc ecc
Se ve la vedete brutta, buttate qualche goccia di Bacillus Turingiensis Israelensis che non fa danni a nessuno tranne che alle maledette. :burningma

elisatat2

Aspirante Giardinauta
oggi presa dalla disperazione ho comprato il bacillus thuringiensis, ora ho letto la tua risposta (son rientrata a casa ora ora da Firenze dopo un viaggio sotto pioggia battente e a 6 gradi!!) :) son contenta di aver fatto la scelta giusta...
lo so che anche altri animaletti si cibano delle orride larvacce di zanzara, il fatto è che per ora sono arrivati solo 2 o 3 di quegli insetti predatori che sembrano pattinare (non ricordo minimamente il nome!!) e basta :cry: per ora non si vedono né libellule, né rospi (che so essere a giro sul terreno, dato che l'anno scorso ne ho trovati vari, di cui uno che stava fisso vicino a dove è ora il laghetto) nè raganelle, nulla insomma... molto delusa.... ma tengo duro sul discorso pesciacci!!! :lol:

Cyn 59

Considera che sto tempaccio, crea confusione anche fra i nostri amici mangiazanzare :fifone2::confuso:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
siii qua fanno 6-10 gradi da giorni, e pioggia alternata a grandine e vento fortissimo... povere piante...
stamani sono andata al Todifiorita e ho fatto acquisti per il laghetto.... son riuscita a mettere dentro tutte le piante (sotto la pioggia, e cadendo pure nel laghetto... fantozzi mi fa un baffo :lol: ) domani se il tempo è un po' più clemente faccio qualche foto.... vabbè che in questo momento è la materializzazione dell'incubo di chiunque si appresti a fare un laghetto: una orrida pozza verde con larve di zanzara (quelle ancora per poco, ho abbondato di b. thuringiensis....)

elisatat2

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti: il bacillus th. ha fatto il suo dovere e non c'è più una larva manco a pagarla :)
qualche foto con le piante prese ieri alla mostra dei fiori a Todi:

8841156890_dfc8b85d47.jpg

8840506995_bf3571a7b2.jpg

8841105050_306a3670a6.jpg

Abbiamo preso:
degli iris, fragmites australis, Elodea , Strationes Aloides, Utricularia vulgaris, Salvinia Natans, Thalia e dei gigli d'acqua e.... anche una minuscolissima king of siam :love:
ps: domattina arriva il metro cubo di ghiaia che metteremo tutto intorno, sul telo in più....

Cyn 59

UNA KING OF SIAM ????????????????????????????????????' :love::love::love:
STUPENDAAAAAAAAAAAA :tupitupi::tupitupi:
MERAVIGLIOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :hands13::hands13:
BELLISSSSSSSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :froggie_r:froggie_r

elisatat2

Aspirante Giardinauta
siiiiiiiii!!!! :tupitupi: :tupitupi: l'ho ordinata prima della mostra! per ora è la ninfea più piccola abbia mai visto :) una cosina minuscola con 3 foglioline, anche il prezzo è stato adeguato alla grandezza.... stiamo a vedere cosa succede, una ninfea tropicale la volevo, con tutta la fatica che abbiamo fatto!

elisatat2

Aspirante Giardinauta
si, l'ho messa in una cassetta da frutta, a profondità circa 35 cm, mi hanno detto che le tropicali vanno a 30-40 cm (io nella mia beata ignoranza pensavo andassero parecchio fonde :D

Cyn 59

Se è molto piccola, tienila anche più su, in modo che senta subito il caldo dell'acqua. Io le ho ancora coperte col riscaldamento.

elisatat2

Aspirante Giardinauta
stamani ci hanno portato la ghiaia ed intanto abbiamo sistemato per bene intorno al laghetto e livellato per bene i bordi....

8854989461_5c54c3b126.jpg

8855079479_61f045bcbf.jpg

8855628664_fae56e9d4d.jpg

8855716794_25ca1d47a6.jpg

8855160631_8dc0ba245e.jpg

domani si dovrebbe andare avanti a sistemare la parte davanti nelle foto.....
acqua sempre rigorosamente verde, ma senza larve di zanzare :D

Simalù

Giardinauta Senior
Sta venendo una meraviglia!!! :D
Anche io avrei voluto mettere la ghiaia attorno al mio laghetto, ma non riesco a immaginare se nel mio caso verrebbe una cosa carina. La ghiaia che hai utilizzato è bianca?

elisatat2

Aspirante Giardinauta
si bianca, non ricordo il tipo (breccio??), sono andata al centro edile più vicino casa, mi hanno detto di andare a scegliermi le ghiaie dai monti che ne avevano, ne ho preso una manciata gliela ho messa sul banco e detto "un metro cubo di questa" :D
ci son volute ore per portarla dal piazzale di casa, dove l'han scaricata, a dove abbiamo il laghetto.... era la soluzione che ci sembrava più semplice per coprire il telo in eccesso e non avere erbacce intorno al laghetto!

Simalù

Giardinauta Senior
Io ho seminato tutto intorno la dichondra (non avevo problemi legati al telo), ma mi sono accorta che sarebbe stata meglio la ghiaia... Il prato sta spuntando, quindi non potendolo assolutamente calpestare, ci stiamo dando all'equilibrismo lungo il bordo del laghetto, rischiando un tuffo involontario ogni volta... :fischio:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
da me è piena campagna e sono sempre in lotta con ogni tipo di erbacce, se anche semino la dicondra nel giro di poco mi trovo di tutto oltre a qualche ciuffino sparuto di dichondra... così ho messo la ghiaia, anche poi per fare più pulito intorno... la dichondra vorrei provare a seminarla nella zona brulla che si vede nella foto, davanti al laghetto... nella parte di sopra invece dobbiamo livellare, mettere il telo da pacciamatura e poi fare un sentiero con la ghiaia avanzata e uno spiazzo su cui ci sono le sedie per godersi il laghetto.... :ciglione: speriamo di farcela domani....

Cyn 59

Ogni volta che posti delle foto, cambia faccia .... stà venendo benissimo :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Anch'io avevo seminato la Dicondra, ma col sole soffre tantissimo .... peccato .. è bellissima

Erika ... mi hanno detto che solo le Modd con le dita nel naso fanno fatica ad entrare .... le altre non hanno problemi :lol::lol::lol::hehe:

Simalù

Giardinauta Senior
Anche io sono in piena campagna... certo, non avrò un prato di pure dichondra, ma devo dire che quando inizia ad attecchire questa ha una crescita assurda! In una grande aiuola avevamo messo un prato verde più classico, e della dichondra è finita lì non so ancora come. Beh, ora il vecchio prato non c'è più, la dichondra ha infestato tutto!!!
Visto come è riuscita ad adattarsi, abbiamo deciso di seminarla anche in altre zone, ed è riuscita a crescere bene.
Il colmo sarebbe se, nel laghetto dove la vogliamo davvero, non riesca a coprire bene!!! :squint:

Alto