• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il nostro primo laghetto

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti di servizio:
è arrivato il telo per il laghetto "grande", ordinato in Germania. A prezzo un quarto dello stesso identico telo che si trova in commercio in Italia.
Ma ormai i lavori li inizieremo verso la primavera... penso marzo sia un buon mese per iniziare l'impianto di un laghetto?
Che ne dite? Si può anche prima?

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Tutto dipende dalla stagione. Tieni d'occhio il meteo e appena c'è una settimana che promette bene, parti.
Io ho fatto così quando ho modificato il lago più piccolo. Il lavoro l'ho fatto a febbraio prendendo una stagione primaverile meravigliosa. Dopo, è anche nevicato. :D

Mi raccomando: tantisssssime foto passo passo, che ci piacciono tanto tanto ... :):hehe:

elisatat2

Aspirante Giardinauta
devo trovare una settimana in cui io sia libera dal lavoro e abbia anche a disposizione la dolcissima metà :mazza:
comunque sarete ovviamente sommersi di foto!
per i sassi, sono ancora in alto mare.... devo vedere cosa mi propone il nostro fidatissimo tuttofare che sostiene di avere dei sassi su un suo terreno montagnoso che potrebbero andare, oppure avevo sentito per questi, ma penso ce ne vorranno almeno due bancali per un laghetto 5x6 circa (dice un bancale copre 26 mq circa) e poi non so, secondo la vostra esperienza andrebbero bene per il bordo, per fermare il telo (non vorrei però usare cemento tra le pietre)?

8566037550.jpg

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se queste in primo piano non le fermi col cemento, per me, non viene un bel lavoro.:confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
Eli, se hai la possibilità fallo adesso, altrimenti ti conviene apettare vs febbraio marzo.....la terra ghiacciata e taaaanttoooooo dura :martello:!!!! e scavarla ancora peggio :lol: :lol:!!!!

elisatat2

Aspirante Giardinauta
Se queste in primo piano non le fermi col cemento, per me, non viene un bel lavoro.:confuso:
si infatti era anche quello che ho pensato io per questo sono un po' dubbiosa.... vediamo che altro trovo...

Eli, se hai la possibilità fallo adesso, altrimenti ti conviene apettare vs febbraio marzo.....la terra ghiacciata e taaaanttoooooo dura :martello:!!!! e scavarla ancora peggio :lol: :lol:!!!!

la buca c'è già.... ci siamo portati avanti... :D

daniela69

Aspirante Giardinauta
Inizia ora! Lo scorso anno ho fatto il mio allargamento a novembre ed è stata una scelta azzecatissima così a primavera ero pronta!
Il mio lago è fatto tutto di lose e non le ho incollate...........

vero84

Maestro Giardinauta
Effettivamente quelle pietre sono fantastiche, soprattutto nella realizzazione delle cascate, ma vanno fissate senz'altro con il cemento, altrimenti risultano poco stabili!!!

elisatat2

Aspirante Giardinauta
e una fotina per noi poveri disgraziati ???????? :fifone2::cry:
uh la foto della buca del laghetto l'avevo messa qualche post sopra.....

7995086586_1c5fbbf508.jpg

domani devo lavorare un po' sul terreno, che oggi siamo stati alla Landriana e siamo tornati stracarichi di piante.... così ne profitterò per farvi foto più ravvicinate della voragine :)

elisatat2

Aspirante Giardinauta
il bordo del laghetto-che-ancora-non-c'è mi da grandi soddisfazioni autunnali..... non vedo l'ora di laghettare....

543407_4701089567882_1868586435_n.jpg

426212_4701084447754_395524506_n.jpg

elisatat2

Aspirante Giardinauta
dopo aver fatto strage di giacinti, è la volta del giunco....
ripeto l'offerta: qualcuno vuole una gattina? :love:

8115443905_ce9955bc10.jpg

Simalù

Giardinauta Senior
Che gatta adorabile! Anche io ne ho una così, pensa che qualche giorno fa l'ho beccata distesa sul bordo della fontanella, ancora non capisco come facesse a rimanere in equilibrio :squint:!

Il laghetto lo fai col cemento o con il telo? Anche io dovrò iniziare a fare i lavori, ma prima devo aspettare la pioggia che quest'anno vuol farsi attendere, deve assestare la terra per bene...

elisatat2

Aspirante Giardinauta
telo! già acquistato tra l'altro. Lo scasso l'abbiamo già fatto ormai l'anno scorso :D lo so che è anomalo, ma ci mancavano i soldi per andare avanti nei lavori eheheh. Ora ci mancano solo i sassi per il bordo...
Non possiamo cementificare senza avere un'autorizzazione comunale (da noi mi risulta siano piuttosto attenti....) e pure per la profondità, teoricamente, da regolamento comunale dovrei stare nei 50 cm max. In realtà è più fondo, ma teoricamente sono 50 cm altrimenti dovremmo chiedere un sacco di autorizzazioni.

Alto