• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio super mini orchidario e le sue novità!

Plumbago

Aspirante Giardinauta
caro Daniele sono stato di recente a visitare un enorme orchidario(spero che si chiami cosi)alle canarie, ho notato uno stratagemma per trattenere umidità :filamenti o corteccia di palma,oltre a essere molto decorativa mi sembrava di grande utilità ciao Plumbago
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Ciao!!
Ecco, è sbocciato il primo fiorellino!!!

CIMG0296.jpg


Non sarà niente di che ma per me è bellissimo e, soprattutto, fonte di grandissima soddisfazione!
Tra l'altro avevo già immaginato che sarebbe stato di un colore violetto ma è particolarissimo e mi piace un sacco!!

Adesso tocca alla bianca.. Che pazienza!!
meditate.gif



Ciao a tutti!
Daniele

Finalmente il tanto agoniato fiore bianco!!!!!!!! :ciglione:
Per me è bellissimo e non mi ricordavo quelle righette viola che mi piacciono tantissimo!
Dopo avervi rotto per tutto sto tempo...
... vi meritate una fotina!!
CIMG0311.jpg

CIMG0309.jpg


Spero vi piaccia!

Ciao ciao!
Daniele

No, mi fanno veramente schifo entrambe...che vergogna...mostrare questi OBROBRI!!!!:squint:



















Ma scherzoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!:lol::eek:k07:
Ma sono bellissime tutte e due!fantistiche!incredibili gli effetti benefici che ha un orchidario sulle nostre orchi!!!:love:
Ciao ciao e ancora complimenti!:Saluto:
Alex
 

Tatino..

Giardinauta
si che ci piace! davvero molto elegante la piccola

Grazi mille!
Complimenti Tatino! le tue phal sono entrambi molto belle!!!
Grazie Ariel! :love_4:
bravissimo daniele :)) anche la bianchina è molto bella!
Grazie mille Miciamimi!!! :flower:
Belle le tue fioriture, bravo!
Grazie!!
caro Daniele sono stato di recente a visitare un enorme orchidario(spero che si chiami cosi)alle canarie, ho notato uno stratagemma per trattenere umidità :filamenti o corteccia di palma,oltre a essere molto decorativa mi sembrava di grande utilità ciao Plumbago
Ciao Plumbago! Chissà che bello che deve essere stato quell'orchidario!!!! Non hai qualche foto??
Certo, qualsiasi materiale asoorbente o che rilasci umidità è un toccasana per i nostri orchidari.. ma il mio è talmente piccolo che basta uno stato di argilla espansa sul fondo tenuto umido a mantenere un'ur media dell'80%!!
Ciao!!:D
No, mi fanno veramente schifo entrambe...che vergogna...mostrare questi OBROBRI!!!!:squint:

Ma scherzoooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!:lol::eek:k07:
Ma sono bellissime tutte e due!fantistiche!incredibili gli effetti benefici che ha un orchidario sulle nostre orchi!!!:love:
Ciao ciao e ancora complimenti!:Saluto:
Alex

Ahahahahah!!!! Grazie mille Alex!!!! Eh si gli orchidari sono proprio delle genialate, soprattutto per chi, come me, non aveva alcuna possibilità di farle fiorire senza...
Ciao!!!
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Vedo solo ora questo 3d ........WOW .... Tatino che belle soddisfazioni che ti danno le tue orchi .... sono tutte molto belle complimenti :) :flower:
 

Tatino..

Giardinauta
Vedo solo ora questo 3d ........WOW .... Tatino che belle soddisfazioni che ti danno le tue orchi .... sono tutte molto belle complimenti :) :flower:

Grazie mille Luisa!!!! Si è veramente una grandissima soddisfazione! E poi vederle rifiorire grazie alle tue cure ti fa innamorare ancora di più di queste fantastiche piante!!!
Ciao!!
Daniele
 

Tatino..

Giardinauta
Ragazzi brutte notizie!!

Oggi durante la pulizia dell'orchidario è successo l'irreparabile!!!!
Ho appoggiato le piantine su un mobiletto e mentre mi assento per rispondere al telefono il mio (amatissimo) cagnolino cosa pensa di fare???
Ha fatto cadere una phal e il dendro, facendo rompere gli steli!!
Lo perdono solo perchè è troppo tenero!!!
Se fosse stato qualcun altro l'avrei sbranato!!

Cmq sono troppo triste!
Apparte il fatto che era la prima volta della mia vita che riuscivo a far rifiorire un'orchi, la phal non sapevo neanche di che colore fosse ed ero troppo curioso! Dovrò aspettare questa primavera quando (speriamo!!!!!!) rifiorirà...

Per fortuna le altre 2 phal tengono duro..

In attesa di postarvi le foto delle fiuriture vi saluto!

Buona giornata
Daniele

Ciao ragassi e ragasse!!!
Per citare Aldo, del simpaticissimo trio Aldo, Giovanni e Giacomo...

NON CI POSSO CREEEEEDEEEREEEE!! :lol:

La phal della quale non sapevo il colore perchè l'avevo comprata con un supersconto perchè sfiorita e di cui il mio caro cagnolone ha rotto lo stelo.. Ne sta facendo un'altrooooooooooooooooooo!! :eek:
Evvai!!!! Credevo di dover aspettare almeno un'annetto per ottenere un altro stelo e invece in 3 mesi è già riuscita! e' molto generosa! :tupitupi:

Sono molto felice, queste orchi mi stanno dando grandi soddisfazioni.. :food:

Quando sarà un pò cresciutello (sperando di non uccidelo prima..) vi posto una foto e spero di riuscire a farvi vedere la fioritura di cui, ripeto, non so il colore (quindi è ancora più bella l'attesa!!!) :D

Ciao!

Daniele
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Miiiiiiiiiiiiiiiii .... che brava phal :love: tieni lontano il tuo bel cagnolino magari è geloso :burningma e ti fa i dispetti apposta :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene, vuol dire che la tratti davvero molto bene!
 

Tatino..

Giardinauta
Luisa, Ariel e Spulky Grazie!!!
Adesso attendiamo fiduciosi e con molta pazienza la fioritur.. XD

Ciao!
Daniele
 

Ele&Ro

Giardinauta
in bocca al lupo... ops... spero che il tuo cane non lo prenda come un invito a se stesso... :martello2
 

Tatino..

Giardinauta
Ecco la foto dello stelino della phal sconosciuta!!! :ciglione:

CIMG0329.jpg


E.. Un nuovo regalinooooooooo!!!
E' un dendro bello grosso..

E' un dendro phal giusto? :confuso:

CIMG0330.jpg


Quindi niente riposo vegetativo, in primavera-estate annaffiature generose e concimo ogni settimana.
Temperatura minima 20 gradi, poca luce solare diretta, al mattino presto o alla sera tarda.
In inverno molta luce con minime di 15 gradi e annaffiature più rare ma non devo smettere giusto?

Particolare del fiore..

CIMG0332.jpg


Adesso attendo paziente la fioritura della phal..

Ciao a tutti!
Daniele

:Saluto:
 

Ele&Ro

Giardinauta
Wow!!!! Gran bel dendro! credo di sì, che sia un dendro phal ma vista la mia poca esperienzaaaaa... vedi che dicono gli altri...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo della phal promette proprio bene :)

il dendro credo sia imparentato anche con un kingianum, quindi anche + freschetto e un po' di riposo...però aspetterei di sentire gli altri

Dany
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
A quanto pare lo stelo procede bene :) speriamo sia la volta buona :lol: complimenti per il bellissimo acquisto :hands13: a me sembra un dendrobium Berry oda... quindi ha ragione Spulky, riposo invernale e un po' di fresco.. :Saluto:
 

Ari68

Florello
Ciao Daniele
bello e in gran forma lo stelino della tua phal...chissà che bei fiori ti regalerà.:flower::flower:

Complimenti per il Dendro...stupendo,ottimo acquisto.:)
 
Alto