Aggiornamento
Ancora ad impazzire con l'umidità :burningma
MPC si avvicina e voglio far trovare una casetta accogliente alle nuove ciccie
Dopo l'inserimento della cascatella mi aspettavo che l'umidità aumentasse. Niente di sbagliato
Dalla settimana scorsa l'umidità era sempre sotto al 50%, decisamente troppo poco.
Oggi mi sono resa conto del mio errore: prima dell'inserimento della cascatella il sensore dell'umidità era in basso, vicino al bark sempre umido. Ora invece è posizionato circa a metà altezza, lontano da bark zattere o altri elementi che potessero alterare l'effettiva umidità.
Visto che con le luci spente l'umidità saliva - se pur di poco - ho pensato che potesse dipendere dalla rete sul pannello superiore. Infatti il "tetto" del terrario è in rete. La maggior parte della superficie è coperta dalla lampada ma una piccola parte (10cm di larghezza X45 di lunghezza) resta scoperto. Volevo lasciarlo così per aumentare l'areazione ma a quanto pare l'aria caldo umida tende a disperdersi rapidamente. Non mi sono resa conto del danno finchè il sensore è rimasto in basso.
Ho coperto temporaneamente con un foglio di alluminio. Dopo pochi minuti l'umidità era aumentata al 55% (mentre prima era sotto al 40) senza nessuna spruzzatina. Per prova ho umidificato un po' con lo spruzzino la corteccia e le pareti del terrario, dopo due ore l'umidità è ancora sopra l'80%. Speriamo che duri :fischio:
Questo confermerebbe le affermazioni di chi consiglia di creare un ricircolo interno di aria con la ventilazione senza "interferenze" dall'esterno