• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo tanto chiedere ecco il mio orchidario!

Emanuela_RM

Giardinauta
Aggiornamento

Da quando ho semisigillato l'orchidario l'umidità è stabilmente fra il 65% - 80%.

Sembra che gradiscano: movimenti miniphal varietà "PAM"

La nuova fogliolina e il colletto sono un po' rossicci, ma è possibile che anche con le lampade abbiano troppa luce?

dscf0575a.jpg

dscf0577v.jpg


La minimark che ho deciso di zatterare, non so se si notano i nuovi getti + cicciotti e verdi delle radici...
dscf0583f.jpg


L'antipaticisssssima modesta, tolto tutto lo sfagno... quei pochi millimetri di crescita di radici per me sono un successo, ho creduto di perderla in più di un'occasione :storto:
dscf0581k.jpg
 

Robe

Guru Giardinauta
Woooooow, quanti movimenti!!!!!! :D :D :D :D
hai ragione, con l'Aerangis anche pochi mm di radici sono un successo!!! :eek:k07:
Complimenti!! :hands13:
Aggiornaci spesso!! :food:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
stanno proprio bene, complimenti.....ho una domanda da farti....le phal ogni quanto le spruzzi? ogni tanto le immergi? se si ogni quanto??
anche io ho zatterato le mie, ma mi sembra che le foglie siano un po morbide, anche se le radici crescono bene.
ho visto che tu vaporizzi anche le foglie, ma per il colletto come ti regoli?
grazie:love_4::love_4:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
wow crescono benissimo complimenti emanuela!
l'idea dell'orchidario è stata azzeccata!

Grazie :)

Woooooow, quanti movimenti!!!!!! :D
hai ragione, con l'Aerangis anche pochi mm di radici sono un successo!!! :eek:k07:
Complimenti!! :hands13:
Aggiornaci spesso!! :food:

Chissà se riuscirò mai a vederla in fiore :confuso:, per ora mi accontento di vederla viva :lol:

stanno proprio bene, complimenti.....ho una domanda da farti....le phal ogni quanto le spruzzi? ogni tanto le immergi? se si ogni quanto??
anche io ho zatterato le mie, ma mi sembra che le foglie siano un po morbide, anche se le radici crescono bene.
ho visto che tu vaporizzi anche le foglie, ma per il colletto come ti regoli?
grazie:love_4::love_4:

Le spruzzo tutte le mattine, cerco di non mandare l'acqua nel colletto (veramente cerco proprio di non bagnare la pianta ma solo lo sfagno e le radici) ma come si può vedere non mi riesce molto bene. Fortunatamente la ventolina sembra fare il suo dovere e in poco tempo sono asciutte. Il bagnetto lo fanno quando annaffio tutte le altre, ora una volta a settimana. Immergo per qualche minuto le zattere nell'acqua con il concime, le lascio sgocciolare poi le rimetto nell'orchidario

Molto bello! Sembra abbastanza luminoso, che lampade hai messo?

due lampade a basso consumo 20w 6500 k. Considera però che il mio orchidario è piccolino
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Aggiornamento orchidario

Apportata qualche modifica: eliminata (almeno per il momento) cascatella: sarà anche scenografica ma aumento umidità praticamente nullo, occupa un bel po' di spazio in un microorchidario come il mio, si è intasata almeno un paio di volte (questo è facilmente evitabile in effetti :crazy:) e l'ultima volta si è staccato il tubicino ad u creando un effetto zampillo che mi ha inondato l'orchidario. Fortuna che è a tenuta stagna :crazy:

Al suo posto ho messo il generatore di nebbia ad ultrasuoni. Sopra ho messo la finta roccia che da una parte lo copre dall'altra evita che gli schizzi vadano ad allagarmi l'orchidario. (si vede sopra la luce rossa la nebbiolina che sale???)




Poi ho posizionato la ventolina in alto, semplicemente poggiato fra rete e luci. In questo modo si vede di meno, mi dà meno problemi e (fortuita scoperta :rolleyes:) all'interno si crea un circolo di aria che porta l'umidità verso l'alto. In questo modo la nebbiolina non resta in basso e l'umidità sale rapidamente, in pochi minuti si attesta intorno all'80%



Inoltre ho finalmente trovato l'usnoides la settimana scorsa alla Landriana. L'ho cercata per un anno per poi scoprire che il ragazzo che le vende ha le serre a 10 minuti da casa mia cat:

segue....
 

Emanuela_RM

Giardinauta
...
Ora si presenta così (precisazione: nessuna fioritura è mia, l'orchidario è recente e sono tutte piante che ho al massimo da 5 mesi)







Queste foto sono di un paio di settimane fa... ero convinta di averle messe... brutta bestia la vecchiaia :crazy:



il leptotes è sfiorito ma le radici sono in fermento, e non solo le sue...
in effetti la crescita di radici e nuove foglie (aerangis a parte ovviamente!) è velocissima in serretta.

E' fiorito anche il kingidium chibae. Il fiore è piccolissimo ma è veramente bello :love:






Unico neo: è già pieno :crazy:

L'esperienza però mi sta entusiasmando e comincio a pensare a un nuovo orchidario, devo solo rendermi conto se con il "fai da te" sono in grado di gestirlo senza combinare troppi danni :lol:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
emanuela, il tuo orchidario è davvero molto bello, e i movimenti delle tue piante indicano anche che funziona bene.
farti i complimenti è poco, bravissimissimissima:hands13::hands13::hands13::hands13::love_4:
hai proprio ragione, il fiore del kingidium chibae è un amore:love:
:love_4::love_4:betty
 

eriqa

Florello
complimenti emanuela il tuo orchidario è bellissimo..e le tue piante hanno fatto dei bellissimi progressi..
 

Robe

Guru Giardinauta
Bellissimi progressi!!! :D:D:D:D
Complimenti per il chibae, io ho scoperto due steletti nel mio proprio ieri! :food:
Però ci vorranno ancora mesi prima di vedere il primo fiorello... :rolleyes:

Grazie mille!! :hands13:
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ciao

:Saluto: Scusa Emanuela, forse e 1 domanda stupida. Leggo che immergi le zatterine, ma non basta spruzzarle? Dal sughero, l’acqua scivola via senza inzupparlo. :confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
davvero un gran bel lavoro!!!

:hands13::hands13::hands13:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie per i complimenti :)

@mario in genere quando fertilizzo le altre orchidee immergo nella soluzione anche le zattere, non ho mai fertilizzato con le nebulizzazioni.
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Emanuela,
il tuo orchidario funziona che è una meraviglia e tutte le ciccine ne traggono giovamento.
Veramente un bel lavoro!!! :hands13::hands13::hands13:
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa se lo hai già scritto, ma lo hai costruito tu oppure era un vecchio mobiletto?

che misure ha?


grazie!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Emanuela,
il tuo orchidario funziona che è una meraviglia e tutte le ciccine ne traggono giovamento.
Veramente un bel lavoro!!! :hands13::hands13::hands13:

Grazie :)

chiedo scusa se lo hai già scritto, ma lo hai costruito tu oppure era un vecchio mobiletto?

che misure ha?


grazie!

E' un terrario acquistato già pronto, misure 45X37X30.

Un po' piccolino, infatti l'ho già riempito... purtroppo ho poco spazio in casa e sono molto limitata con le misure. Infatti ho intenzione di testare ancora per un po' la coltivazione nel terrario per poi tentare con uno "faidate" in base alle misure che l'unico angolo disponibile di casa mi concede.

Se hai intenzione di acquistarlo già fatto consiglio di prenderne uno più grande, a riempirlo ci vuole poco :crazy:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Emanuela, è davvero molto bello il tuo orchidario e soprattutto il suo contenuto.:hands13::hands13::hands13:
A me piace molto osservare le varie sistemazioni in serrette e acquarietti ma non mi è ancora scattata la molla per mettere le mie piccole in un ambiente chiuso, per ora preferisco godermele all'aria aperta poi un domani chissà che non faccia anch'io questo passo, sicuramente le orchidee ne gioverebbero.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto