• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compere!!!!

Tatino..

Giardinauta
Ciao!!!
Tra poco è il mio compleanno, e ovviamente non potevo non regalarmi qualche orchidea! :ciglione:
Ordine da Nardotto ed ecco qui le piantine! Niente di che ma mi piacciono le phal, poi ho tentato con qualcosa di nuovo.. :inc:

URGONO consigli per la cura!!!!! :lol:

> PHALAENOPSIS AMBOINENSIS
CIMG0373.jpg

CIMG0374.jpg

> PHALAENOPSIS EQUESRIS ALBA
CIMG0370.jpg

CIMG0371.jpg

> PAPHIOPEDILUM GLAUCOPHYLLUM X CHAMBERLAINIANUM X GLANDULIFERUM
CIMG0368.jpg

CIMG0367.jpg

Continua..

Tatino..

Giardinauta
> LUDISIA DISCOLOR
CIMG0361.jpg

Ma non era una terricola?? :confuso:
CIMG0366.jpg

> PHALAENOPSIS MANNII Che purtroppo ha patito molto il viaggio!!! :cry: Che fare? Taglio??
CIMG0377.jpg

CIMG0376.jpg

CIMG0378.jpg

Ciao!!

:Saluto:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Bellissimi acquisti complimenti,per i consigli aspetta i più esperti, ti posso solo dire che la mia ludisia è in terriccio, in questo periodo l'ho messa fuori e stà benissimo:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciaodaniele, bellissimi acquisti, ma staiattento alla manni......da quello che vedo credo sia un attacco di funghi causato dalla troppa umidita e mancanza di aerazione. purtroppo mi sembra anche troppo compromessa.....tienila lontana dalle altre e falle subito un bagno nel previcur.
le altre phal hanno bisogno di clima caldo e poca luce mentre il paphio poca luce e acqua di rubinetto, la ludisia.....aspetta altri, io credodiessere stata tra i pochi che è riuscita ad ucciderla, quindi meglio che non do consigli.
e infine TANTI TANTI AUGURI!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti per gli acquisti, per i consigli non ho niente da aggiungere a quanto detto da micia
peccato per la mannii,

ottime scelte!

Luisaa

Giardinauta Senior
Wow sono già arrivate !!! ... tutte belle :hands13: .... speriamo che la manni non abbia niente di grave e si riprenda.... :)

Tatino..

Giardinauta
ciaodaniele, bellissimi acquisti, ma staiattento alla manni......da quello che vedo credo sia un attacco di funghi causato dalla troppa umidita e mancanza di aerazione. purtroppo mi sembra anche troppo compromessa.....tienila lontana dalle altre e falle subito un bagno nel previcur.
le altre phal hanno bisogno di clima caldo e poca luce mentre il paphio poca luce e acqua di rubinetto, la ludisia.....aspetta altri, io credodiessere stata tra i pochi che è riuscita ad ucciderla, quindi meglio che non do consigli.
e infine TANTI TANTI AUGURI!!!!

Grazie a tutti! :ros::love_4:

Micia anche a me sembra un attacco fungino infatti da subito l'ho isolata e previcurata, ma, mandando una mail a Nardotto con tanto di foto per sapere cosa mi consigliasse di fare mi ha risposto che quando è partita era in ottima salute quindi è colpa del caldo durante il trasporto. Gli credo che non fosse partita così ma ho lo stesso i miei dubbi sul caldo. Insomma, magari questi funghi si sono sviluppati proprio per il caldo. :confuso:Comunque gentilissimo mi ha chiesto di ricordargli nel prossimo acquisto l'accaduto che me ne avrebbe mandata un'altra gratuitamente, il che prova maggiormente la sua serietà. :D

Ma che dite non c'è proprio più niente da fare? La foglia nuova mi da speranza, e se tagliassi le parti ormai spacciate?? :cry:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciaodaiele, guarda è successa la stessa cosa a me l'anno scorso con una phal fasciata (stesso venditore). purtroppo può capitare quando si acquista di questi periodi. purtroppo il danno è esteso, cmq prova a tagliare le parti malate. fra una decina di giorni rifai il trattamento con previcur e nel frattempo incrociamo le dita. cmq hai svasato la pianta per controllare il colletto e le radici? se non lo hai ancora fatto fallo subito e immergi l'intera pianta in previcur.
tienici informati.
ciao betty

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Daniele :) davvero belli i tuoi acquisti! peccato davvero per la Mannii, segui i consigli di Micia e dita incrociate!! io fino a settembre non compro più proprio per evitare queste cose...

occhidigrano

Giardinauta Senior
Innanzitutto buon compleanno Daniele!:froggie_r

Hai fatto davvero degli ottimi acquisti, e ti auguro che la Mannii si riprenda al più presto!

Attendo al più presto le fioriture! :flower::flower::flower:

Tatino..

Giardinauta
Grazie a tutti!! :D

Si micia, svasata, il colletto sembra in ottima forma e anche la nuova fogliolina, attendiamo con le dita incrociate.. :storto:

Nessuno mi da consigli sulla Ludisia? La lascio in bark o la metto in terra?? :confuso:

Tatino..

Giardinauta
Ciao Daniele :) davvero belli i tuoi acquisti! peccato davvero per la Mannii, segui i consigli di Micia e dita incrociate!! io fino a settembre non compro più proprio per evitare queste cose...

Grazie Ariel!
Eh già, forse meglio fare l'ordine prima o dopo ma il compleanno non aspetta!! Hihihi

zeug49

Florello Senior
La Ludisia discolor può stare anche in bark , in terra potrebbe comunque stare ma non amando essa per nulla ristagni di acqua, é opportuno il bark che facilita il drenaggio. Occorre mantenerla però ad una certa umidità.
La Ludisia in pratica ha pochissime e piccole radici , quindi attenzione a come la si bagna; io preferisco soltanto nebulizzare poco e non spesso !!!!! Ama l'ombra , mai il sole diretto e una temperatura da serra calda . In autunno e inverno occorre diradare moltissimo le annaffiature !!!!!
zeug

Tatino..

Giardinauta
La Ludisia discolor può stare anche in bark , in terra potrebbe comunque stare ma non amando essa per nulla ristagni di acqua, é opportuno il bark che facilita il drenaggio. Occorre mantenerla però ad una certa umidità.
La Ludisia in pratica ha pochissime e piccole radici , quindi attenzione a come la si bagna; io preferisco soltanto nebulizzare poco e non spesso !!!!! Ama l'ombra , mai il sole diretto e una temperatura da serra calda . In autunno e inverno occorre diradare moltissimo le annaffiature !!!!!
zeug

Grazie mille Zeug!
Gentilissimo, ok allora la lascio così, cercerò di regolarmi con le annaffiature!

Alto