Emanuela_RM
Giardinauta
grazie mille ,ma allora hai molta luce naturale?? o per le piante basta la luce delle lampade a basso consumo?? grazie
dove è posizionato di luce naturale ne arriva pochissima, ma qui nel forum (come ti ha anticipato alcol) mi hanno tranquillizzato, la luce artificiale è sufficiente, almeno per le specie che non richiedono tantissima luce. In effetti a pensarci bene sono molti quelli che in inverno usano luce artificiale perchè quella naturale per certe orchidee non è sufficiente.
VIP? si? ci andiamo assieme?! :crazy:
Magari in pvt, in che zona sei?.
Comunque al VIP non c'e' molto o meglio nulla al momento. Non so cosa cerchi ma puoi trovare un Bulbo Elisabeth Ann, Dendrochinium, qualche dendrobium in vasetto piccolino e cose sfiorite! se non vuoi un Cymbidium da 150€ dove dalle altre parti li trovi alla netta meta' (so enormi ma li i Cymbi li ho sempre visti 30, 40€ in piu' se non 50€).
Il resto e' tutto di serra "antica" e sono ad accrescimento selvaggio senza stecche e cure particolari.
Mi dicono che entro i primi 10gg di Feb. dovrebbe arrivare qualcosina... ma cosa? dicono: VANDE A IOSA
P.S. quel dendrobium pendulo un po' Speciosum un po' Tetragonium l'ho preso li! se vuoi ne hanno! descrivilo a beppe/peppe (non ricordo mai la prima lettera :slow !! Attenta, pero' che vuole sempre umidita'. A differenza degli altri dendro le radici al difuori del vaso si seccano e si spezzano! viaggia benissimo con uno strato di sfagno sopra a mo di cappello sul vaso (1cm) e con BARK ed eventuali ROCCE/SASSI a pezzatura ampia. Sul fondo, argilla espansa. Insomma, non e' cosi' facile! ora sta benone! ... lo controllo spesso
Ci sono andata questa mattina, anche perchè senza traffico è a 10 minuti da casa .
Vero, c'è poca roba in questo momento, oltretutto cercavo miniature e non credo che trattino questo genere di piante. O forse sono io che non sono in grado di riconoscerle in quella foresta :fifone2:
Non resta che pazientare, MPC è vicino. Intanto organizzo lo spazio nell'orchidario