• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo tanto chiedere ecco il mio orchidario!

Emanuela_RM

Giardinauta
grazie mille ,ma allora hai molta luce naturale?? o per le piante basta la luce delle lampade a basso consumo?? grazie

dove è posizionato di luce naturale ne arriva pochissima, ma qui nel forum (come ti ha anticipato alcol) mi hanno tranquillizzato, la luce artificiale è sufficiente, almeno per le specie che non richiedono tantissima luce. In effetti a pensarci bene sono molti quelli che in inverno usano luce artificiale perchè quella naturale per certe orchidee non è sufficiente.

VIP? si? ci andiamo assieme?! :crazy:

Magari in pvt, in che zona sei?.

Comunque al VIP non c'e' molto o meglio nulla al momento. Non so cosa cerchi ma puoi trovare un Bulbo Elisabeth Ann, Dendrochinium, qualche dendrobium in vasetto piccolino e cose sfiorite! se non vuoi un Cymbidium da 150€ dove dalle altre parti li trovi alla netta meta' (so enormi ma li i Cymbi li ho sempre visti 30, 40€ in piu' se non 50€).

Il resto e' tutto di serra "antica" e sono ad accrescimento selvaggio senza stecche e cure particolari.

Mi dicono che entro i primi 10gg di Feb. dovrebbe arrivare qualcosina... ma cosa? :D dicono: VANDE A IOSA ;)

P.S. quel dendrobium pendulo un po' Speciosum un po' Tetragonium l'ho preso li! se vuoi ne hanno! descrivilo a beppe/peppe (non ricordo mai la prima lettera :slow:) !! Attenta, pero' che vuole sempre umidita'. A differenza degli altri dendro le radici al difuori del vaso si seccano e si spezzano! viaggia benissimo con uno strato di sfagno sopra a mo di cappello sul vaso (1cm) e con BARK ed eventuali ROCCE/SASSI a pezzatura ampia. Sul fondo, argilla espansa. Insomma, non e' cosi' facile! ora sta benone! ... lo controllo spesso :D

Ci sono andata questa mattina, anche perchè senza traffico è a 10 minuti da casa :D.

Vero, c'è poca roba in questo momento, oltretutto cercavo miniature e non credo che trattino questo genere di piante. O forse sono io che non sono in grado di riconoscerle in quella foresta :fifone2:
Non resta che pazientare, MPC è vicino. Intanto organizzo lo spazio nell'orchidario
 

alcol

Bannato
io sto a 3 minuti diciamo che sono attaccatissimo ad EUROMA2.

no, non credo che trattino mini! per quello chiedevo cosa cercavi! pero' un bulbo lo potresti mettere o il Dendrochilium SPP che hanno! anche uno Zigopetalum ci starebbe bene! poi dipende da te cosa ti piace vedere perche' anche una ludisia e/o una macodes abbellirebbe ma l'area popolabile e' quella che e'.

Non hai da donare un bulbetto di pleione o un orchi a bulbetto tipo il pleione? :D

hihihi! io ce provo ;)

P.S. bello quel dendrobium dal tuo orchidario! dove lo trovo? ... e' simile al mio ma e' molto diverso come fiore (parlo del mio pendulo).
Come struttura pianta e' simile o identico al mio pendulo e si!!!!!, quei ciccetti potrebbero essere tutto ma di piu' steli floreali! avrai notato che a differenza degli altri dendrobium, questi come anche il strationes non ha molte foglie per bulbo/canna.

P.S. al VIP alcune cose le hanno solo al negozio appena entri come il dendrobium nobile! l'ho scoperto da poco.

Quando entri in foresta, d'avanti a te hai gli ultimi arrivi specie nello scudo di terra al centro come le ludisia redvelvet in vasetti ed i Cymbidium.

A destra c'e' il laboratorio con le suddivisioni, zattere etc.

Dritto a destra sono tutti angraecum, vanda e simili.

In fondo ci sono tutti Paphio, cambria, oncidium gialli, phal. In fondo a destra ci sono le ludisia redvelvet grandi, i dendro tetragonium/speciosum, zigopetalum.

In fondo a sinistra ci sono le cattleya, le laelio, le laeliocatt, phals, altri angraecum come l'eburneum e diversi oncidium gialli anche in fiore e qualche cambria che gli ha fiorito ultimamente.
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
io sto a 3 minuti diciamo che sono attaccatissimo ad EUROMA2.

no, non credo che trattino mini! per quello chiedevo cosa cercavi! pero' un bulbo lo potresti mettere o il Dendrochilium SPP che hanno! anche uno Zigopetalum ci starebbe bene! poi dipende da te cosa ti piace vedere perche' anche una ludisia e/o una macodes abbellirebbe ma l'area popolabile e' quella che e'.

Non hai da donare un bulbetto di pleione o un orchi a bulbetto tipo il pleione? :D

hihihi! io ce provo ;)

P.S. bello quel dendrobium dal tuo orchidario! dove lo trovo? ... e' simile al mio ma e' molto diverso come fiore (parlo del mio pendulo).
Come struttura pianta e' simile o identico al mio pendulo e si!!!!!, quei ciccetti potrebbero essere tutto ma di piu' steli floreali! avrai notato che a differenza degli altri dendrobium, questi come anche il strationes non ha molte foglie per bulbo/canna.

Allora non siamo poi così lontani...

Alcol il mio orchidario è mini mini mini, se non resto sulle miniature con una sola pianta lo riempio :storto:

Nessun pleione o simili, sono nella mia lista dei prossimi acquisti. Se non ricordo male però non è che siano facilissimi da coltivare

Dendrobium??? Ma dove? Al momento nell'orchidario ho solo un'areangis modesta, una miniphal "pam" (nel senso che l'ho proprio comprata al supermercato), la minimark e tillandsie varie.

Di dendrobium ho solo un superibrido preso sfiorito un paio di anni fa in un vivaio a via di mezzocamino e il kingianum preso da nardotto a ottobre, ma non ha fatto ancora i fiori... altri non ne ho :confuso:
 

alcol

Bannato
si, parlo del kingianum... cannetta cannetta... vedo ne ha tante! ecco mo me mena... hihihi! ...

la coelogine cristata alba mi sta arrivando da popow :D come eriqa sa ;)

pleione difficile? mi dice eriqa che non quello ma ne aveva uno a bulbi che dovevano essere tolti d'estate dal substrato e messi a riposare e poi ripiantati... poi tutte le bulbacee sono un po' difficili da "fracicamento" compresi i comuni gelsomini/ciclamini :D

dice che me ruba tutte le orchi e viene di notte! ... ormai ho superato i 50 vasi e non so se mi fa la corte o se realmente punta ai miei vasi hihihi!.

p.s. tanto per capirci, io all'EUROMA2 ci posso andare anche a PIEDI!.
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
si, parlo del kingianum... cannetta cannetta... vedo ne ha tante! ecco mo me mena... hihihi! ...

la coelogine cristata alba mi sta arrivando da popow :D come eriqa sa ;)

....

Quando sarà il momento di svasarlo si vedrà, per ora è tranquillo nel suo bark e non lo tocco :)

Ciao!! bellissino il tuo orchidario, volevo chiederti che piante sono quella centrale e quella sul legno. :Saluto:

Grazie marianna :) Sono tillandsie. Le ho comprate circa un anno fa ed erano posizionate su quel legno ma in ufficio. Chissà se nell'orchidario riesco a farle rifiorire :rolleyes:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
:love:

..me lo stavo proprio perdendo..mannaggia..grazie a micia che mi ha indirizzato...

..altre idee e spunti per mettere in opera il mio...

..brava emanuela..anche il tuo mi piace tanto..davvero , davvero....

..ciao!!!!
 

eriqa

Florello
si, parlo del kingianum... cannetta cannetta... vedo ne ha tante! ecco mo me mena... hihihi! ...

la coelogine cristata alba mi sta arrivando da popow :D come eriqa sa ;)

pleione difficile? mi dice eriqa che non quello ma ne aveva uno a bulbi che dovevano essere tolti d'estate dal substrato e messi a riposare e poi ripiantati... poi tutte le bulbacee sono un po' difficili da "fracicamento" compresi i comuni gelsomini/ciclamini :D

dice che me ruba tutte le orchi e viene di notte! ... ormai ho superato i 50 vasi e non so se mi fa la corte o se realmente punta ai miei vasi hihihi!.

p.s. tanto per capirci, io all'EUROMA2 ci posso andare anche a PIEDI!.


Caro alcol quelle che ti ho detto io sono le pleione tongariro e sono bulbi...non sono molto facili da coltivare...

no no io faccio la corte solo alle tue orchi...:lol::lol::lol::lol:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
sisi! e le hai comprate a piazza navona nel periodo della befana :D

Magari, quella sera mi è toccato fare gli straordinari non ho potuto comprare niente :D

:love:

..me lo stavo proprio perdendo..mannaggia..grazie a micia che mi ha indirizzato...

..altre idee e spunti per mettere in opera il mio...

..brava emanuela..anche il tuo mi piace tanto..davvero , davvero....

..ciao!!!!

Grazie simouh :)
 

alcol

Bannato
peccato manuela! ti ho scritto che il vip ha i zigopetalum? non come quello che postai foto ma quelli con venature bleu che a me forse piace di piu' del mio rosso... anche se non comune. Ma che e' un ibrido quello rosso o cosa?.
Straordinari alla befana? mi dispiace! p.s. ci sono anche 3 vanda cerulee non pachong (come si scrive) (quelle bleu intenso) ma quelle bleu piu' labile. Tanto entrambi sappiamo che la vera ceroulea non e' commercializzabile o meglio, non cosi' identificabile o "trovabile".
:(
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Aggiornamento

Ieri sono andata al negozio di acquari per comprare una pompetta per la cascatella ma non ne avevano di adatte, devo aspettare ancora un po'. Ho comprato qualcosina per abbellire, un piccolo tronco/roccia (non lo so nemmeno io che cos'è, legno d'acquario, mangrovia??? Pesa come la roccia però!) e un "simil-laghetto".

Come assemblerò il tutto quando farò la cascatella ancora non lo so, per il momento si presenta così:


Qui devo inventarmi qualcosa, come vedete questo angolo è buio perchè sopra c'è la ventolina che scherma un po' la luce. Ma se la metto in verticale si vede, è orribile
Considerando che comunque dovrebbe andarci la cascatella, o lascio così quell'angolo o ci metto qualche miniatura che non vuole molta luce, poi deciderò, ovviamente con i vostri suggerimenti :eek:k07:

La minimark penso di zatterarla, il vaso mi toglie moltissimo spazio, ma per ora voglio godermi la fioritura e lasciarla tranquilla
IMG_0424.jpg


In quest'angolo vorrei creare la cascatella (non fate caso ai fili, devo ancora decidere dove nasconderli e "nastroisolarli" in nero :crazy:
IMG_0422-1.jpg
IMG_0425-1.jpg


Angolo opposto

IMG_0423-1.jpg

Visione d'insieme. Sono quasi decisa a sostituire i laterali in rete con il plexiglass. Ultimamente nonostante spruzzi tutti i giorni sul bark l'umidità è intorno al 65%, mi sembra bassina.Tanto c'è la ventola che muove l'aria (anzi temo sia proprio sua la colpa, perchè il tetto del terrario è in rete e temo che in quella posizione la ventola risucchi aria più secca dall'esterno, devo ancora sperimentare un po'...)
IMG_0428.jpg


P.S.
Vedete tutti quegli orribili vuoti sulla retina??? Converrete con me che vanno asssssolutamente riempiti :D
Ho già preparato la lista delle miniature che mi piacciono (praticamente tutte!!!) poi mi aiuterete a scegliere le più adatte vero? Grazie :love_4:
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
eh si emanuela, quelle retine vuote sono proprio terribili da vedersi. urge correre ai ripari:D:D
cmq brava:hands13::hands13:il tuo orchidario sta venendo mooooooooolto bene:love::love_4:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
eh si emanuela, quelle retine vuote sono proprio terribili da vedersi. urge correre ai ripari:D
cmq brava:hands13::hands13:il tuo orchidario sta venendo mooooooooolto bene:love::love_4:

Grazie :)

Passo il tempo sui vari siti di vendita on line per decidere quale comprare, approfittando che buona parte degli espositori saranno a Monte Porzio Catone così potro farmeli di portare lì.
Devo SOLO resistere due mesi :rolleyes:

OMG!!! Mi ero perso questa discussione!!
CHE BELLOO!!!!!!!!!!!!! :love:
Quella mini mark poi...


Grazie Robe :)
Vero, quando è iniziata la mia pazzia ero attratta dai fiori grandi, ora apprezzo sempre più questi gioiellini :love:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Aggiornamento del 1 febbraio

Ieri ho finalmente trovato un po' di tempo e ho montato la ventolina.

Ho notato che i primi giorni, quando ancora la ventola non c'era, l'umidità superava il 70%. Poi ho messo la ventola ma alimentata con una batteria da 9v e l'umidità è scesa intorno al 65%
Da ieri con un trasformatorino a 12v l'umidità è scesa sotto al 60 (oscilla fra il 54 e il 60%)

Volendo posso far andare la ventolina meno velocemente (il trasformatore permette di mandarla a 9v o anche a meno)

Oppure sostituire le due grate che si vedono lateralmente (che sono anche brutte a vedersi) con due lastre di plexiglass. Così dovrebbe mantenersi meglio l'umidità all'interno, considerando che comunque in alto è chiuso da una rete, anche se parzialmente coperto dalla plafoniera.

Consigli?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
per la ventolina non saprei, meglio aspettare i consigli degli esperti.


per i nuovi acquisti eh si 2 mesi sono proprio tanti:food::food: quanti sacrifici che facciamo per le nostre piccoline!!:ciglione::ciglione:
anche io vado a monte porzio.....mi farebbe piacere incontrarti:love::love:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
per la ventolina non saprei, meglio aspettare i consigli degli esperti.


per i nuovi acquisti eh si 2 mesi sono proprio tanti:food::food: quanti sacrifici che facciamo per le nostre piccoline!!:ciglione::ciglione:
anche io vado a monte porzio.....mi farebbe piacere incontrarti:love::love:


Farebbe molto piacere anche a me, l'unico problema è che non so ancora con precisione in quale giorno posso andarci, il mio compagno fa i turni e dovendo fare il baby sitter sono legata ai suoi riposi.

L'ho già avvisato che sabato o domenica DEVE darmi un giorno di libertà se non vuole rischiare il divorzio :D. Come saprò qualcosa di certo ti contatto :eek:k07:
 
Alto