• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo lithops id e cure

libellula

Giardinauta
Oggi all'esselunga ho ceduto alla tentazione di prendermi il mio primo lithops ve lo presento:
2005-10-22220431.jpg

Volevo chiedervi un parere, mi sembra di aver capito leggendo i post sui lithops che non vanno mai annaffiati dopo la fioritura o prima che sia terminata la muta, nel mio caso non mi sembra di vedere resti di fiori, e la muta mi asa che è ancora lonatana, quindi secondo voi devo annaffiare o ormai a scanso di equivoci aspetto primavera inoltrata (e la fine della muta)? Può essere che sia già sfiorito anche se non ci sono traccie di fiore secco? Aiutatemi please, non voglio farli morire:cry:!
 

california

Florello Senior
ma lo sai che questi lithops sono strani forte?
2 dei 3 invece di avere due ''foglie'' hanno solo la fessura..e uno è addirittura ''triplo''..con tre ''foglie''...
io ti consiglierei di innaffiare pochissimissimo solo nel caso in cui vedessi comparire rughe profonde..ma visto il periodo oramai inoltrato..pui benissimo dimenticarteli fino ad aprile..
io farei anche un rinvaso..ma non so se il periodo lo permette..forse è troppo tradi..boh..
 

libellula

Giardinauta
Che fosse strano quello con tre foglie lo avevo intuito, infatti l'ho preso un po' anche per quello, ma gli altri due pensavo fossero normali:cry:. Non sarà che sono solo un po' giovani? Spero che ciò non abbia conseguenze negative per le ciccine:squint:. Hai un'idea delle specie?
 

california

Florello Senior
anche se non rientrano nei canoni mica sono malati :)
la specie? indovinarla così sarebbe come vincere un terno al lotto:D
 

milkshake

Giardinauta
libellula ha scritto:
Che fosse strano quello con tre foglie lo avevo intuito, infatti l'ho preso un po' anche per quello, ma gli altri due pensavo fossero normali:cry:. Non sarà che sono solo un po' giovani? Spero che ciò non abbia conseguenze negative per le ciccine:squint:. Hai un'idea delle specie?
Ciao libellula :Saluto:
Non ho idea di quale specie siano i tuoi lithops... :confused: però sono bellissimi :love::froggie_r
Bell'acquisto! :hands13:
:Saluto:
MLK
 

libellula

Giardinauta
Ciao ragazzi:froggie_r! Grazie a tutti dei complimenti:love_4:. Ho surfato un po' stanotte e mi sembrano tre lithopsini aucampiae:confuso:. Spero di avere qualche conferma dai super esperti di Lithops! Ancora grazie a tutti!
 
C

Cactusini

Guest
libellula ha scritto:
Volevo chiedervi un parere, mi sembra di aver capito leggendo i post sui lithops che non vanno mai annaffiati dopo la fioritura o prima che sia terminata la muta, nel mio caso non mi sembra di vedere resti di fiori, e la muta mi asa che è ancora lonatana, quindi secondo voi devo annaffiare o ormai a scanso di equivoci aspetto primavera inoltrata (e la fine della muta)? Può essere che sia già sfiorito anche se non ci sono traccie di fiore secco? Aiutatemi please, non voglio farli morire:cry:!

Ciao Libe :) !
Il tuo lithopsino è veramente carino! In più quello con tre segmenti sembra una mutazione che raramente mi è capitato di vedere! Bello bello! :D
Vedendoli così,non sembra abbiano fiorito recentemente :flower: ,e se non presenta resti del fiore è ancora più improbabile, sempre vedendoli parrebbero abbastanza turgidi, quindi non dovresti annaffiarli, al max una nebulizzazione.
Anche per il rinvaso aspetta primavera, al max dai un okkiata al pane alzandolo dal vaso ( se è secco e le radici non sono uscite dai fori di scolo dovrebbe essere facile, e la pianta non ne risente) se c'è qlc che non va intervieni e magari aggiungi un po' di terra, ma non cambiare vaso.
Per quanto riguarda la specie non saprei, i lithops sono molto simili tra loro, e a volta tra specie e specie cambia veramente poko, anche xche spesso sono ibridate tra loro.:confuso:
Per la coltivazione, ognuno ha un po' i suoi metodi, l'unica cosa certa è che non volgiono troppo acqua e cmq non troppo spesso, io sono per innaffiature abbastanza abbondanti e moolto distanziate, in più per stimolare la fioritura non l'annaffio in luglio e agosto(solo qlc goccia se dovesse essere veramente caldo la piantina raggrinzisce troppo), xche il lithops va in stasi vegetativa (da troppo caldo :cool3: )... poi che dire... fiorisce a sett-ott e poi cambia le foglie. Ovviamente a Sett una bella annaffiatura quando le temp iniziano a mantenersi con max non sopra i 25° (magari con blande quantità di concime, ma poko poko).
Spero ti possa essere stato di aiuto, preciso che queste non sono altro che le mie esperienze di coltura, e che essendomi sempre fioriti credo siano abbastanza giuste, ma come ti ripeto, ognuno ha i suoi metodi e trucchetti :D
 
K

krishna

Guest
Bello il tri-lithops!!! Chissa se si raddoppia o si triplica....Io ne avevo uno uguale piccolino ma mi è morto lo scorso inverno quindi non so bene come si comporterà da adulto.
Confermo i consigli che ti hanno dato e anche la specie ( aucampiae ).
Ciao!!!
 

libellula

Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_rWowwwwwwwwww! ragazzi! Vi ringrazio moltissimo per i preziosi suggerimenti! Mi avete tolto un grosso peso, perché avevo preso la decisione di non annaffiarli e temevo che potesse fargli male! Il terriccio sembra sabbioso ho provato a sollevarlo e si è un po' sbriciolato, quindi non credo proprio sia torba, anche se di colore sembra scuro... Questa primavera li mettero' in un vaso pi' profondo, spero di farli sopravvivere tutti e tre! vi faro' sapere a primavera, e se il tri-foglia sopravvive vi postero' foto post-muta, secondo voi le nuove foglie saranno normali o anche loro tri-fodglia?Forse è proprio questo che intendevi krishna?
Ancora grazie a tutti!:Saluto:
 
C

cactustn

Guest
libellula ha scritto:
:froggie_r:froggie_r:froggie_rWowwwwwwwwww! ragazzi! Vi ringrazio moltissimo per i preziosi suggerimenti! Mi avete tolto un grosso peso, perché avevo preso la decisione di non annaffiarli e temevo che potesse fargli male! Il terriccio sembra sabbioso ho provato a sollevarlo e si è un po' sbriciolato, quindi non credo proprio sia torba, anche se di colore sembra scuro... Questa primavera li mettero' in un vaso pi' profondo, spero di farli sopravvivere tutti e tre! vi faro' sapere a primavera, e se il tri-foglia sopravvive vi postero' foto post-muta, secondo voi le nuove foglie saranno normali o anche loro tri-fodglia?Forse è proprio questo che intendevi krishna?
Ancora grazie a tutti!:Saluto:

Le foglie saranno normali e molto probabilmente ne butterà fuori 4 anziché 2. Anch'io ho una pianta del genere, che comunque negli anni ogni tanto ripete questa foglia strana. La terza pianta, invece, che ha solo il taglietto centrale, è un "cucciolo". Quando assumerà le sembianze d'adulto, si presenterà come le altre piante, con due foglie ben distinte.
Ciao
 
Alto