• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai "Carmona microphylla"

T

tascia

Guest
Salve a tutti,
sono Tascia e oggi ho acquistato il mio primo (spero di una lunga serie) bonsai.
Sono un'appassionata di piante grasse e succulente ma i bonsai mi hanno sempre affascinato e così oggi ho ceduto alla tentazione di comprarne uno.
Per iniziare ho preferito non affrontare una grande cifra e ho comprato una Carmona microphylla al supermercato, anche perchè devo vedere se il mio "pollice verde" funziona anche per i bonsai.
Adesso sono nelle vostre mani...
cosa devo fare?
cambiare subito la terra?
aggiungere muschio per trattenere l'umidità?
Ho letto talmente tante cose che sono un pò confusa...
Aiutatemi :cry: :
Grazie
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non sei partita da una delle specie più facili. Essendo una pianta tropicale ha esigenze climatiche mal riproducibili qui. Comunque: buon bonsai!
Per le tue domande:
- la terra va cambiata se ce n'è bisogno in base alla qualità che è stata usata dal vivaista;
- il muschio non serve: spesso per i bonsai (quelli che conosco) il problema principale è quello del drenaggio del terreno; l'acqua deve impregnare il terreno e scivolare via; si innaffia solo quando la terra è asciutta e il muschio non aiuta
- per tutte le altre cure conviene aspettare che la pianta si abitui all'ambiente in cui la tieni (per ora è meglio all'aperto in mezz'ombra fino a quando si scende sotto gli 11/12 gradi)
 
T

tascia

Guest
Mmmm...

Veramente, m.boss1971? :storto:
Dal tuo post ho percepito una sorta di preoccupazione che il mio primo bonsai duri a lungo.Pensa che sono stata mezz'ora davanti a tutti i bonsai che c'erano prima di scegliere la Carmona, ero indecisa tra il ficus retus e la serissa e alla fine ha catturato la mia attenzione proprio la meno adatta x iniziare, vabbè!Io ce la metterò tutta, vediamo che succede...
La metterò fuori e poi ti farò sapere se si è adattata oppure no.
Grazie :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lo so. Per i bonsai da supermercato è un terno al lotto. E di solito carmone, serisse e ficus retusa sono le uniche tre scelte (di cui il retusa è l'unico che non ha problemi, serisse e carmone sarebbero da evitare). Se sei fortunata trovi anche olmi e zelkove, in tal caso sono ancora più indistruttibili.
Se usi la funzione cerca troverai diversi interventi sulla tua pianta, anche se ti dico fin da subito che le speranze non sono tante, perciò magari procurati un'altra pianta per farle compagnia (possibilmente olmo, zelkova o ficus retusa appunto), oppure ancora meglio vai in un vivaio e compra una pianta non bonsai da cominciare a impostare.
 
T

tascia

Guest
Ma ci sono tutti i fiorellini che devono sbocciare sulla mia carmona!!!
Me la date tutti per "già spacciata"!!!
Che tristezza!
Cmq ho già mandato mio padre a comprare il ficus retusa che avevo puntato, vediamo se in due si fanno compagnia...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, dai non fare così...
Dicevo solo per prepararti al peggio, perchè con le carmone spesso si fanno tutte le cure possibili e queste senza motivo se ne vanno. Beh, sappi che se dovesse succedere non sarà per colpa tua, quindi non abbatterti. Purtroppo molti di quelli che si avvicinano a quest'arte partono con serisse e carmone e dopo che le hanno perse abbandonano l'idea credendo che sia una cosa troppo difficile. In realtà è solo questione di pazienza. Avendo le buone basi è tutt'altro che difficile.
Hai fatto bene a prendere anche il ficus, ma ricorda che se la cosa ti interessa presto passerai a essenze più "caserecce" adatte a vivere all'aperto (come tutte le piante in natura...), ovvero olmi, aceri, querce, fichi ecc... basta guardarsi in giro.
 
T

tascia

Guest
Murabilia

Ci avevo già pensato, ma mi sembrava presuntuoso iniziare con questo tipo di pianta.
I primi di settembre sono stata a Lucca, alla mostra di giardinaggio Murabilia, ed è lì che ho maturato la convinzione di iniziare quest'avventura con i bonsai perchè ho visto un fico su roccia meraviglioso, la sua foto è attualmente il desktop del mio pc.
Cmq non mi abbatterò...
 
T

tascia

Guest
bonsai caserecci

Allora se riesco a far sopravvivere la mia carmona mi diletterò con i bonsai "caserecci".
Speriamo che questo entusiasmo sia alimentato da qualche soddisfazione...
ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse dovevi dire: allora se mi diletterò con i bonsai "caserecci", forse riesco a far sopravvivere anche la carmona...
 
T

tascia

Guest
Sai che non so dove poter acquistare bonsai nella mia zona?
Vicino a me c'è Pistoia con le sue innumerevoli serre ma nessuna è specializzata in bonsai.
Se conosci qualcuno dalle mie parti fammelo sapere.
Stamattina ho messo la carmona e il ficus fuori perchè qui fa ancora caldo, ho fatto bene?
Un pò di domande:
1) il ficus ha tutte le foglie sporche, le lascio così o posso pulirle con un pò di latte?
2) Ora la terra è bagnatissima, aspetto che si asciughi completamente prima di iniziare a bagnarla?
3) acqua "rigorosamente" distillata?
4) Sarà adatta la terra che c'è dentro il vaso o mi consigli di cambiarla?

Scusami ma sono un pò ansiosa...
Sono specializzata in piante grasse e con i bonsai mi trovo un pò in difficoltà.
Grazie ancora
ciao :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aspetta che il terreno si asciughi prima di bagnare nuovamente, puoi usare acqua di rubinetto, magari però tirala qualche ora prima, o il giorno prima, in modo che sia a temperatura ambiente e se ne vada il cloro. Riguardo alla terra, dipende. Verifica che dreni bene, cioè che quando annaffi l'acqua esca bene dai fori di drenaggio. Occorre evitare che l'acqua ristagni nel vaso (e non tenereusare sottovasi pieni d'acqua). In caso il terreno non sia il massimo la prossima primavera, verso maggio, puoi rinvasare il ficus usando un terriccio più drenante, ad es mescolando al terriccio normale della pomice. Riportali in casa quando la temperatura minima scende sotto i 10 °C, e magari un paio di settimane prima di accendere il riscaldamento, così si ambientano al clima interno senza eccessivi stress.
 
P

Peterpat

Guest
Mi intrometto anch'io!
La mia carmona (hehehe :martello:anch'io sono al primo bonsai! ) ha un terreno durissimo che assorbe molto poco, tuttavia dopo aver perso tutte le foglie per il mio troppo amore (detto anche "Crescita Miracolosa" della Saratoga:storto: ) ne sta facendo spuntare tantissime!:ciglione:
Boh.....
 
T

tascia

Guest
prima innaffiatura

Stasera ho annaffiato la mia carmona e il mio ficus.
Il terreno del ficus è molto drenante mentre quello della carmona per niente, non è uscita una goccia d'acqua?
Che faccio?
Aspetto primavera prima di cambiare la terra?

Sarà bene che compri anch'io quella pozione magica...com'è che si chiama?
Crescita miracolosa?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao tascia, vicino a pistoia ( e più precisamente a pescia ) c'è la ditta franchi... lì di bonsai ne vedrai tanti............. e poi c'è anche il museo da visitare, la raccolta paccagnalla e un vivaio staccato dalla parte principale, con milllllllllllioni di piante.

merita andarci a fare un giro.
io lo faccio tutti gli anni.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
tascia ha scritto:
Stasera ho annaffiato la mia carmona e il mio ficus.
Il terreno del ficus è molto drenante mentre quello della carmona per niente, non è uscita una goccia d'acqua?
Che faccio?
Aspetto primavera prima di cambiare la terra?

Sarà bene che compri anch'io quella pozione magica...com'è che si chiama?
Crescita miracolosa?

calmati!!! non è il concime che fa stare bene le piante, ma le nostre cure.
il concime serve sicuramente e tanto, ma prima si devono dare alle piante le cure principali, in quanto, se la pianta non è in piena salute, concimare le darebe il colpo di grazia.
per il rinvaso aspetta la primavera
 
T

tascia

Guest
ok, aspetto la primavera...
ero solo preoccupata perchè mi hanno scritto che la carmona ha bisogno di molte cure e me l'hanno data per spacciata da subito e quindi vedendo che la terra non è nemmeno delle migliori pensavo di intervenire prima che sia troppo tardi.
 
Alto