• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo orto

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Signore e signori vi presento il mio primo orto (nonostante tutti i casini che mi stanno capitando quest'anno mi sono anche avventurato in questa nuova esperienza) devo ammettere però che passare il tempo li dentro è rilassante...

PIC_0074.jpg


PIC_0080.jpg


PIC_0076.jpg


PIC_0078.jpg


Sono foto di qualche giorno fa ( mi sembra almeno due settimane) ma poi non sono riuscito a postarle, i pomodori si sono alzati parecchio, ho già raccolto qualche zucchino i peperoni mi stanno facendo impensierire e le angurie temo che per mangiarle dovrò comprarle sono immobili quasi a come quando le ho comprate!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Caspita che grande! Ne hai di lavoro da fare...Complimenti è ordinatissimo e la verdura sarà favolosa. :)
 

Commelina

Master Florello
green complimenti..... vedo che piantiamo le stesse cose... ma io NON le angurie per la mancanza cronica di acqua, qui da me. E poi non ne vale la pena perche qui non vengono mai grandi e quindi non sono buone. Abbiamo messo una gran varietà di pomodori Pantano e Piccadilly per insalata, Roma e Sanmarzano per le bottiglie.... quali hai piantato tu? I nostri fagiolini sono rampicanti, sia tondi che piatti........ sarà anche vero che l'orto vuole l'uomo morto (di fatica) ma la soddisfazione è grandissima.... ed i sapori non paragonabili con le verdure acquistate. :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La storia di quest'orto è insolita, sono un paio d'anni che mi guardo intorno per cercare un pezzetto di terra da adibire ad orto, a casa il giardino è piccolo e dopo averci messo altalena per la principessa, l'amaca per me... e per la principessa, la casetta per le amiche della mia principessa non è che rimane molto spazio, in un angolo piantavo lattuga (di cui vado ghiotto) e pomodori pachino di cui va ghiotta indovinate... la mia principessa nelle vaschette sul muretto poi ho basilico (in abbondanza a mia moglie piace il pesto) un po' di prezzemolo e ad anni alterni nei vasi tondi peperoni o melanzane.
Ma è poca roba volevo piantare di più...

Tutti gli anni una cliente con cui c'è un rapporto d'amicizia si faceva piantare l'orto e di tutto quello che si piantava arrivava a termine qualche pomodoro e un po' d'insalata, quest'anno mentre pulivo il terreno (circa 100mq. in lunghezza) ho avuto il colpo di genio e gli ho proposto di fare una società io ci metto piante e lavoro e lei terra e acqua ed ecco nato il mio (nostro) primo orto.

Ci sono zucchini romaneschi melanzane nere lunghe e tonde melanzane viola peperoni gialli e rossi meloni angurie cetrioli canasta indivia lattuga scarola cetrioli fagiolini nani cipolle rosse di tropea pomodori pachino e una varietà da insalata (non li ho presi io e non so che cosa sono aspettiamo e vedremo) poi in un angolo ho seminato della camomilla, c'è una buona quantità di asparagi selvatici (trapiantati dal tronco di una palma in giardino) e asparagi da coltivazione, per chiudere con una pianta di rughetta, dimenticavo ci sono anche 4-5 zucche anche qui non so che cosa sono, oltre ovviamente basilico, prezzemolo rosmarino erba cipollina e una salvia dalle foglie giganti (quelle da far fritte, anche se non le ho ancora mangiate) qualcuno sa che tipo di pastella si deve preparare?

Riesco a dedicarci un ora tutti i giorni la fatica peggiore è tenerlo pulito anche se per l'anno prossimo penso di organizzarlo per la lunghezza e di mettere i teli.

L'insalata che già è andata via era ottima, croccante e saporita, zucchini e fagiolini ancora non li ho mangiati.

Qui da me di acqua ce n'è quanta ne vuoi (prima era una palude) ma le angurie niente di niente...
 

bebbo

Aspirante Giardinauta
Complimenti, hai fatto un bel lavoro, ordinato e pulito. Per quella che è la mia esperienza (iniziali il mio primo orticello l'anno scorso) le erbacce le puoi tenere a bada valutando l'installazione di un impianto di irrigazione a goccia, la spesa. comunque non eccessiva, vale bene il risparmio della fatica di dover stare appresso alle piante con la canna dell'acqua in mano, anche se comunque il fatto di accudire l'orto da soddisfazioni ed è sicuramente rilassante.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie per i complimenti e per i consigli, quest'anno me la dovrò cavare così a mano (la socia aiuta comunque ad innaffiare) per l'anno prossimo cambierò la disposizione delle piante anziché così come ho fatto le pianterò per la lunghezza del terreno in modo da ottenere 4 filari da irrigare con una manichetta così come è ora ci vorrebbero troppi tubi ed interruzioni e purtroppo non ho tempo da dedicare a questo lavoro.

E comunque per il momento mi rilassa dopo le corse della giornata, sto trattando tutto cn solo poltiglia bordolese, ma ho avuto un attacco di afidi che ho debellato a mano sapete qualche rimedio naturale per tenerli a bada? non vorrei usare pesticidi e quant'altro.

Dimenticavo in fondo si vede nella seconda foto ho realizzato anche una compostiera mooooolto artigianale dove accumulo l'erba eliminata foglie e spuntature a settembre ne realizzerò una seguendo le istruzioni che ho trovato qui sul forum
 

Commelina

Master Florello
Green per gli afidi il detersivo dei piatti (per fare in fretta) oppure grattugia e sciogli in acqua un pezzo di sapone di marsiglia . Un cucchiaio per litro del primo o del secondpo a scelta.
Lavi via gli afidi con le dita e lo spruzzino. Poi risciacqui. Devi tenere d'occhio le piante... ma in un paio di trattamenti vanno a posto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green per gli afidi il detersivo dei piatti (per fare in fretta) oppure grattugia e sciogli in acqua un pezzo di sapone di marsiglia . Un cucchiaio per litro del primo o del secondpo a scelta.
Lavi via gli afidi con le dita e lo spruzzino. Poi risciacqui. Devi tenere d'occhio le piante... ma in un paio di trattamenti vanno a posto.

Grazie Commy mi dispiace solo di non poterti dare ancora reputazione ma da quello che ho capito sono un po' tirchio nel distribuirla oppure sono troppo di parte! :love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Credo che l'affare l'abbia fatto la tua socia... ancora complimenti! Per gli afidi concordo con Commy. :)
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
COMPLIMENTONI!!!!CHE PULIZIA!!!:eek:
Anche io quest'anno ho fatto l'orto per la prima volta ma figurati che tra una fila a l'altra passo la macchinetta pper il pratino:muro:!!!fortuna ho messo i teli:cool:
 
Alto