• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Lithops non va in muta. Letargo ?

F

Fiorellino

Guest
Stavo leggendo l'altro post sui Lithops e mi è venuto in mente che il mio Lithops Aucampiae acquistato lo scorso anno all'iper, alla assurda cifra di 1€, è ancora fermo li e non va in muta. :eek:
Io lo tengo sulle scale interne, molto luminose e con una temperatura di 18-20°C (adesso, ma lo scorso inverno era circa 15°C).
Sono mesi che lo tengo a stecchetto di acqua, :D ma mi sembra fermo.
E' ancora in letargo:confuso: o ha bisogno di un ambiente migliore?:lingua:
Grazie !
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse per le scale non è abbastanza freddo. I miei li ho tenuti in serra fredda (talvolta anche sottozero) e nonostante questo sono "in ritardo" di circa un mese ed hanno finito la muta da pochissimo! Si devono aprire fino a scoprire le foglie nuove e far seccare completamente le vecchie; è in questo periodo che NON vanno bagnati; se il tuo non ha neanche cominciato mi sa che per quest'anno salta... :rolleyes:
 
B

bobino

Guest
Elebar i miei solno andati in muta ( e uno di loro anche doppia: ecco qua

lithops.jpg
)

nel momento in cui li ho messi al sole...ancora non è caldissimo. E ho letto da qualche parte che conviene metterli fuori adesso, così che si abituino al sole....
Ma forse il sole fiorentino....fa un caso a sé.....
Che ne pensi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non saprei che dirti... :rolleyes: Le serrette le tengo dove poi in estate ci tengo le piante, quindi qualche ora di sole ce l'hanno anche in inverno, però hanno ritardato lo stesso, ma di un mesetto, non di sei! :rolleyes: Comunque tu aspetta ad annaffiare che anche l'altro abbia finito la muta! ;)
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
I miei lithops sono andati in muta circa 2 mesi fa.... ma non hanno ancora terminato di seccare le foglie esterne. Io li ho schiaffati fuori gia' da un po', ma da me le temperature durante il giorno sono gia' intorno ai 20 gradi da Aprile.... Comunque dopo la prima innaffiatura primaverile e il primo sole hanno subito "cambiato pelle".
 
B

bobino

Guest
Claudio ero anch'io della tua stessa convinzione...infatti sto aspettando che finiscano la muta e si secchino completamente le foglie.
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Infatti sono stati innaffiati prima che avvenisse la muta, comunque anche quando questa era in corso Hanno preso un bel po' di acqua piovana senza subire danni... :ciglione:
 
Alto