• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo bonsai "Carmona microphylla"

MagicaTitti

Giardinauta
Scusate se mi intrometto. Ho appena acquistato un ficus benjamin (credo....) bonsai. Mi interessava il discorso della pulizia delle foglie, ma non ho trovato la risposta alla domanda di Tascia. Bisogna usare il latte!!!!!!!!!!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao titti, non hai trovato risposta perchè non interessa, ai bonsaisti, la pulizia delle foglie.
se c'è presenza di polvere si può innaffiare, una volta ogni tanto tanto, a pioggia ( se non ci pensa la natura a farlo ), se sono sporche per presenza di parassiti o funghi si deve agire diversamente e se si volessero lucidare le foglie come quelle che si vedono nei negozi......... non è la tecnica giusta per un bonsai e neppure per tutte le altre piante!!!
 
T

tascia

Guest
pulizia delle foglie

non credevo che fosse così grave pulire le foglie di un bonsai o di qualsiasi altra pianta!
La carmona che ho comprato ha le foglie completamente sporche, sembra terra, e siccome tenendola su un balcone non ci può pensare la natura, avevo chiesto semplicemente se era possibile pulirle.
Come non detto...
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Non è grave, ma non deve essere la tua principale preoccupazione.
Lascia perdere i prodotti vari che servono a rendere le foglie lucide e usa dolcemente un panno umido per togliere la terra.
 
T

tascia

Guest
io non volevo usare alcun prodotto per lucidare le piante, non ne faccio uso nemmeno sulle altre piante che ho, figuriamoci su un bonsai!
Il proprietario di una serra mi disse di non usare mai l'acqua per pulire le foglie ma una miscela di acqua e latte e rispettivamente 1/3 e 2/3 e volevo sapere se qualcuno aveva mai sentito parlare di questo sistema...
domandare è lecito, rispondere è cortesia
 
Alto