• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo keiki?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. :) sembra un keiki in erba... però se mettessi delle foto un po' + grandine sarebbe meglio :D

complimenti

Crysania

Aspirante Giardinauta
Aiuto!

Dopo l'ondata di caldo della settimana scorsa la phal delle foto sta soffrendo.. il primo ramo è secco e l'ho tagliato ed il ramo su cui è poggiato il keiki si sta seccando a velocità della luce, e anch'esso è sofferente.. stasera se ce la faccio posto le foto, ma intanto posso dirvi che rispetto a maggio ha perso la foglia più grande in basso (si è ingiallita all'attaccatura ed è caduta ieri), quelle più piccole iniziano a sembrare sofferenti e il keiki non è più bello verde come prima. Le radici sembrano tutte marroni.
La phal è sempre nella stessa posizione, ed è stata innaffiata solo quando aveva le radici argento, approfittando dell'acqua del condizionatore.
Nel giro di due settimane anche un'altra phal mi è morta, sono riuscita a salvare solo lo stelo che era rimasto verde e che sembra avere anch'esso un keiki...adesso è a mollo nell'acqua, in cui ho messo due gocce di concime "goccia a goccia", lo stesso che uso per le altre phal e che finora non mi ha dato problemi.
Che faccio?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non vedo un apparato radicale..vivo
sono tutte radici secche... penso sia la causa della sofferenza del keiki

io direi di svasare e vedere se hai almeno un paio di radici sane, se documenti con foto poi ci fai vedere ? :)

il concime che hai usato non crea problemi, però è meglio se ne scegli uno da sciogliere con l'acqua delle annaffiature, sia liquido o in polvere va bene comunque, quello è molto diluito, e se lo posizioni male finisce tutto sul fondo e la pianta non lo assorbe.. il massimo danno che può succedere è che non serva a nulla, male non ne fa di certo

per lo stelo reciso col keiki prova a leggere qui

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html

c'è la procedura che Ariel ha utilizzato per con steli recisi, es ha ottenuto keiki,.. che ora sono piante adulte :)

Crysania

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero, sia per la diagnosi che per la segnalazione :love_4:
Vediamo se almeno il rametto in acqua riesco a salvarlo, le foglioline sembrano espandersi giorno dopo giorno.. mi spiace per l'altro keiki, era l'unica orchidea bianca che avevo:cry:.
Vedrò di svasare nel fine settimana (prima non so se ce la faccio), così vediamo che è successo..

Alto