• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio trio...

primo maggio

Maestro Giardinauta
quelle foglie sono veramente troppo gialle

sono anche un po' grinzose

potrebbero essere state bruciate dal sole (è l'ipotesi migliore)

comunque, dopo aver somministrato del previcyr (o altro equivalente), tieni in ombra luminosa, ma assolutamente non al sole.

il bark, da quello che si vede nella foto, sembra fradicio. bagna di meno, e aspetta che asciughi tra una bagnata e l'altra.

circa l'altezza del colletto, va abbastanza bene, ma, considerato che la pianta sembra in difficoltà, al fine di evitare marciumi, togli due pezzi di bark in vicinanza della foglia di sinistra.

:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
anche a me sembrano ingiallite parecchio le foglioline. spero che sia solo colpa del troppo sole preso all'inizio.mal che vada perdi le foglie più gialle ma almeno la pianta non ha problemi più seri.
facci sapere :Saluto:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti... il bark nella foto in cui sembra fradicio (l'avevo appena fatto bollire perchè è corteccia per aiuole) sembra efettivamente troppo umido ma dopo alcune ore era già secchino...

toglierò il bark intorno al colletto...avevo abbondato perchè ha due radici che nn vogliono stare sotto e non mi piacciono molto quando seccano...

la cosa del marciume... quando l'ho svasata c'era un sacco di schifezza insieme al bark... muschio e pezzi di gommapiuma... l'ho lavata con cura con dell'acqua non fredda ma temendo di rompere qualcosa nn ho pulito molto bene forse... però sapendo di questo problema che colpisce le orchidee ho tastato un po' e mi sembrava bello sodo anche lì...tenete conto però che esperienza zero quindi tutti i vostri consigli sono oro per me.

Se è il caso il previcur l'ho trovato... posso comprarlo e farle un bagnetto... ditemi voi che fare, ripeto ogni vostro consiglio per me è necessario e più che gradito

Altra cosa...la foglia più gialla si è staccata... vedendo le foglie raggrinsi le passavo leggermente un paio di volte al giorno con del cotone umido ... forse però non dovevo...

grazie a tutti siete davvero carissimi :love_4:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
ah ho altre foto della phal nuda... se volete dare un'occhiata le posto ma non ditelo a lei... è tiiiiimida :ros:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi viene un dubbio... il previcur si può anche somministrare senza svasare?? :cry:

somministrare si può senz'altro. uno degli usi più diffusi del previcur è per la disinfestazione del terreno nei semenzai.

non so invece se una bagnatura con soluzione di previcur abbia la stessa efficacia di unìimmersione della pianta in bagno di previcur, come si usa fare nei rinvasi.

circa la tossicità del previcur, secondo me è prossima allo zero.

io, per pura prova, ho versato del previcur puro sul tessuto in assoluto più delicato di una phal, e cioè la punta di una radice. non ha subito alcun danno. poi ho versato del previcur puro sulla punta di una foglia, idem.

tu comunque evita. attienti alla concentrazione prevista.

se farà bene non lo so, ma effetti negativi direi nessuno.

purtroppo non riesco a immaginare la causa di quresto ingiallimento.

:Saluto:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
aggiornamento.... triste

questa settimana essendo sola in ufficio avrei voluto aggiornare questo mio post e farvi vedere che meraviglia erano le mie ragazze...

Una new entry, steli quasi competamente in fiore, tante nuove foglie e anche due mini stelini nelle mini phal...

purtroppo domenica il vento e la grandine hanno distrutto tutto ciò che si trovava sul mio mini terrazzino..phal comprese...tutti gli steli hanno subito brutti danni e le foglie sono tutte bucherellate...spezzate...mozzate... mi viene ancora il magone.

Non sono ancora riuscita a far le foto perchè davvero, e so che mi capite, mi sento molto triste.

Radici e colletti nn hanno subito però danni, quindi, credo, spero, con il tempo forse si riprenderanno.

So che è difficile chiedere un consiglio senza le foto ma vorrei sapere se devo tagliare gli steli rovinati (alcuni nn si sono spezzati..sono come graffiati) o togliere quel che resta dei fiori spezzati e appassiti. Alcune foglie sono bucate al centro... le lascio così? Magari alla pianta serve forza per "cicatrizzare" tutte quelle ferite... non so...

Appena troverò il coraggio vi posterò le foto...

Grazie a tutti :flower:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
ecco la foto del disastro...
fiori075xg3.jpg


su consiglio di MareAlto (che continuo a ringraziare) ieri giornata di ferie e ho proceduto con bagni di previcur, docce di cannella, pulizia varia e rinvasi (che sudate ragazzi!)

1) La Bella Fucsia dalle Foglie maculate

fiori007yh2.jpg
fiori077pv4.jpg
fiori102rx4.jpg


Ho tagliato quasi le foglie perchè erano proprio messe male e più giù si stava ingiallendo la parte verso il colletto. Guardandola bene ho visto due mini cornini che hanno appena tagliato il colletto... sperimao si rimetta!

Provo a mettere la foto ma nn so se si vede uno dei cornini
http://img523.imageshack.us/img523/3776/fiori097za1.jpg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
2) Chiaretta

fiori002uv7.jpg
fiori080ek2.jpg



Qui nn ho la foto del dopo rinvaso...non ho toccato le foglie perchè se taglio nn resta più nulla... certo che sono stata proprio sfortunata...l'unca che aveva le foglie brutte nn ha subito nemmeno un colpo se nn alla fogliolina che sta crescendo nuova!! ARGH! cat:

e questa è quella che mi fa più male... la mia prima phal... la prima che mi ha regalato uno stelo così all'improvviso dallo stelo che pensavo avrei tagliato appena sfioriva...le mie prime foglie... la cosa più triste è che nn ho nemmeno una foto..mancava un boccio ed era tutta in fiore ma vi assicuro che era MERAVIGLIOSA

eccola qui
fiori081mn3.jpg
fiori106cl4.jpg


Gli steli sono stati mozzati... io per il momento li lascio anche se un po' graffiati
http://img296.imageshack.us/img296/6621/fiori106cl4.jpg
http://img242.imageshack.us/img242/1774/fiori083zu4.jpg
 

artistaviva

Giardinauta
Povere ciccine!!!!Mi dispiace tanto...ma vedrai che con un oò di pazienza si rimetteranno e diventeranno più belle di prima!:)
Solo una cosa...forse mi è sfuggita a me...ma le radici come stavano???
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Questa invece è l'ultima arrivata... aveva qualcosa come 20 boccioli pronti ad esplodere... ne sono rimasti 3 che sembrano nn mollare!
fiori084af2.jpg

fiori086ck1.jpg

fiori089xw1.jpg

fiori090hk7.jpg


Non l'ho rinvasata perchè avevo finito la corteccia (e nn so se è un'operazione da fare quando è in fiore) e non le ho toccato le foglie perchè nn so se taglaire o meno...ma le ho fatto un bel bagnetto nel previcur con tutto il vaso e ho tamponato steli e foglie.

Consigli?

Se avete consiglie e tifate per noi vi saremo sempre grate
Grazie:love_4:
 

artistaviva

Giardinauta
Allora da quello che mi hanno spiegato...il rinvaso durante fioritura comporta solo un pò di stress per la pianta...perciò se si può aspettare per evitare di stressarla è meglio. Se poi le condizioni della pianta non sono ottimali...e l'attesa può essere pericolosa allora svasa tranquillamente!
Per le foglie...non vedo benissimo (oggi mi si visualizzano immagini spezzate)...cmq non sembrano messe malissimo....un pò di bruciature e graffietti...anche se mi sebrano parecchio disidratate ma non sò se è un effetto ottico...io non taglierei per ora.
Per il bagnetto male non credo gli faccia anzi!!!!
Faccio il tifo intanto!!!!
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie barbara per il tifo!!

Hai ragione sulla disidratazione e spero che il bagno di ieri le abbia dissetate un pochino.
E' che le radici nn sembravano così asciutte.

Per quel che riguarda la situazione generale radici (tranne per quella nn rinvasata) sono tutte in ottima forma. Quella più grossa, la mia prima phal, mi ha persino stupido quando l'ho svasata... nemmeno una radice brutta!

Mi procuro della corteccia e procedo anche con l'ultimo rinvaso.
Grazie ancora per i consigli! e per il tuo tifo!!
 

artistaviva

Giardinauta
occhio però se le radici non diventano grigie non bagnare...perchè in quel caso la disidratazione potrebbe non dipendere dalla carenza di acqua e rischieresti di far peggio!!!!
 

artistaviva

Giardinauta
Riguardano attentamente le foto dell'ultima le radici che sbucano da sopra sono grigie...ma sembrano belle!!!
Non ancora la bagnavi quando hai scattato???

p.s. scusa se mando 10 messaggi per mettere insieme un discorso sensato...:D
 

carotina

Aspirante Giardinauta
ma figurati! mi fa molto piacere il tuo aiuto e la tua attenzione. :froggie_r

Quella Phal a dire il vero l'ho presa all'ikea 15 gg fa, una settimana prima dell'accaduto praticamente.

Erano bellissime le foglie appena presa. Forse è stato il cambiamento ma appena riesco controllo meglio.

Grazie ancora Artista sei molto gentile :love_4:
 

artistaviva

Giardinauta
si anche il cambiamento può stressarle...sono rognosette!!!!
Cmq ottimi acquisti all'IKEA....7,99euro...o qualcosa del genere...anche io l'ho presa lì una!!!!!
Prego...è un piacere!!!!
 
Alto