• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una phal davvero esagerata

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fantastica "esagerata"una forza della natura.

E' bellissima! :)

Simpaticissima la tua phal,sarà che io ho un debole per i keiki, figuriamoci, quelli con lo stelo
Complimenti:love:
Grazie ragazze, e pensare che qualche anno fa guardavo con una certa perplessità i keiki.. dicevo.. e poi ch eme ne faccio di un doppione..
invece è davvero una soddisfazione vederli spuntare e poi fiorire (speriamo)


spulky-dany grazie mille per il chiarimento. e goditi questa forza della natura!
Grazie

non ho parole
penso che una pianta simile sia il sogno di tutti
complimenti a lei
e fortunata tu per averla comperata
mg

non l'ho scelta io è un regalo di compleanno :)

ciao
Dany
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Capperi Dany, che DNA rinforzato che ha questa phal :eek::eek::eek:

Addirittura 4 keiki, e sono tutti belli in forma, e la pianta madre non è da meno!:flower::flower::flower::flower:

E' proprio vero che il corredo genetico ha la sua grande importanza e chi ti ha regalato questa pianta ha saputo davvero ben scegliere.

E' bellissima! :love::love::love:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
riprendo questa discussione, mettendo la foto della fioritura dello scorso anno

DSC09511.jpg


durante l'estate ho effettuato il rinvaso, c'è stato un piccolo incidente, e ho spezzato uno dei due steli, :burningma
non senza accompagnamento di sottofondo :burningma
ho deciso di staccare i due keiki che erano sullo stelo, fortunatamente erano quelli con le radici ben sviluppate, e li ho messi ognuno in un vasetto con misto bark e sfagno, e sono ancora lì, hanno fatto credo una foglia a testa, forse 2 quello più grande, ma vi aggiornerò in seguito :)

tornando alla pianta madre, dopo la fioritura dei keiki, ho tagliato solo la punta degli steli sfioriti, e ho lasciato com'era, per vedere.. dove vuole andare..

bene, da un nodo dello stelo sul keiki, entrambi hanno prodotto un nuovo stelino che è fiorito :D

IMG_4076.jpg


IMG_4073.jpg


IMG_3759.jpg


uno dei due keiki avanzati.. non ha ancora emesso nemmeno una radice!!!, ed è quello + in alto sullo stelo
per cui, anche volendo, non potrei toglierli....
è "lei" che decide ..

per oggi ho finito

....alla prossima puntata....
 

Aussie

Guru Giardinauta
Carinissima la tua "Esagerata", brava Dany!!!
Per il keiki aspetterei anch'io a staccarlo non tanto perchè è senza radici ma perchè è troppo piccino, lo lascerei crescere ancora un po'. Ti porto la mia esperienza:
mia figlia, l'autunno scorso, mi portò a casa dall'Hospice in cui lavora, una Phal da salvare con un keiki molto cresciuto ma senza l'ombra di una radice. Ero molto titubante se staccarlo o no dalla pianta ma, dal momento che questa era messa molto male, ho tentato di salvare il salvabile. Staccai il keiki, lo misi in sfagnoterapia e finalmente, dopo circa 5 mesi, sono spuntate le radici :froggie_r.
Ciao ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Carinissima la tua "Esagerata", brava Dany!!!
Per il keiki aspetterei anch'io a staccarlo non tanto perchè è senza radici ma perchè è troppo piccino, lo lascerei crescere ancora un po'. Ti porto la mia esperienza:
mia figlia, l'autunno scorso, mi portò a casa dall'Hospice in cui lavora, una Phal da salvare con un keiki molto cresciuto ma senza l'ombra di una radice. Ero molto titubante se staccarlo o no dalla pianta ma, dal momento che questa era messa molto male, ho tentato di salvare il salvabile. Staccai il keiki, lo misi in sfagnoterapia e finalmente, dopo circa 5 mesi, sono spuntate le radici :froggie_r.
Ciao ciao


5 mesi!!!! complimenti per la pazienza!!!

io non ci pensavo proprio a staccarlo :D la mia proverbiale pigrizia
in effetti dopo la prima stagione non ha fatto + nulla, a parte fiorire, e rifiorire :D
proverò a concimarlo con il 30 10 10 per vedere se cambia idea e ricomincia a produrre foglie.. e magari qualche radicina
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Che pianta strabiliante e fuori dall'ordinario! Davvero stupenda e testarda :D complimenti :)

:) si decisamente testarda, fa come le pare, io non le taglio nulla vediamo che combina, voglio vedere se prima o poi mi fa un keiki sul keiki, oppure se seccherà questo stelo e basta...

vedremo :D

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Sono curiosa anche io :D keiki su keiki non l'ho mai visto... seguirò gli aggiornamenti e grazie del bel reportage :)
 

r.lavacca

Aspirante Giardinauta
Vedo adesso questa conversazione e mi viene un sospetto: è un pianoforte quello che sta alle spalle dell'esagerata? Se qualcuno lo suona (come mio marito fa "andare" il suo impianto stereo) penso abbia una qualche incidenza sulla crescita della pianta.
Un po' come succede per il latte delle mucche che ascoltano musica classica, potrebbe esserci un buon risultato se le piante si trovano in un ambiente .... come dire... "musicale".
Pazzesco, ma anche a me, dacchè c'è la musica nell'aria (oltre le adeguate cure), le orchidee fioriscono, germogliano, proliferano, fanno keiki radicati, nonostante emettano foglie e radici nuove, tutto in contemporanea, nonostante siamo già a novembre inoltrato e siano state in fiore fino a settembre.
Complimenti, magari capita la stessa cosa alle mie!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Discussione piuttosto vecchia,
Però .....si è un pianoforte, ma deve ancora essere restaurato, ha un po' di tasti muti
Il mio lui l'ha recuperato al volo, lo stavano buttando e schiacciando durante uno svuotamento, ormai un po' di anni fa, ha chiesto se glielo vendevano e se l' è portato a casa

Lui si dispera perché io ci appoggiò sopra le piante!!!

Di quella phal, stagionata, ho in giro alcuni suoi figli, lei è seccata qualche anno dopo
 
Alto