• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio trio...

carotina

Aspirante Giardinauta
Dopo l'esperienza negativa con il salvataggio finito male della phal di mia madre e il consiglio di Mgrazia di colmare il dispiacere comprandone altre... ecco a voi le mie ragazze!!
fiori002yl6.jpg
fiori007hr7.jpg
fiori001fe7.jpg

:love::love: sono carine vero?? ma sono phal?

Sono piccoline come potete vedere.. io nn le avevo mai viste così e (anche per il prezzo) non ho resistito... quella bianca in teoria volevo regalarla a mammà per farni perdonare.... maaaaaaaaa... nn so.... sopratutto visto che nn sono sicura stia molto bene...:eek:k07:

Voi che dite? le foglie inizialmente mi sembravano solo verde chiaro... ora più le guardo più mi sembrano gialle.... che faccio?
Le radici aere sono belle dure ma visti i miei precedenti non mi fido molto a guardare quelle sotto..ho paura di fare danno di nuovo :martello:... ma seguirò i vostri preziosi consigli...grazie per l'attenzione :love_4:
fiori003on9.jpg
fiori004hw7.jpg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
per quella lilla invece :confuso: mi chiedevo se le macchioline sulle foglie sono caratteristiche delle foglie stesse o segno di qualcosa che nn va...ho pulito con del cotone ma nn vengono via... tra l'altro credo ci sia un ospite indesiderato visto che ho trovato una micro ragnatela sul bark...

Anche qui le radici sembrano stare bene... :D
fiori008ve5.jpg
fiori009vk0.jpg

Altra domanda... il vasetto delle mie nane è trasparente ma opaco... va bene lo stesso?
Aggiungo qualche buco?

Le ho portate a casa sabato e dopo averle messe fuori di giorno e dentro di notte (chissà da quanto stavano nel centro commericale) e averle nebulizzate ben benone ieri sera tutti in piscina con una puntina (micro micro) di concime...
 

desi655

Florello
Per prima cosa complimenti per gli acquisti!veramente deliziose!!!

Il vaso sta a te vedere se cambiarlo con uno trasparente o meno,io per controllare meglio lo stato delle radici preferisco quelli trasparenti.

le foglie della phal bianca sembrano molto gialle anche a me,ora non reisco a capire se è proprio il colore loro o si cela qualcos'altro...mi sembra di intravedere sul substrato del muschio,io rinvaserei il tutto con del bark bello fresco!

per le macchioline...non mi sembra niente di grave(e poi non le vedo benissimo)le foglie mi sembrano stare in ottima forma.

A questo punto ti consiglierei di svasarle tutte e di metterle in bark nuovo.
 
Ultima modifica:

carotina

Aspirante Giardinauta
e visto che ci sono la metto anche le foto della mia prima phal... quella che mi ha fatto torvare tutti voi e questo bellissimo forum...

Defunta la Phal in cotton terapia ero molto giù... più che altro perchè per colpa della mia curiosità le ho dato il colpo finale spezzandola... Troppo presa dalla sacchetto terapia mi ero scordata di lei... e un bel giorno... guardo e cosa vedo??:eek:
varie031yc2.jpg


era il 4 maggio...ora è così
fiori016jl1.jpg


Questo nuovo stelo lo dedico a Mgrazia -:- perchè torni presto in forma e tra noi a consigliare e consolare tutti, ma soprattutto gli iperparanoici maldestri come me :martello:... so che è scarso rispetto ai suoi e a molti altri ma è il mio primo stelo...
Poi è soprattutto grazie ai suoi mp e alle sue spiegazioni che questo stelo è nato e non vedo l'ora fiorisca per poterglielo mostrare in fiore.
Ringrazio ovviamente anche tutti voi per i consigli diretti e per i vecchi post :love_4:

Sò che può sembrare stupido ma io quando l'ho visto mi sono commossa.. non me lo aspettavo così... dal ramo già esistente e in fiore...sono talmente inesperta che nn pensavo potesse farlo in quel momento... ma è stata una dolcissima sorpresa.
In più ora ha fatto una nuova foglia e diverse radici nuove... :love:

Sono troppo FELICE! :froggie_r

(scusate il mio post fiume .ma mi son fatta prendere la mano :storto:..)
 

carotina

Aspirante Giardinauta
:love::love: grazie ragazze....


Bark vero e originale non ne ho... ho della corteccia a pezzettoni scippata alla vicina...

Mi potreste spiegare come fate a rinvasare?? Quando ci ho provato non sono più riuscita a farla stare dritta :baf:... ci sarà qualche barbatrucco :confuso:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Complimenti Carotina, sei stata proprio brava a salvare la phal. A volte è più sano dimenticarci delle piante perchè così loro compiono tranquillamente il loro lavoro senza essere stressate dalle nostre ansie. Il mio trucco per fare accestire una pianta appena rinvasata è quello di usare delle strisce di collant incrociate sopra il vaso e passate sotto. Di solito non occorre ma a volte alcune piante non ne vogliono sapere di stare bene in sede.
:Saluto::

PS - anch'io non ho mai visto phal con le foglie così chiare per cui ti consiglio di seguire quao ha detto Desi perchè qualcosa di sospetto c'è.
 

miaoo

Giardinauta Senior
quoto i consigli sulle foglie gialle e ti faccio i complimenti per i tuoi acquisti!!sono davvero belle!!
anche io ne ho due simili, sono sempre in vasi opachi , sono piccole come le tue e all'inizio erano un pò sofferenti. soprattutto quella bianca (credo sia come le tua).
io l'ho svasata , tagliato radici marce e rinvasata bene in buon bark ed ora...ha messo una fogliolina nuova e tante radici.
secondo me ti conviene rinvasare anche la tua e vedrai che diventerà ancora più bella!!:love:
 

binuccio

Guru Giardinauta
bravissima Carotina!!!!

che belle le tue piccine, molto graziose! rinvasa con il bark della vicina, ma prima io gli darei una bollitina per pulirlo bene. quando poi è freddo rinvasi e vedrai come ti ringrazieranno! :)
 

mgrazia

Florello
tesoro sono super felice...per la phal...bacioni
(sono ancora a casa per qualche giorno, e di corsa faccio altri accertamenti)
le foglie, scusa sono solo le foglie o è tutto, controlla, uno potrebbe essere poca luce, nella serra..dei mancanza di ferro...
controlla bene...sono bellissime, ma io quella gialllina la terrei a parte...
baci e complimenti mg
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte per i complimenti.... io e le ragazze siamo molto lusingate :ros:

Ieri sera ho seguito i vostri consigli ed ho operato la phal con le foglie gialle :food:

Ho fatto le foto che posto nel pomeriggio perchè non sono sola in ufficio e credo desterebbe sospetti un cavo che dal pc va nella mia borsa :confuso:

Cmq la situazione radici secondo me nn era male... nel senso che le radici erano tutte belle sode... non verdi ma chiare...bianche...ho pulito qualche redisuo di vecchie radici ma poca roba... spruzzatina di cannella e ho rinvasato... ho sudato sette camice perchè temevo di rompere lo stelo o le radici e nn sono molto soddisfatta del risultato anche se la piccola sta bella dritta...Ha due radici alte e le vorrei mettere sotto il bark perchè nn mi piace quando si seccano...ma queste insistono per starsene un po' fuori!:martello2

La foglia sotto, la più vecchia credo, si sta tutta raggrinzendo ma non vuole saperne di staccarsi così l'ho lasciata.
Vi devo mettere le foto anche per chiedervi se secondo voi il colletto non è troppo coperto.

altra cosa..ieri sera ero in un garden piuttosto fornito ma non ho trovato il previcur... c'è qualcosa di alternativo?

Grazie ancora a tutti :love_4:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Sono molto belle, complimenti!!
Se le tratterai come si deve ti ricambieranno con tanti meravigliosi fiori.

Buona coltivazione!!!!
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te lolò... lo spero tanto anche io! :love_4:

Allora eccomi con le foto del rinvaso... ditemi se vi sembra tutto ok.. il colletto forse è troppo sotto? :confuso:
fiori054lw8.jpg


Le foglie nel frattempo però stanno peggiorando..si stanno un po' raggrinzendo ed un fiore è appassito subito il giorno dopo AAAAAHHHH :cry:
le porto fuori al mattino e le ritiro la sera... il primo giorno prendevano anche del sole diretto ma adesso solo luce!
Si sono anche formate delle macchie marroni può essere che è stato il sole??

Le foglie son brutte da vedere ma sembrano belle sode...

diagnosi?
fiori059au3.jpg
fiori058hp8.jpg


queste sono le radici...prime e dopo una minima pulizia...
fiori040na7.jpg
fiori049zm4.jpg
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciccia, non so se vedo male io ma sembra che all'attaccatura delle radici ci sia del nero.
non è che la bagni troppo?? comunque le macchi marroni sembrano bruciature.
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Velocisssssima Binuccio! Dove vedi nero?

non sono capace di mettere le freccette ma vedo se riesco...

dici questa foto?
fiori054lw8.jpg

tra lo stelo e la foglia?

è un pezzetto di bark

dopo il rinvaso nn l'ho più bagnata solo qualche spruzzatina
 

binuccio

Guru Giardinauta
no quella...nuda ! :)
all'attaccatura delle radici al piede...mi sembrava di aver visto un pò neruccio, al che secondo me un pò di previcur o semplicemente asciugando un pò con della cannella (qualora non fosse ovviamente nero di marciume ma solo un pò inzuppato) ci potevastare.
ma secondo me va bene così, basta magari che la tieni a secco per un pò, specieora che ha fatto dei tagli alle radicine andate.
aspetta quindi che sia bella asciutta prima di annaffiare di nuovo. ance una quindicina di giorni, al limite
 
Alto