• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL MIO PRIMO GIORNO QUI ...e guarda cosa trovo sulla rosellina !

VERO80

Aspirante Giardinauta
Queste sono per Helène:
P4100484.jpg


P4100495.jpg


Grazie a tutti... e spero tanto che la mia coccinella porti tanta fortuna anche a voi!:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie, grazie, grazie

posso darti sono qualche consiglio:

deve metterle in vasi che siano profondi, perchè le rose amano andare in profondità con le radici.
per il momento mi sembrano molto sane, cioè non vedo muffe o colorazioni particolari sulle foglie, ti consiglio però quando farà più caldo e magari l'aria sarà più umida di spruzzarle con qualche anticrittogamico, che appunto aiuta a prevenire muffe o altri problemi simili. non so come sono esposte, quanto sole prendono, ma a mio parere in estate dovresti dare loro un po' di ombra durante il pomeriggio, perchè mi sa che il sole di Genova le farebbe soffrire. e mi raccomando in estate acqua tutti i giorni, se è tanto caldo anche due volte. alcuni consigliano anche di vaporizzare un po' le foglie con l'acqua, per dare loro un po' di respiro... spero di esserti stata utilie. EVVIVA LA COCCINELLA!

PS: come sono belle le tue rose... te le invidio proprio. se segui il forum delle rose tra poco (spero) potrai vedere anche le mie!
 

VERO80

Aspirante Giardinauta
Benissimo !!! Grazie 1000 davvero!
Ora il vaso è sistemato su una specie di ballatoio esterno (quelle scale in ferro che portano sui tetti) ... la mattina hanno il sole per circa 2 o 3 ore ed il pomeriggio c'è una bella ombra ! Io spero solo che la mia coccinella non decida di traslocare.... penso di essere diventata matta... :martello:eek:gni mezz'ora esco di casa per controllare che non sia volata via !-:-
 

VERO80

Aspirante Giardinauta
guarda se ti dico dove le ho prese scoppi a ridere....
l'anno scorso ero andata in un vivaio (un pacco di soldi) e avevo fatto tutto molto correttamente per farle vivere bene.... ma hanno fatto una brutta fine.
Quest'anno invece le ho comprate all'IKEA... (2 € l'una) e sono diventate bellissime !!!
Pensa te!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a volte va così

a volte va così. molte delle piante più belle che ho le ho comprate (con oculatezza) al supermercato o al fai da te...pensa che ieri sono andara in uno dei vivai più belli di Asti e volevano rifilarmi un'ortensia PENOSA con tutte le foglie gialle e con i bordi marroni a 15 euro... io non sono genovese :)lol:), se una cosa è bella la pago... ma brutta così... al supermercato ce ne erano di bellissime a 6,50 euro. vedi tu...
 

VERO80

Aspirante Giardinauta
Ma dai mi prendi in giro????
Io abito a genova,ma non sono genovese... magari ... se lo fossi magari riuscirei a non spendere tutto il mio stipendio già al 10 del mese per i 1000 hobbies che ho !!!!
Cmq tu hai spazio per le piante??? Io non ho nemmeno un balcone e la cosa mi uccide!!!!
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Brava vero... le rose sono bellissimi.... e la coccinella ancora di più.... mio figlio Francesco, 3 anni.. fa il primo nella scuola materna... indovina... la sua classe si chiama propio così... Coccinelle... comunque anche nel mio giardino le vedo ogni tanto.. anche in giallo...
Auguri...
Adriana
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Vero,
anche io sono di Genova e hai proprio ragione!!! E' strano come esistano ancora coccinelle in sta città!!!
Le tue roselline sono fantastiche e la coccinella è semplicemente magnifica!!!
Io ho un terrazzo solo e conoscendomi mi sa che per me è un bene!!! Avessi un giardino lo trasformerei in un orto botanico!!!!
 

VERO80

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo

E così anche tu di Genova? Chissà.... magari ci conosciamo anche...
Guarda sono disperata perchè io adoro le piante ed i fiori, ma non ho nemmeno un misero balcone !!!!! :cry:
 

VERO80

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Adriana... Sicuramente se il tuo bimbo sta nella classe delle coccinelle...
sarà un bimbo molto fortunato ! Un bacione !
 
Alto