• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SERISSA VARIEGATA, il mio primo bonsai che forse sto già uccidendo

GIadaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovissima, sia di questo forum che del mondo Bonsai. Mi è stato regalato il mio primo bonsai solo due settimane fa, e credo che stia già tentando il suicidio!

Vi parlo di una piccola Serissa Variegata. Da dove cominciare... Appena portata a casa e fino a due giorni fa l'ho tenuta in una stanza molto luminosa senza raggi diretti (esposizione a nord ma con finestroni enormi), dopo aver letto vari siti ho capito che dovevo annaffiarla spesso e nebulizzare le foglie, così ho fatto e per una settimana non ci sono stati problemi. Dalle mie letture ho anche capito che durante questa stagione avrei dovuto concimarla, perciò sono tornata al vivaio dove è stata acquistata e ho preso il concime che vedete in foto. Dal giorno dopo in cui ho iniziato a concimarla non è più lei (foto): tutta secca e con le foglioline accartocciate. Ho pensato di aver sbagliato il dosaggio (foto etichetta, solo io lo trovo poco chiaro? mezzo tappo è una quantità comunque enorme, ne ho messo decisamente meno anche perché il vaso è piccino, circa 10x5cm) e quindi presa dal panico ho tolto un po' di pellet di concime.

Da ieri ho deciso, dopo aver letto un po' di forum, di spostarla in terrazzo. Esposizione nord con sole fino alle 10.
Nota aggiuntiva: l'ho annaffiata sempre con acqua di rubinetto, ho letto che dovrei usare quella demineralizzata ma al momento non ho modo di andare ad acquistarla.

Le foto sono di stamattina.

Please help, non so cosa sto facendo nè cosa dovrei fare!
Grazie mille
icon_smile.gif


Giada

IMG_1207.jpg IMG_1208.jpg IMG_1209.jpg IMG_1210.jpg IMG_1211.jpg IMG_1212.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao e benvenuta….non so quali siti tu abbia letto...ma di certo hai letto un sacco di fesserie….prima di tutto le piante non si tengono in casa ma sempre fuori…..secondo non si devono mai nebulizzare perché questa pratica danneggia (o potrebbe danneggiare) le foglie…..mi sembra strano che in così poco tempo possa aver sofferto di marciume radicale dovuto ad una eccessiva irrigazione ….mi sembra più un colpo di secco….
detto ciò….per ora non concimare più (il tuo concime è organico e non credo possa essere la causa) ….va bene la nuova esposizione…..pota i rami eliminando almeno il 30% in lunghezza per alleggerire lo sforzo di una eventuale sofferenza radicale….bagna solo quando vedi il terriccio asciutto….altro non saprei dirti perché non conosco questa essenza…...e buona fortuna….;)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Come/quanto innaffi? perché più che altro mi pare secco come se sia mancata l'acqua. togli quel muschio che risale il tronco
 
Alto