• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo giardino...e la prima semina...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma se ti è arrivato a 25 cm. ti eri dimenticato di avere un prato! Per cui tutto quello che gli fai è fatto bene (intendo massacro per massacro...)

In effetti sulle macroterme (non ricordavo che fosse questo il tuo prato) non andrei con un elettrico, per lo meno non roba economica, meglio un buon motore a scoppio..
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
diciamo che non abitando ancora nella casa e avendo avuto grossi problemi col giardiniere ha portato a questo...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunque tu hai un prato di stenotaphrum (di solito s'intende questo per gramignone), puoi postare una foto di lui alto in quel modo (pura curiosità) cerca se ti è possibile di dimezzarlo al primo taglio e poi abbassarlo gradatamente con i tagli successivi, in quiesto periodo la sua capacità di recupero è abbastanza buona per cui puoi osare.
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
no green,al momento io ho 104 piantine di gramignone che si stanno allargando ma non è ancora alto più di 6/7 cm,,ma il prato a cui al moemtno faccio riferimento,come avrai visto in foto,è composto di festuca arundinacea e festuca rubra
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il problema di abbassare troppo un prato di microterme è lo stop di crescita che subisce, qui http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html trovi uno schema che riepiloga i giorni di stop del prato a seconda di quanto viene tagliato, se ti riesce (capisco ce non sarà facile) a questo punto proverei a dimezzarlo e poi nei giorni successivi lo abbasserei seguendo la regola di un terzo anche 40%

E' facile che lo S.S. ne gioverà da questa situazione di conseguente malessere del prato
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok,domani vado a comprare un buon tosaerba che possa durarmi tanto,in tanti mi hanno consigliato a scoppio visto che ho lo stenotaphrum.Oltre la misura del taglio che quindi inizialmente taglierò della metà,che accorgimenti devo usare?ho visto che l'erba ormai si è abbattuta per via della lunga altezza,conviene andarci proprio dal evrso dove è abbattuta?
 
M

marcobri

Guest
scusa peppe, lo steno si attesta sui 6-7cm se ho capito bene e la micro e' arrivata a 25cm? non per farmi gli affari tuoi ma con cosa stai tagliando la microterme?
 

GORMITA

Giardinauta
ma esiste un rasaerba che taglia a una altezza di 12-13 cm ? come fa a dimezzarlo?? ..passare da 25cm a 12-13 cm ??
 
M

marcobri

Guest
proverò col tosaerba,perchè come dovrei fare?
se defi tagliare almeno a 12-13 oltosaerba non ce la faresti e onestamente non so' neanke se esistono
che tgliano cosi' alto, boh. scusami ma che ne frega della microterme ormai? se vuoi che sopravviva per ora io andrei col decespugliatore. metterei dei paletti piantati e tirerei una corda tipo squadro da muratore e andrei col decespugliatore. io per tagliare i pini e le bouganville faccio cosi'. logicamente usando la motosega,cm caspita fai col tosaerba?
 

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
se defi tagliare almeno a 12-13 oltosaerba non ce la faresti e onestamente non so' neanke se esistono
che tgliano cosi' alto, boh. scusami ma che ne frega della microterme ormai? se vuoi che sopravviva per ora io andrei col decespugliatore. metterei dei paletti piantati e tirerei una corda tipo squadro da muratore e andrei col decespugliatore. io per tagliare i pini e le bouganville faccio cosi'. logicamente usando la motosega,cm caspita fai col tosaerba?

normalmente quant'è l'altezza massima che riesce a effettuare il tosaerba?
ho letto 7.5cm/8cm,al limite lo taglio al massimo che il tosaerba permette
comunque avevo visto questo http://giardino.bricocenter.it/publ...rizzati-tosaerba-STILLER_SG_810-497-2115.html
 
M

marcobri

Guest
la marca non la conosco, ma sembra potentuccio e il prezzo mi sembra troppo basso per un tosaerba a scoppio. forseperche' e' una sottomarca boh. cmq tieni conto che lo steno durante l'estate quando avra' chiuso tutto dovrai tagliarlo sui 7 cm e per quello ci siamo, il problema e tagliare la microterme che ora e' arrivata a oltre 25cm e la devi tagliare cm ti ho detto col decespugliatore.il primo taglio lo fai a 15cm il secondo a 10cm e poi vai col tosaerba
 
M

marcobri

Guest
se no ricordo male il prato di peppe e' di una cinquantina di mq, io direi che vabene, anzi ti diro' di piu' forse se ne prendi uno elettrico di buona marca magari 1200w di potenza su 50mq ci vai bene. quello a scoppio anche se su macro sotto i 100mq per la cifra che bisogna spendere per comprarne uno buono e' sprecato secondo me
 
Alto