• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo giardino...e la prima semina...

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
grazie green thumb il problema è che in quella zona di circa 2mq il gatto ha scavato e continua a scavare ogni volta che livello il tutto,fin tanto che ho trovato vari fili di prato strappati con tutto il seme e quindi penso che in quella zona rimarrò senza prato(perlomeno in attesa dell'espansione del gramignone).

salve a tutti,oggi dopo l'ennesimo scavo fatto dal gatto(ah proposito ho trovato delle feci)ho acquistato un disabituante per cani e gatti
http://www.mondoverde.it/prodotti.asp?s=999&Id_Macro=10&Id_Categ=48&Id_Prod=370
domani cercherò di livellare le zone e inserirò questi granuli,al limite se tutto andrà bene e non dovesse comunque crescere nulla rieffettuo una risemina.

dopo la prima applicazione il gatto continua a venire,cosi oggi ho fatto la seconda passata,nel frattempo la zona in questione è quasi del tutto spoglia e il prato è tutto secco.
inoltre ho qualche infestante come questa,cos'è?
Photo-0343.jpg
questa è invece una foto dell'avanzamento del prato
Photo-0340.jpg Photo-0338.jpg Photo-0341.jpg Photo-0339.jpg

un ultima cosa al momento sto dando 5 minuti al giorno di acqua al mattino,ma da 3/4 giorni qui ci sono tra i 22° e 25°,per cui il pomeriggio il terreno è abbastanza secco,
-continuo cosi
-aumento qualche minutino in più
-dovrei irrigare anche la sera

attendo consigli dagli esperti

Ultima modifica di un moderatore:

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
a distanza di 22 giorni dalla semina,il mio prato presenta ancora qualche mq completamente senza erba,coi semi ben in vista,ma è normale che i semi non sian stati sotterrati?
nel farttempo si fanno sempre più vive varie infestanti
Photo-0345.jpg Photo-0346.jpg
e nella zona di centro se ne vedono tantissime ma fin quando non potrò avvicinarmi non vedo quali siano,ma eventualmente esiste un modo per diserbare senza uccidere il prato???
Normalmente quanto impiega il gramignone ad estendersi???

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La partenza è un po' lenta porta ancora pazienza e continua a mantenere umido il seme, è molto più probabile che i semi erano stati sotterrati e l'acuq ali ha riscoperti.
In generale come sta andando?
Puoi postare una foto dell'insieme?

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio Green,considera che le foto dell'insieme anche se di qualche giorno fa sono quelle che vedi proprio qualche post precedente a questi,per i semi ti dirò che il giardiniere volutamente non li ha sotterrati puù di tanto butatndoci un pò di terriccio e torba dopo,se infatti vedi le foto dove ci sono i buchi noterai un colore giallastro/marrone sono i semi....per il resto va bene(se non la zona dove il micino viene a devastare il tutto,che nelle foto non è visibile) ma noto varie infestanti in crescita,spero comunque che poi ci penserà il gramignone a farle fuori.

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ed ecco a distanza di un mese esatto ual'è la situazione del mio giardino
Photo-0356.jpg Photo-0358.jpg

come vedete varie infestanti(mi sapete dire che sono?) e qualche zona senza prato
Photo-0363.jpg Photo-0361.jpg Photo-0359.jpg

venerdi rieffettueremo col giardiniere una risemina di festuca arundinacea e nel frattempo coltiveremo altre piantine di gramignone per accellerare l'espansione

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Trattasi di chenopodium la semina non è andata un gran che bene comunque con una trasemina dovresti recuperare e tanto poi avvierai la trasformazione a macro per cui...

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao io ti sconsiglio di buttare altro seme altrimenti soffochi la bermuda, aspetta il caldo e vedrai che buttera' alla grande magari dai qualche minuto in piu' al mattino cosi' il seme rimane umido fino alla sera.
se vuoi seminare semina ancora bermuda, appena sputa vai di azoto sempre con cautela....ciao!!

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Nuova semina prato

Ciao ragazzi, anch'io sono alle prese con la semina di un prato di 30 mq., visto la mia poca esperienza ho dovuto rivolgermi ad un giardiniere, che ha eseguito questi lavori: settimana scorsa è venuto con un diserbante questa settimana ha tagliato tutta quella poca erba secca e rastrellato dopodichè con la motozappa ha fresato il terreno togliendo vari sassi che sono affiorati dal terreno aggiungendo terriccio e torba livellando il tutto e rullando e seminando dei semi olandesi per prati all'ombra.Visto le condizioni climatiche del mio giardino...mi spiego: il sole a primavera e estate alle prime ore del mattino fino a mezzogiorno batte solo1/4 dalle 17 fino alle 19,30 la metà del giardino., quindi con il vecchio prato che avevo si era formato un sacco di muschio nei punti dove non batteva mai il sole anche perchè quando pioveva per parecchi giorni avevo dei grossi ristagni d'acqua. Ora che è stato appena seminato ho il terrore nel bagnarlo e quando bagnarlo......., volevo fare delle domande a qualche esperto.
1. il seme deve essere sempre bagnato?
2. Devo toccare con un dito per vedere se la terra è umida e il seme è asciutto?
3. Se infilo un dito nella terra sotto è umido quindi va bene anche se la superficie è asciutta?
4. Precisamente è stato seminato il giorno 16 Aprile, quando circa potrò vedere i primi germogli?
5. Quando comicierà a germogliare è facile che il manto erboso mi diventi ancora diradato in alcuni punti senza erba?
Grazie tante
Aspetto una vostra risposta
Gianluca

Green thumb

Membro dello Staff
perdonami ma sono ignorante in materia cosa sarebbe la bermuda????

Il bermudagrass è una varietà di Cynodon dactilon ma tu stai impiantando stenotaphrum non preoccuparti, il link che ti ha segnalato marco ti mostrerà le altre vareità di macroterma disponibili sul mercato.

Per quanto riguarda i gatti, un'altra utente (non ricordo il nome) ha segnalato un suo metodo che sembra funzionare, posizioni in un punto un po' appartato del giardino una lettiera e ci trasferisci un po' di escrementi di gatto e i gatti magicamente andranno a farla li anziché impestarti il giardino, ha una sua logica e proprio oggi l'ho consigliato ad una cliente, se lo mette in pratica vedrò la sua efficacia!

tonio

Florello
come al solito i giardinieri poco seri ,per quanto concerne il substrato,molto ma molto superficiali come aggiunta al terreno solo terricio e torba ,ma l'elemento essenziale cioè la sabbia silicea con aggiunta di stallatico ,manco l'ombra,siamo alle solite ....auguri....

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao ragazzi, anch'io sono alle prese con la semina di un prato di 30 mq., visto la mia poca esperienza ho dovuto rivolgermi ad un giardiniere, che ha eseguito questi lavori: settimana scorsa è venuto con un diserbante questa settimana ha tagliato tutta quella poca erba secca e rastrellato dopodichè con la motozappa ha fresato il terreno togliendo vari sassi che sono affiorati dal terreno aggiungendo terriccio e torba livellando il tutto e rullando e seminando dei semi olandesi per prati all'ombra.Visto le condizioni climatiche del mio giardino...mi spiego: il sole a primavera e estate alle prime ore del mattino fino a mezzogiorno batte solo1/4 dalle 17 fino alle 19,30 la metà del giardino., quindi con il vecchio prato che avevo si era formato un sacco di muschio nei punti dove non batteva mai il sole anche perchè quando pioveva per parecchi giorni avevo dei grossi ristagni d'acqua. Ora che è stato appena seminato ho il terrore nel bagnarlo e quando bagnarlo......., volevo fare delle domande a qualche esperto.

Mah! Dubito che risolverai i problemi idrici e di muschio con terriccio e torba, trattandosi di pochi mq. si poteva fare un bel lavoro modificando i primi 20 cm. del giardino con sabbai silicea e organica (70% e 30%)

1. il seme deve essere sempre bagnato?
Si sempre umido per l'esattezza

2. Devo toccare con un dito per vedere se la terra è umida e il seme è asciutto?
No il terreno deve essere sempre scuro bastano pochi minuti più volte al giorno

3. Se infilo un dito nella terra sotto è umido quindi va bene anche se la superficie è asciutta?
No sotto il seme può anche esserci un fiume ma lui non ha radici per bere può solo assorbire umidità dal terreno circostante se inizia a germinare e si asciuga può morire

4. Precisamente è stato seminato il giorno 16 Aprile, quando circa potrò vedere i primi germogli?
Dipende da che essenze hai seminato il loietto è il primo a nascere le festuche possono impiegare dalle due alle tre settimane

5. Quando comicierà a germogliare è facile che il manto erboso mi diventi ancora diradato in alcuni punti senza erba?
Grazie tante
Aspetto una vostra risposta
Gianluca
Qui non ho capito cosa intendi

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Quindi mi stai dicendo che purtroppo non crescerà niente è tutto sbagliato, anche se non ci sono quegli elementi potrò comunque vedere l'erba meglio di quando ce l'avevo prima?
Grazie Ciao
Gianluca

Green thumb

Membro dello Staff
L'erba nasce anche al buio i problemi non li avrai alla nascita ma nel mantenerlo vivo a giugno luglio potrebbero esserci i primi cedimenti mail disastro (se avverrà) lo troverai alla fine del prossimo inverno, poi ricorda che:

"Non c'è attenta e precisa programmazione che non possa essere superata da una botta di C.U.L.O." :lol:

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ma non può essere che il problema idrico sia dovuto che dai vecchi propietari di questa casa abbiano trascurato il giardino senza mai tagliare l'erba avendo un sacco di erbacce che poi essendo un prato all'ombra sotto era sempre umido e bagnato, quindi la prima cosa che ho fatto quando sono entrato a settembre in questa casa ho tagliato l'erba che nel tagliarla sotto era tutta gialla e si sfilacciava dalla terra con un terreno tutto compatto e bagnato, ho lasciato tutto così per tutto l'inverno e ora ho provato a rifare come ti ho detto speriamo che otterò almeno qualche cosa meglio di prima.
Grazie Ciao
Gianluca

Alto