• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo giardino...e la prima semina...

tonio

Florello
no il problema e che il terreno è abbastanza all'ombra ed il terreno è argilloso e compatto,dovevi fare apportatare della sabbia silicea,per risolvere il problema ,la base del top considerando la tua esposizione è di vitale importanza,solo la sabbia assolve tale compito e risolve il problema per una nascita sana e durevole delle plantule

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,a distanza di un mese e contro le mie aspettative ho verificato che vi sono ancora semi in fase di germinazione e quindi con l'erbetta in crescita...ma per quanto tempo un seme può germinare?cioè se io lo tengo in una busta e lo metto in terra dopo 4 mesi potrebbe comunque germinare????
Capitolo infestanti:il giardiniere mi ha consigliato di atetndere prima il primo taglio e poi d passare il selettivo,può andare questa procedura?se si che diserbante devo chiedere al vivaio????

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I semi riducono la germinabilità generale di anno in anno se ben conservati (al riparo dalla luce e dall'umidità) possono germinare ancora anche dopo anni (l'anno scorso per prova ho seminato un po' di prato inglese che aveva più di 4 anni ed è nato bene, ovvio è stata una semina di prova in una cassettina non l'ho propinato ad un cliente) a seconda della varietà può impiegare da pochi giorni (loietto in condizioni ottimali) a anche un mese per poa e festuca aruindinacea con sbalzi di temperatura e variabilità del tempo.

Per passare un diserbante selettivo è opportuno aspettare almeno 50 giorni dalla nascita se si tratta di infestanti a foglia larga cerca un prodotto contro i dicotiledoni (dicamba)

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ecco altre foto a 40 giorni dalla semina

Photo-0369.jpg Photo-0356.jpg

sono visibile le tante infestanti che qui ho fotografato + da vicino

Photo-0361.jpg Photo-0359.jpg Photo-0375.jpg
Green grazie del consiglio ma conviene mettere il diserbante prima o dopo il primo taglio???tu addirittura consigli di passare singolarmente con un tampone di glisofate???

ma la cosa che mi fa capire quanto bisogna spesso credere agli esperti è vedere che le varie zone diradate sono in crescita il tutto grazie al giardiniere che mi ah detto semplicemente di raddoppiare il tempo giornaliero dell'acqua,ora avendo già comprato altri semi il giardiniere verrà x la risemina ma non so se servirà e se ciò non comporterà rischiare di rovinare l'erba in crescita visto che si rischia di passarci sopra...

Green thumb

Membro dello Staff
Per far effetto il diserbo anche selettivo ha bisogno di foglia su cui posarsi, per cui taglia e qualche giorno dopo distribuiscilo, non subito dopo il taglio però perché potrebbe essere assorbito dalle ferite anche dal tuo manto erboso e avere effetto negativo

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ecco la situazione a quasi 3 mesi dalla semina,
Photo-0377.jpg
molte zone si sono coperte,ma le infestanti sono + dell'erba.
Photo-0383.jpg Photo-0378.jpg
una curiosità ma se volessi usare il round up e lo applicherei con una siringa foglia per foglia andrebbe bene?ce il rischio che in caso di vento vada sull'erba o che comunque goccioli?

M

marcobri

Guest
ma hai traseminato le zone spoglie o e' rimasta la semina originale?

M

marcobri

Guest
se la semina e' rimasta quella originale, dagli un selettivo a foglia larga e lascia stare il glifo, troppo rischiosa cm operazione e non serve a nulla se usa un buon selettivo. avresti dovuto dagli l'antigerminello a fine inverno/inizio primavera, appena il prato sara' un po' piu' maturo trattalo col panda o similari

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
si è la semina originale,ma il selettivo come devo darlo?
Al vivaio devo chiedere un diserbante selettivo?
Inizialmente ha fatto tutto il giardiniere che ora si è dileguato

Green thumb

Membro dello Staff
L'infestante è Farinaccio (almeno così la conosco io) effettua un taglio d'urgenza perché è altissimo (non asportare comunque più di un terzo dell'altezza totale se necessario lo abbasserai gradatamente in seguito.

Quest'infestante non sopporta i tagli per cuiil problema potrebbe eliminarsi da solo, puoi anche estirparla a mano perché così giovane non ha un apparato radicale molto sviluppato e con un po' di accortezza è un'operazione fattibile.

E' sensibile al dicamba che va sparso su un prato non tagliato da almeno 3-4 giorni e non bagnare subito dopo.

Aspetterei comunque i canonici 40-50 giorni dalla nascita prima d'intervenire con il diserbante selettivo e per allora il problema se non si è risolto mancherà poco! :lol:

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
a che altezza mi consigliate di are il primo taglio?mi date qualche suggeriemnto su come fare,sono proprio inesperto!!!!
Per il diserbante come consigliato aspetterò comunque dopo il taglio,nella speranza come dice green che l'infestante risenta del taglio.
Grazie

M

marcobri

Guest
se il manto erboso si attesta grossomodo sui 10cm taglia a 6cm cm regola generale segui quella di 1/3
cm ti hanno suggerito, ci sono parecchie infestanti che risentono del taglio, con un po' di fortuna puo' darsi che quella se ne vada col taglio, altrimenti tra un mesetto minimo interverrarai col post emergenza e poi antigerminello o viceversa, l'importante e' non darli insieme ma a distanza di qulche giorno. cavolo pero' cm intossichiamo i ns prati e chi ci va' dentro cm i ns figli

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok,ma è vero che non si può utilizzare un tosaerba se l'erba è troppo alta?e quiindi bisognerebbe prima utilizzare il decespugliatore'o posso passarlo senza problemi?ultima cosa per ora me lo sto facendo prestare avete consigli per l'acquisto di un tosaerba buono ma economico,mi hannos consigliato quelli elettrici,io ne avevo visto uno bosch in offerta a 99€ da leroy merlin ma è elettrico,da considerare comunque che il mio giardino è di circa 50mq.

Green thumb

Membro dello Staff
Regola prima del taglio è MAI asportare più di un terzo dell'altezza del prato in un unica soluzione, se per qualsiasi motivo si è alzato troppo la regola rimane quella solo che lo farai scendere aumentando il numero di taglio facendo passare tra uno e l'altro un intervallo di qualche giorno (tre dovrebbero bastare) questo se stiamo parlando di un prato, se stiamo parlando di una selva sfuggita al controllo (leggi prato bastardino forte) puoi fare anche come ti hanno consigliato. :D

Per 50 mq. puoi anche comprare un raserba elettrico ma il problema di questi aggeggi è la loro potenza che a volte è insufficiente a tagliare il prato anche con lama super affilata, o posti una domanda nella sezione "varie" o aspetti che intervenga qualcuno più ferrato di me in materia. :D

PEPPECT

Aspirante Giardinauta
ok green,ma ciò non toglie che il tosaerba non riesca a tagliare un prato di 25cm,per esempio,magari prima lo porti a 17cm,3 giorni dopo a 12cm,ma si può fare.
Comunque mi hanno detto che uno elettrico non ha la forza di tagliare il gramignone

Alto