• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio primo epiphyllum

GORLA

Florello Senior
Anch'io vorrei mostrarvi i miei epy, i 2 anguliger appena rinvasati e la taleina di ackermanii che dopo dieci mesi dacchè l'ho "rubata" comincia a mostrare segni di vita...
Vedi l'allegato 109670 Vedi l'allegato 109671 Vedi l'allegato 109672 Vedi l'allegato 109673

Vi piacciono?
Anto
belle .io avevo la seconda ,bella la tua ,e quelle che io chiamo a zizzag sono simpatiche ,per opuntya la tengo fuori sole fino alle due circa ,e poi casa d inverno lo scritto , ma sicuramente sono io ,ora sono un po triste ,ma non fa nulla tanto di piante me ne sono morte tante ,ciao anna

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Per Anna
Quello grande,a zig-zag si chiama epyphillum anguliger e fiorisce in autunno. Avevo anche le foto della sua fioritura spettacolare in ottobre, tutti fiori gialli, grandi e profumatissimi (il vivaista mi aveva detto che non fioriva!!!!), ma sono di un formato troppo grande e non è stato possibile caricarle. Me ne ricorderò il prossimo ottobre. La taleina fa fiori rossi e grandi, credo sia un ackermanii, ma ti giuro che non sono mai riuscita a trovarlo nei vivai. Ne ho rubato alcune talee nel giardino di una signora, in montagna. Ne aveva tantissimi vasi, tutti fioriti, non potevo crederci!Sono riuscita a mantenerle vive per tutto l'inverno e solo adesso si sono svegliate. Da noi, in veneto, forse è considerata una pianta fuori moda. ce l'hanno, appunto, solo le signore anziane.Nei vivai hanno solo, e raramente, quello a zig-zag.
Antonella

GORLA

Florello Senior
grazie sei stata precisa e chiara ,hai fatto benissimo a prenderla un pezzo in prestito....chi tanto e chi niente non e giusto....non trovi,io ne avevo una foglia ma non avendo radici a inizio inverno ,non ce la fatta ,ma come dice verdi non ci vado daccccccccordo ,ciao anna

mazinga

Master Florello
il fiore si è seccato ed è rimasto questa escrescenza;che può essere?semi?
DSCN4844.jpg

opuntya

Maestro Giardinauta
io il fiore quando appassisce lo lascio attaccato e poi cade da solo quando è il momento..non ho mai guardato se all'interno ci sono dei semi.:Saluto: ciaooo:hehe:

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti :hands13: la vedo molto bene:eek:k07: ha anche dei getti nuovi!!! e vedo che anche il cimby è in buona forma bravo!!!grazie x gli aggiornamenti!!:Saluto::love_4:

opuntya

Maestro Giardinauta
:eek::eek::eek: è strabello e cresciuto un sacco!!!:hands13::hands13: bravissimo!!! la px primavera vorrà vaso più grande :hehe::eek:k07: son molto contenta di vederlo così rigoglioso!!!:hands13:

tartina

Master Florello
Ragazzi, un aiutino....

anch'io ho il mio primo epi, taleina micro dell'anno scorso in inverno, è sopravvissuta e comincia a crescere.
Il problema è come gestirla ora: la gestisco come le schlumbergera cioè la tengo in casa e l'annaffio ogni volta che la terra secca, o come le echeverie e altre delicate che tengo in stanza a 13/15 gradi e non annaffio quasi mai?

Scusate l'intromissione :ros:, ma ho visto i vostri risultati... :fischio:

Federica

Master Florello
io la lascio in serrra fredda e se vedo che si aggrinzisce troppo,
una GOCCIA di acqua gliela do, ma poca poca poca...

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti per tutti i vostri epiphyllum! Mi intrometto anch'io perchè qualche settimana fa sono diventata anch'io "mamma" di un epi, il mio primo! La vivaista mi ha detto che li tengono a stecchetto d'acqua, infatti le "foglie" erano sottili ma bagnandolo hanno ripreso il loro turgore! Mi ha consigliato di fare quell'unica bagnatura e poi di smettere, visto che si va verso il freddo. Io lo tengo sul pianerottolo, che è molto luminoso perchè le scale sono chiuse solo da vetri. Per l'inverno pensavo di metterlo nella serretta che terrò sul pianerottolo (NB le scale non sono riscaldate e sicuramente lo scorso inverno la temperatura può essere scesa sotto zero), magari avvolgendo il vaso in pluriball e la chioma in tnt. Secondo voi può andare bene? E non devo proprio più dare acqua?
La vivaista mi ha poi detto di rinvasarlo l'anno prossimo: che terriccio devo usare? Quello per cactacee della Compo può andare bene?
grazie mille per i vostri consigli
ciao Maria

Federica

Master Florello
i miei sono stati anche in casa d'inverno, però non sopra i 19°
e niente acqua, solo se appassivano troppo, ma pochissima pochissima.

per il terriccio aspetta qualcuno più esperto di me,
per le mie ho fatto un misto con terricico universale e terrciio di giardino bello pesante,
non hanno grosse esigenze, son piante robuste :D

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Federica! In casa la vedo dura.... non ho più un buco libero :ros: E anche per la temperatura non posso garantire: ho il riscaldamento autonomo e mio marito economizza ma io cerco di fargli raggiungere 20/21 gradi, minimo sindacale :lol:
La terrò sotto controllo e se proprio andremo tanto sotto zero come l'inverno scorso, vedrò di portarla in casa almeno nei giorni più critici.
Quindi in teoria potrei usare anche solo terriccio universale di buona marca.
:Saluto: Maria

Federica

Master Florello
Non dare sbalzi di temperatura troppo forti, che fai più danno, :(
se sta in serra fredda, tienila chiusa, fai in modo che non ci sia condensa arieggiando nelle ore più calde,
non bagnare e resisterà...
eventualmente sulle scale, ma non in casa, da 0 a 21 fa malissimo!!!!

per la terra meglio un mix con terra di giardino e un po' di sassolini...
solo terricio universale meglio di no :)

guarda qui un vecchio DDD sul mio epi...
se hai tempo e c'è scritto tutto, sono un po' di pagine :storto:

Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
Grazie ancora Federica, mi son letta tutto il post ed ho trovato indicazioni utilissime! Bello il tuo fiorito! Il mio probabilmente non fiorirà il prox anno, la vivaista mi ha detto che è ancora giovane ma ho preferito prendere un esemplare dal costo contenuto, visto che non so se sarò in grado di farlo sopravvivere!!!
Hai ragione sugli sbalzi... un anno avevo fatto così con una stella di Natale, portata dal pianerottolo in casa troppo tardi: aveva perso tutte le foglie :(
ciao
Maria

Alto