• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum foglie malate

Picantina

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Quando ho comprato il mio obesum pensavo di essere stata fortunata. Ma quando mai?!
Dopo circa un mese in mezzo ha iniziato a perdere le foglie. Quando le ha perse quasi tutte (una delle vecchie era rimasta), hanno cominciato a nascere quelle nuove. La vecchia, rotta, era anche sbiadita, pensavo fosse stato il sole, ma forse era stato meglio toglierla. Quelle nuove, belle verdi appena nate adesso si presentano così, come quella vecchia. Fatto foto e ad allargarle credo di vedere tanti piccoli insetti bianchi.
Ho spruzzato stamattina dell'insetticida al piretro, ma se mi dite voi cosa devo fare sarebbe meglio ;) grassie!

20200613_141826.jpg
Sopra 20200613_141920.jpg
Sotto
20200613_112025.jpg
20200613_142018.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
dalle foto non si vede benissimo. Potrebbero essere tripidi o ragnetto rosso, o altro. Prova a vedere le foto su internet dei tripidi ( tra i piu' comuni a mio avviso), e confrontale con gli insetti sulle tue piante ( dal vivo si vedranno sicuramente meglio! ). Nel caso fosse una delle 2 sopra, il piretro che gli hai tirato addosso lo usano per condire l'insalata, ti conviene cercare un sistemico.
 

Picantina

Fiorin Florello
dalle foto non si vede benissimo. Potrebbero essere tripidi o ragnetto rosso, o altro. Prova a vedere le foto su internet dei tripidi ( tra i piu' comuni a mio avviso), e confrontale con gli insetti sulle tue piante ( dal vivo si vedranno sicuramente meglio! ). Nel caso fosse una delle 2 sopra, il piretro che gli hai tirato addosso lo usano per condire l'insalata, ti conviene cercare un sistemico.
Se ci sono insetti li ho visti allargando le foto a nudo non vedo una mazza.
Passerò comunque ad altro più incisivo. Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Sole? Un controllo radici toglierebbe ogni dubbio. la pioggia penso che non pregiudichi nulla, se non rimane nel sottovaso.
 

Picantina

Fiorin Florello
Sole? È sotto il sole, apro la tenda per dare un po' d'ombra. Il sottovaso l'ho capovolto, ma di acqua ha fatto in tempo a prenderne parecchia. Adesso l'ho spostata vicino al muro, sperando che non piova di traverso. Anche oggi, nel tardo pomeriggio, è piovuto parecchio, fortunatamente veniva giù dritta e non si è bagnata. Però domani magari do un occhio. Grazie
 
Alto