• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epiphyllum

laSapo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei un quesito da proporvi.
Ho a che fare con il mio secondo epiphyllum e anche questo si sta comportando esattamente come il primo, cioè non fiorisce! L'ho comprato che era pieno di fiori e boccioli, finiti quelli non dà più segni di vita. O meglio, i boccioli ci provano a spuntare, ma si seccano subito.
L'altro epiphyllum, siccome avevo letto che pur essendo una pianta grassa ha bisogno di parecchia acqua, alla fine l'avevo fatto marcire; con questo cerco di essere più parsimoniosa, la pianta sembra star bene, ma non fiorisce. La tengo in casa, in un punto secondo me sufficientemente luminoso: l'altra avevo provato a tenerla sia fuori in terrazza (non al sole) che in casa ma non fioriva comunque (poi l'ho fatta marcire...)

Opinioni? Consigli? Suggerimenti? Grazie a tutti!
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
io ho avuto lo stesso problema con i lithops perchè li tenevo accuratamente in casa, ma ricorda che a volte le troppe cure non fanno proprio bene!! infatti ora so che per le grasse anche una buona dose di freddo invernale non troppo rigido fa la sua per il risveglio primaverile! infatti quelle che ho tenuto fuori sono tutte fiorite! magari potrebbe essere un problema di terriccio......anche se le mie fioriscono in quello universale:lingua: :martello: perchè prima non sapevo che ci fossero tanti e tali accorgimenti per le ciccette!!:storto: baci baci
 

karmen

Aspirante Giardinauta
Il mio fiorisce ogni anno, però lo lascio sempre fuori all'ombra e solo in estate lo porto dentro per non farlo "cuocere".
credo che in casa sia difficile che fiorisca, forse dovresti tenerlo sempre fuori.

Per quanto riguarda le innaffiature io lo innaffio spesso, ma credo che in casa l'evaporazione dell'acqua sia molto minore che fuori,
il tuo è marcito che lo tenevi dentro?
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe attenzione a dire di lasciarli fuori tutto l'anno.., alla fine lui non abita in Sardegna e le cose possono essere un tantino differenti.., pero' e' vero che se si tengono in casa non fioriscono, quindi devi trovare una sistemazione nuova...
Imbocca a lupo
Pasto:hehe:
 

laSapo

Aspirante Giardinauta
La piccola ha smesso di fare fiori e poi è marcita quando ancora la tenevo all'aperto, la scorsa primavera. Quella di adesso l'ho messa fuori, speriamo che si riprenda un po'... anche perchè il mio più che un terrazzo sembra un lazzaretto, le mie piante sono quasi tutte moribonde!! Forse dovrei lasciar perdere il giardinaggio e mettermi a lavorare a maglia... :cry:
 
Alto