• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe daigr. ed Epiphyllum da separare

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Da poco meno di un anno mi è stata regalata una Kalanchoe daigremontiana che però si trova in un vaso insieme ad un Epiphyllum. Ora, sebbene mi sembra che le due piante convivano bene (?) per quanto il vaso sia piccino, io vorrei dividerle più che altro perché l'epiphyllum mi crea problemi di gestione. Il portamento ricadente delle foglie di quest'ultimo fanno ribaltare il vaso e oltretutto occupano molto spazio (ed io non ne ho molto).
Facendo una ricerca online ho visto che alcuni mettono dei sostegni per sorreggere le foglie degli epiphyllum. Mi chiedevo se rinvasando potrei farlo anche col mio perché ho l'impressione che non siano tanto mobili le foglie e che potrebbero spezzarsi.
Come devo regolarmi per la dimensione dei vasi? Potrei tenere la kalanchoe in quello attuale?
Grazie.
 

Allegati

  • kalanchoe+epiphyllum.jpg
    kalanchoe+epiphyllum.jpg
    108,6 KB · Visite: 9

cri1401

Florello Senior
Oddio hai messo Satana (ovvero la daigremontiana) con quel povero Epiphyllum :eek::eek:.
Dividile, assolutamente, o la Kalanchoe e tutti i suoi milioni di figli invaderanno il vaso.
Il vaso comunque, a prescindere da quali piante vi siano dentro, è troppo piccolo per due.
Per l'Epiphyllum non ti so consigliare, attendi pareri dai più esperti.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Gli epiphyllum sono in realtà molto flessibili, io li raccolgo nelle retine da gerani oppure li tengo insieme con del fil di ferro da piante... Quindi puoi gestirlo un po' come preferisci ecco. Diciamo che non ha un apparato radicale enorme, bastano vasi contenuti. Non tende ad arrampicarsi, se è questo che stai chiedendo, serve un sostegno di tipo contenitivo (reti da gerani o filo che tenga insieme i fusti appunto)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche io faccio come il califfo (@Sofia D. :bacio:): il mio epifillo ha alcuni sostegni (bacchette di metallo e cannette di bambù robuste) messi ad arte, ai quali sono legati i rami con ordine. Le cime le lascio un poco libere di ricadere e di ondeggiare e l'effetto è ottimo.
Separa subito le due piante in vasi adeguati e tieni lontano la Kalanchoe dagli altri vasi o, i suoi propaguli, dovrai continuamente estirparli.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Le caratteristiche di propagazione della kalanchoe le conosco ma l'epiphyllum me lo sono trovato come extra. :D
Per sostenete l'epiphyllum direi opterò per dei sostegni in bambù o legno perché la pianta è grandicella.
Grazie per le dritte.
 
Alto