• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piera57 mi ha regalato una talea di ......

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ epiphyllum ackermannii, nel senso che, prima pensava che fosse un euphorbia, poi oggi le ho prestato un mio libro e a quanto pare l'ha identificata come tale (metto foto).

Quindi, lei la tiene fuori fino a che non gela, e fiorisce tutta l'estate (fiori rossi),poi la ricovera in una stanza fredda (Piera correggimi se ho capito male), adesso, io ho questa talea con una radice di circa 6/7 cm. in acqua, mi ha detto di interrarla in primavera che in acqua dovrebbe reggere per tutto l'inverno, però, mi ha anche detto: chiedi al forum! ed io eseguo .............. mai contraddire una bergamasca ;) :D

P.S. tanto per la cronaca, oggi pomeriggio non ho comprato nulla, perchè, il magnificus, era tutto fuorchè magnificus :rolleyes: il capricorne mi sembrava avesse le spine troppo corte per essere lui, ma forse erano così in quanto era un cucciolo :love_2: e l'obesa non c'era :cry: ........... rimandati a primavera :cool2:

taleaeuforbia.jpg


Altro P.S. è sempre bello conoscere giardinaute :love_4: ed anche giardinauti, se no i maschietti si offendono -:-
 
P

piera57

Guest
ciao!

PAT, è il primo inverno che ho questa pianta e fino a quando non ho letto il tuo libro non sapevo soffrisse il freddo.

Quindi domani i miei due vasetti li ricovero, uno in bagno, quindi al caldo, e l'altro in stanza fredda.

Anch'io vorrei sapere come curarle, grazie.......

PAT, di nuovo grazie per l'incontro....è stato bello conoscerti....

a presto
ciao
piera57
 

reginaldo

Florello Senior
Sono piante da sottobosco, e natuale che abbiano freddo.
Per radicare avrei adoperato un contenitore scuro, la luce è facile che generi alghe verdi.
Da anni ho questa pianta, in idroponica, se curata bene, non trascurata cresce regolarmente da moltissimi fiori.
Ciao
Reginaldo
 
K

Kosmos

Guest
io la coltivo in terra, essendo epifita è bene che sia abbastanza organica per ricreare il substrato in cui prosperano...
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Anch'io ne ho una ...

... che sembra identica, l'ho ottenuta da una talea.
La pianta da cui deriva era la base di un innesto comprato al super da mia sorella.
Guardando la foto (la seconda) sembra davvero lei.
Ha circa nove mesi e la tengo sempre fuori, anche se riparata...
-:- non c'è qualcuno che sa darmi informazioni sulla pianta della prima foto? :slow:
 
P

piera57

Guest
ciao!

Kosmos, anch'io le coltivo in terra, prima le ho fatte radicare in acqua, poi questa primavera le ho interrate e sono cresciute, cresciute, cresciute, appena riesco in settimana mando foto dei due vasetti.

Fino qui hanno vissuto bene, ora che faccio?
Inoltre, siccome alla base e sul fusto hanno emesso un sacco di foglie (non so come si dice) nuove e lunghe, in primavera vorrei cambiare vaso e interrarle maggiormente in modo che stiano in piedi e non cadano (i fusti o foglie o non so come si chiamano)

Tu hai esperienza in merito?

Qualcuno mi può dire di più?

grazie 1000!

ciao
piera57
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pungilaio ha scritto:
... che sembra identica, l'ho ottenuta da una talea.
La pianta da cui deriva era la base di un innesto comprato al super da mia sorella.
Guardando la foto (la seconda) sembra davvero lei.
Ha circa nove mesi e la tengo sempre fuori, anche se riparata...
-:- non c'è qualcuno che sa darmi informazioni sulla pianta della prima foto? :slow:
Ciao,
invece informazioni sulla seconda foto: dovrebbe trattarsi di Hylocereus undatus, e non credo proprio che possa resistere fuori, anche riparato, all'inverno di Foligno.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
piera57 ha scritto:
ciao!
Inoltre, siccome alla base e sul fusto hanno emesso un sacco di foglie (non so come si dice) nuove e lunghe, in primavera vorrei cambiare vaso e interrarle maggiormente in modo che stiano in piedi e non cadano (i fusti o foglie o non so come si chiamano)
Ciao,
si tratta di piante epifite che hanno questo aspetto piuttosto disordinato e ricadente, interrarle maggiormente potrebbe provocare marciumi nella parte interrata, al limite taglia qualche porzione che da particolarmente fastidio (e fai una nuova pianta).
Pietro Puccio
 
P

piera57

Guest
grazie PIETRO PUCCIO!


se sono epifite allora insieme alla terra ci devo mettere anche la corteccia come nelle orchidee?? l'inverno le lascio nella stanza fredda o le ritiro nell'appartamento?

Vorrà dire che distribuirò talee a tutti quelli del forum!!!!!!

grazie, tante

ciao

piera57
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa Pat, non si distingue bene dalla foto; il fusto della pianta è (perdonate i "tecnicismi" :D) "a nastro" tipo la Schlumbergera oppure è "ciccioso" tipo Euphorbia, come credo, dato che all'inizio pensavi fosse una triangularis? Perchè l'Epiphyllum dovrebbe essere a nastro tipo Shlumbergera...

epi1.jpg



epi2.jpg



Mentre anche io ho una talea "cicciosa" che da 20 cm che era ora è all'incirca 70, con un paio di "restringimenti" (tipo legatura di salsiccia, altro tecnicismo! :D); non ha prodotto rami laterali, cresce solo in altezza ed emette radici lungo il fusto. Ce l'ho da un paio di anni e non ho visto fiori. A me la tua pare molto simile alla mia, ma non mi pare un Epiphyllum...
 
Ultima modifica:
P

piera57

Guest
ciao ELEBAR, la tua pianta è bellissima!

Dovrebbe essere proprio lei, come si chiama? per favore potresti dirmi come la curi? In questo periodo devo tenerla al caldo o al freddo, che tipo di terra utilizzi, ecc. ?

Dal libro che PAT mi ha prestato ho visto il fiore e ho pensato di riconoscerla......
con quel nome ........, forse è sbagliato.......

scusa, grazie
ciao
piera57
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi .............

........... ho rifatto la foto ;) inoltre la stessa pianta (mi sembra), l'ho trovata nel libro del "Lodi" , a pag. 79 c'è la descrizione in "epiphyllum -nopalxochia" e Lodi dice che è un ibrido di nopalxochia ackermanii, la foto è a pagina 253 foto 4., e lo stesso, ne descrive la coltivazione:

Si moltiplica molto facilmente per talea. Vive bene in terra grassa, con abbondante terriccio di foglie, e d'inverno, in riposo stà bene anche in cantina.
A pieno sole i fiori soffrono e si scolorano molto presto : è meglio tenere la pianta presso un albero o un muro che la ripari. Piante a rami appiattiti o in parte a tre coste alate, verdi o rossovedri, che in giugno si coprono di fiori rossi larghi 10-15 cm., con un tubo corto (4 cm. circa).

taleapiera.jpg


P.S. la polverina che si vede è quella per l'idrocoltura, ce l'ho messa che così non si formano alghe ;)
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Piera... Mi dispiace deluderti ma questa pianta NON è mia, sono foto trovate in rete, ed è proprio l'Epiphyllum ackermannii! :D

E' la mia che non mi sembra uguale ma che credevo simile alla talea che hai dato a Pat... :squint: Immaginati un serpentello salsicciforme lungo una settantina di centimetri e con qualche radicetta che spunta dal tronco... :eek: Non è che attualmente sia un granchè! :D A parte questo la mia è a sezione triangolare, mentre pensavo che l'Epiphyllum fosse nastriforme come la Schlumbergera, ma può essere che a forza di ibridazioni sia uscito più "ciccioso"! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si Pat, qui si vede meglio; non mi pare più tanto simile alla mia, la tua ha tipo "alette", la mia è più piena... :confused: Se mi ricordo di portare la digi la "immortalo"! :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco il "mostro"; nel cerchio si intravedono le radici aeree:


susy1.jpg


Questa invece è una foto del tronco; spero si riesca a vedere che è a sezione triangolare:

susy2.jpg



A voi l'ardua sentenza! :D
 
Alto