• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo caudex: Cissus tuberosa

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ce l’hai ancora? O fa parte di quelle piante di cui ti sei liberato?
se si potresti mettere foto?

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ce l’hai ancora? O fa parte di quelle piante di cui ti sei liberato?
se si potresti mettere foto?
Ce l' ho. Per le foto devi aspettare due settimane perché da oggi al 21 settembre sono via. Le piante le ho ancora tutte perché quei deficienti di Bartolini non erano stati capaci di spedirle e, dopo un mese, mi sono tornate indietro. Ma, quest' anno me ne libero di sicuro di tutte. Con una migliore organizzazione.

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco le foto per @Spulky.
Il capostipite del 2019 comprato a Flor Torino da seme.
Talea da tubero caulinare fatta a gennaio 2024
Da talea erbacea dopo un anno
Da talea erbacea luglio 2024 vaso bianco quadrato

Nota: quando la pianta è in dormienza è facile notare sui tralci internodi dilatati a formare tuberi caulinari: si asportano, si fanno asciugare bene per 15 gg poi li si tiene asciutti fino al momento di piantarli.

Adesso le piante iniziano a ingiallire il fogliame per andare a nanna.
NB: tutte hanno tralci lunghi oltre 1,5 m tranne quella da tubero caulinare ma solo perchè l'avevo cimata per evitare mi andasse a radicare nei vasi di altre piante. Il tralcio, se tocca terriccio umido o pomice umida radica subito.

Allegati

• Cissus tuberosa da seme.jpg
    Cissus tuberosa da seme.jpg
    49,2 KB · Visite: 11
  • Da talea di tubero caulinare.jpg
    Da talea di tubero caulinare.jpg
    48,2 KB · Visite: 11
  • Da talea di un tralcio erbaceo dopo un anno.jpg
    Da talea di un tralcio erbaceo dopo un anno.jpg
    59,3 KB · Visite: 11
  • Da talea tralcio erbaceo luglio 2024.jpg
    Da talea tralcio erbaceo luglio 2024.jpg
    51,8 KB · Visite: 11

chebarba

Maestro Giardinauta
Ecco le foto per @Spulky.
Il capostipite del 2019 comprato a Flor Torino da seme.
Talea da tubero caulinare fatta a gennaio 2024
Da talea erbacea dopo un anno
Da talea erbacea luglio 2024 vaso bianco quadrato

Nota: quando la pianta è in dormienza è facile notare sui tralci internodi dilatati a formare tuberi caulinari: si asportano, si fanno asciugare bene per 15 gg poi li si tiene asciutti fino al momento di piantarli.

Adesso le piante iniziano a ingiallire il fogliame per andare a nanna.
NB: tutte hanno tralci lunghi oltre 1,5 m tranne quella da tubero caulinare ma solo perchè l'avevo cimata per evitare mi andasse a radicare nei vasi di altre piante. Il tralcio, se tocca terriccio umido o pomice umida radica subito.
Da talea di tubero tanto quanto può andare, ma da talea erbacea dice proprio niente.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei, che mi hai inviato l’autunno scorso, si sono un po’ incicciottiti alla base e han fatto vegetazioni lunghissime! Con già parti larghe infilate nei vasi sui ripiani sotto, ho potato e ripiantato 2 settimane fa
volevo provare a tenere potato un paio di esemplari per vedere se si allargano

le trovo simpatiche con le foglie
magari col tempo fioriscono e fanno i semini :)

Alto