• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo innesto

capirex

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo per motivi di tempo non ho più scritto sul forum, ma continuo quando posso a leggervi con molto interesse.
Ritornando al titolo, un paio d' anni fa una caduta di un ramo mi ha spezzato una giovane pianta di ciliegio selvatico, avevo due scelte o tagliarla di netto o provare a innestarla.
Purtroppo la pratica dell' innesto non era nel mio "bagaglio" da "contadino" e dunque ho cominciato ad interessarmi all' argomento. Ricerca dopo ricerca, consigli dopo consigli (compresi anche quelli letti in questo forum) ho tentato il mio primo pseudo innesto.. non ero convinto al 100% ed infatti non era riuscito, ma non mi sono dato per vinto e quest'anno ho voluto "fare sul serio" e prese le marze alla fine di Gennaio e conservate in frigo, verso la metà di Marzo ho innestato a spacco ed ecco il risultato:

innesto%20009.jpg


Non badate all' altezza del portainnesto, purtroppo per salvarlo ho dovuto tagliarlo quasi alla base, ma ho voluto tentare lo stesso.
Ora dopo 15 giorni le gemme continuano di giorno in giorno a gonfiarsi e stanno diventando di colore verde, ora non vorrei cantare vittoria troppo presto, ma confrontando il risultato con quello dell' anno scorso, penso che tutto sommato il procedimento sia stato corretto.
Cmq questo è il mio primo innesto riuscito, al secondo tentativo è andato bene (almeno fino ad ora), vi ringrazio dei consigli che avete dato sul forum.
 
Da manuale,al centro comunque lascia sempre un leggero rialzo di cera per far scivolare l'acqua.
Quando gli innesti avranno forzato,fra 30-40 ggi taglia la legatura e fai sfogare nella crescita altrimenti ti cresce solo la parte superiore e ti fa bozzo,eventualmente quando sciogli ,se il posto è molto ventoso lega gli innesti a tutore. ciao
vincenzo
 

capirex

Aspirante Giardinauta
Da manuale,al centro comunque lascia sempre un leggero rialzo di cera per far scivolare l'acqua.
Quando gli innesti avranno forzato,fra 30-40 ggi taglia la legatura e fai sfogare nella crescita altrimenti ti cresce solo la parte superiore e ti fa bozzo,eventualmente quando sciogli ,se il posto è molto ventoso lega gli innesti a tutore. ciao
vincenzo

Grazie del consiglio.
 
Alto