• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo caudex: Cissus tuberosa

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
vi presento la cronistoria del mio primo caudex in assoluto.
Passo a passo lo vedrete crescere e, chi vorrà talee ha solo da dirmelo.
A ottobre 2019 a Flor autunno avevo comprato la piantina a soli 4 euro e si presentava così (vedi foto).
A novembre si è spogliata del tutto facendo seccare, come è sua natura, il tralcio erbaceo e poi, dal 9 novembre ha svernato a secco sulla finestra luminosa della mia cantina; poi il 17 marzo 2020 l'ho messa, dove ora si trova, sul davanzale esterno ben soleggiato del garage e oggi inizia a svegliarsi: lo vedete il puntino verde? Da marzo ad ora l'ho bagnata solo a terriccio ben secco: quando sarà a regime andrà a mezz'ombra con acqua ogni volta che lo chiederà.
 

Allegati

  • DSCN6245 appena comperata.JPG
    DSCN6245 appena comperata.JPG
    72,5 KB · Visite: 65
  • DSCN7014.JPG
    DSCN7014.JPG
    78,2 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E oggi ancora di più.
Chiedo al nostro califfo @Sofia D. se necessariamente devo mettergli dei sostegni perchè si arrampichi oppure possono anche non servire e, se sì, che tipo di sostegno: cannette lunghe e sottili o una rete tipo quella per fagioli?
 

Allegati

  • DSCN7096.JPG
    DSCN7096.JPG
    88,1 KB · Visite: 15

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao Stefano!
Essendo una specie affine alla vite, più che qualcosa su cui arrampicarsi potresti offrirle un appoggio... Prova con una canna, se si arrampica lo capisci subito!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ora:
non è cresciuto e sembra aver preso l'escoriosi (i puntini neri sul tratto iniziale grigio chiaro e lignificato del tralcio-se ingrandite l'immagine si vedono).
Il caudex si è ingrossato ed è sano.
Che faccio? Taglio via il germoglio? @Delonix prova a dare un occhio e a suggerirmi qualcosa...
Inoltre le foglie sono chiare...devo concimare? E' sempre a mezza ombra...
 

Allegati

  • DSCN7395.JPG
    DSCN7395.JPG
    75,5 KB · Visite: 24
  • DSCN7396.JPG
    DSCN7396.JPG
    91,6 KB · Visite: 25
  • DSCN7397.JPG
    DSCN7397.JPG
    81,5 KB · Visite: 22

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sta andando a nanna.
Rispetto a quando è stato comprato (vedi prime foto) il caudex è ingrossato parecchio.
Il germoglio però si è sviluppato pochissimo.
Certamente è mancato qualcosa visto che dovrebbe crescere di oltre un metro.
Ha sempre ricevuto regolari innaffiature ed è sempre stato a mezza ombra...
Da adesso le innaffiature saranno sospese.
La terra è bagnata perchè ha preso molta pioggia di stravento ieri ma, presto, asciugherà.
 

Allegati

  • DSCN7534.JPG
    DSCN7534.JPG
    108 KB · Visite: 13
Alto