• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona: il mio primo bonsai

Jc123

Giardinauta
Ciao a tutti :)
è la prima volta che mi avventuro in questa sezione del forum, e di bonsai so ben poco
Mi è stato regalato per il mio compleanno un bonsai di Carmona di 18 anni, e io non ho la mimima idea di come curarlo :whistle:
Ho letto il topic dedicato alla Carmona sulle FAQ, ma penso che la situzione sia un po' diversa: quella che mi è stata regalata non è una piantina da poco comprata ad un supermercato, ma una pianta di 18 anni proveniente da un rinomato vivaio specializzato in bonsai. Il terreno ad occhio mi sembra un mix di akadama e la pianta è alta una quarantina di cm
Accetto consigli di ogni tipo, perché non so proprio come muovermi. Per ora l'ho messo in una posizione abbastanza luminosa e non ho ancora bagnato, in quanto il terreno mi sembra abbastanza umido
 

danielep

Florello Senior
La Carmona, questa sconosciuta:confused:
Rognosetta come pianta in quanto, al nord, devi necessariamente tenerla dentro d' inverno e ti crea molti problemi per la gestione dell' umidità.
Urge foto e speriamo che il rinomato vivaio abbia provveduto a venderla in terreno idoneo.;)
 

Jc123

Giardinauta
So che non è tra le piante più semplici da tenere, forse sarebbe stato meglio una spogliante da tenere fuori tutto l'anno :) Non l'ho scelta io, ma dato che, in quanto regalo per un'occasione importante, ci sono legato, mi dispiacerebbe perderla :(

in ogni modo, ecco la foto
upload_2021-1-24_15-4-41.jpeg
 

Jc123

Giardinauta
Leggendo tra i vari topic noto che una costante è la reazione negativa al riscaldamento. Specifico innanzitutto che in casa mia i riscaldamenti non sono altissimi, parliamo di 18/19°C. Pensate sia meglio tenerlo sulla scala, non riscalata? In tal caso avrebbe, però meno luce
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Leggendo tra i vari topic noto che una costante è la reazione negativa al riscaldamento. Specifico innanzitutto che in casa mia i riscaldamenti non sono altissimi, parliamo di 18/19°C. Pensate sia meglio tenerlo sulla scala, non riscalata? In tal caso avrebbe, però meno luce
La T che hai va più che bene: non spostarlo sulla scala che sarebbe troppo fredda.
 

Jc123

Giardinauta
perfetto, non lo muovo.

Per le innaffiature invece come mi devo muovere? quando il terreno in superficie asciuga bagnando bene in profondità?
 

danielep

Florello Senior
Stavo già scrivendo, Ste:)
Il vano scale, se ben illuminato e se la temperatura si mantiene accettabile, può essere la soluzione ideale per molte piante che devono svernare all' interno.;)
Per contro, la pianta potrebbe far gola a qualcuno.:cautious:
Se la temperatura in casa è quella indicata e l'illuminazione è buona, può andare, purché lontano dai termosifoni.
Di solito in bagno, per via dell'aria più umida, ci sono le condizioni migliori.
Il terriccio in foto (se non è solo superficiale) sembra akadama, va bene. Quello di cui si deve diffidare è il terreno del link nr 3, torba che soffoca le radici.
Io metterei anche un sottovaso con ghiaia o pomice sotto che tenga la pianta sospesa su di un substrato che rilascia umidità.
L'errore che si fa abitualmente è di tenere il terreno troppo umido ; se annaffiando (acqua riposata a temperatura ambiente o piovana stessa temperatura) vedi che il terreno si imbeve bene e l'acqua fluisce sotto, va bene. Elimina l'acqua in eccesso e mantieni solo la ghiaia o pomice umide.
Purtroppo non c'è regola per l'annaffiatura, ma , se il terriccio è quello che sembra, troverai da solo la giusta cadenza quando vedi che in superficie è asciutto da due/tre giorni.
Compera una bomboletta spray di insetticida e anticocciniglia ad ampio spettro, che colpisca cioè la quasi totalità degli insetti, e tienti pronto;)
 

Jc123

Giardinauta
Per contro, la pianta potrebbe far gola a qualcuno
per quello non c'è rischio: non è un condominio :)
Di solito in bagno, per via dell'aria più umida, ci sono le condizioni migliori.
ci avevo pensato anche io, ma temevo che il fatto che la finestra venga aperta frequentemente fosse dannoso per la pianta (è così?)
Io metterei anche un sottovaso con ghiaia o pomice sotto che tenga la pianta sospesa su di un substrato che rilascia umidità.
provvederò ;)
 

Jc123

Giardinauta
Se può essere utile saperlo, il bonsai è stato acquistato da Crespi Bonsai, che mi risulta essere abbastanza noto come vivaio specializzato (si trova a circa 5 minuti da casa mia :))
 

danielep

Florello Senior
ci avevo pensato anche io, ma temevo che il fatto che la finestra venga aperta frequentemente fosse dannoso per la pianta (è così?
Se è in corrente, sì, ovviamente: è un'altra cosa da evitare, in casa.
Scale o equiparati: ho comperato un garage, per metterci i mobili di mia suocera, inizialmente. Ha una finestra a sud ed ho verificato la temperatura al mattino, con - 4 fuori, dentro sta sui 5/7 ° C grazie al riscaldamento dell'appartamento sovrastante. Per cui vado di esperimenti: grasse, succulente, una Bougainvillea, un'Ibisco rosa sinensis.
Morale (personale, dopo anni di osservazione, non espressamente per Carmona): la maggior parte delle piante delicate sopportano bene temperature basse, purché almeno sui 5 gradi, tanto si rifanno quando batte il sole e le temperature salgono.

Se può essere utile saperlo, il bonsai è stato acquistato da Crespi Bonsai, che mi risulta essere abbastanza noto come vivaio specializzato (si trova a circa 5 minuti da casa mia :))

Lo immaginavo, ovviamente.:) Serio ma carissimo;) Di Crespi preferisco limitarmi ad essere abbonato alla rivista Bonsai & News.:whistle:
Ma, in generale, in tutti i vivai di bonsai seri, soprattutto se di importazione, paghi un occhio:eek:
 
Alto