• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Carmona Microphylla

Salazar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti è la prima volta che scrivo nel forum perchè non ne ho mai avuto la necessità avendo 2 bosai sempre in ottima salute.
Veniamo al dunque...il mio Carmona Microphylla fino ad una settimana fà giaceva sul balcone quindi all'esterno, ma da poco vedendolo sofferente a primo impatto dovuto ad uno sbalzo di temperatura, ho deciso di rientrarlo sul mio pianerottolo dove le temperature sono un pò più alte vicino ad una finestra per avere sempre luce.
L'aspetto però non mi sembra uno dei migliori, le foglie non sono cadute ma noto che si stanno seccando e cambiano leggermente di colore (dal verde intenso al verdino chiaro) almeno questi sono i sintomi, sembra come se fosse afflosciato.
Preciso che viene annaffiato come si deve ogni volta che il terreno si presenta asciutto...
Accetto consigli da tutti...grazie.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Se aggiungi "Accetto consigli dai più esperti" mi hai già escluso!

Per vendetta la mia opinione te la do lo stesso.
Premesso che qui a Milano se un carmona stesse fuori, non ci sarebbe più gran che.
Tu ed i tuoi conterranei siete più fortunati, ma temo che un "pochino di fresco" la tua pianta l'abbia accusato.
Quello che penso è che le condizioni favorevoli stiano aiutando la tua pianta a superare uno stress subito e che grazie alle tue attenzioni le cose non vadano poi così male.
Ti avrei raccomandato di ridurre l'innaffiamento al minimo, ma "parrebbe" che tu l'abbia già fatto. Per pignoleria però ti chiedo di quantificare approssimativamente quant'acqua le dai.

(clicca sulla tag "carmona" oppure "microphilla" (purtroppo è stata inserita così) per discussioni analoghe)

Ciao
 
Ultima modifica:

Salazar

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, purtroppo me ne sono accorto un tantino in ritardo e il bonzo ha accusato lo sbalzo di temperatua.
Spero che si adatti a questa nuava sistemazione inetrna al pianerottolo dove abito (in casa è troppo difficile da sistemare).
Di acqua non esagero mai , uso un vaporizzatore col beccuccio regolatore...max 2-3 innaffi a settimana.
Ti dirò di più, da un lato del terriccio si è formato un leggero muschio che mi dà l'impressione che non sia tanto conciato male.
N.B. ho corretto il post iniziale :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie del consiglio, purtroppo me ne sono accorto un tantino in ritardo e il bonzo ha accusato lo sbalzo di temperatua.
Spero che si adatti a questa nuava sistemazione inetrna al pianerottolo dove abito (in casa è troppo difficile da sistemare).
Di acqua non esagero mai , uso un vaporizzatore col beccuccio regolatore...max 2-3 innaffi a settimana.
Ti dirò di più, da un lato del terriccio si è formato un leggero muschio che mi dà l'impressione che non sia tanto conciato male.
N.B. ho corretto il post iniziale :)

La sistemazione che hai descritto sarà senz'altro più idonea della precedente, sono perplesso per la luce.

Riguardo l'acqua parli di "vaporizzare" : Gasp ! Spero che non usi una Vaporella De Longhi! Ma se ancche intendi un nebulizzatore la mia preoccupazione cala solo di un po', quando parli del muschio risale al livello precedente.
Ti passo i link di due discussioni-miliari che ti suggerisco di leggere:
Innaffiare i bonsai : http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html
Inverno : http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html

In una di esse (la prima) c'é una parentesi che riguarda la nebulizzazione!

Fai bene a correggere i messaggi scritti, rileggendoli tante volte mi vergogno degli errori che mi sfuggono, ma fortunatamente c'è modo di correggerli (dura solo 24 ore questa possibilità).

Auguri e ciao
 

GORLA

Florello Senior
io ti consiglio di ripulire ,quei getti lunghi, e tagliare le foglie piu rovinate perche assorbono forza alla pianta innutilmente.ma sembra che l hai tenuto al asciutto,ma sai e molto permalosa, ora potrebbe seccare,ora prova a non innaffiare la terra ma la testa.con nebulizzazioni ma dalle luce magari tienila vicino a una finestra se puoi.poi sai senza vederla ,non e facile consigliarti, questo e quello che farei,controlla anche il colletto se non e troppo umido, correnti d aria sulle scale ce ne sono? magari quando lavano le scale??? ciao anna
 
Ultima modifica:

Salazar

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, alcune volte le finestre delle scale sono aperte...ma le correnti d'aria non dovrebbero arrivare a quella finestrina dove è posizionata la pianta.
Le foglioline al tatto sono quasi tutte secche, ma non danno cenni di caduta.Proverò a nebulizzarla senza annaffiare la terra.
La luce abbonda per gran parte della giornata, per il resto aspetto consigli...:)
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
Ciao, come vedi i consigli non hanno tardato ad arrivare.....
sicuramente sia gia' tutto sulla tua essenza, quindi sapendo che e' una pianta tropicale, a prescindere dalle temperature di dove vivi, sono troppo miti per permetterti di lasciarla sul pianerottolo.
portala in casa oppure morira'.
come consigliato da Gorla, lavora sulle foglie, non strapparle ma tagliale. ( vorrei dirti di toglierle tutte per far ripartire il ciclo vitale della pianta)
inoltre ti suggerirei un rinvaso di emergenza ( forse il terreno e' compattao dal freddo) aggiungendo akadama che e' piu' drenante.
ma tienila al caldo....altrimenti morira' sicuramente.
 

GORLA

Florello Senior
ascolta se e in buone condizioni il piede.e ho qualche dubbio,le foglie ricrescono ,non ti devi preoccupare ,se mi vuoi dare retta,taglia non cadono ma non sono lucide, sono disidratate,non concentrarti sulle foglie,e quello che non vedi .che ti deve preoccupare le radici ,il colletto e il caldo,certo che se fossimo in primavera ti consiglierei un rinvaso radicale con akadama pura,ma si deve anche ricordare che i rinvasi si fanno con piante sane e robuste,ciao anna
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando, la porto dentro casa a temperatura più elevata del pianerottolo vicino ad una finestra ben illuminata e lontano da fonti di calore.
Le foglie le taglio compreso il gambo?
Per quanto riguarda il colletto e le radici che cosa devo controllare accuratamente?
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
le foglie adesso lasciale cosi'....cadranno da sole sicuramente, sicuramente va sfoltita e di parecchio, ad ogni modo, nebulizza con acqua e vediamo quante restano, quante si riprendono e quante cadranno......selezione naturale.
sarebbe utile che tu faccia un'operazione......molto delicatamente, cerca di vedere se esce il pane radicale dal vaso, scattagli una foto e postala, cosi' sapremo dirti meglio.
sicuramente l'acqua e il freddo hanno compattato il terreno, quindi con un bastoncino ( le classiche bacchette cinesi ) molto delicatamente, cerca di forellare il terreno, fallo dolcemente senza lesionare le radici, servira' a far arrivare l'acqua a tutto l'impianto radicale della pianta.
elimina eventuale muschio se c'e' nel vaso ed eventualemte, dopo aver visto la foto, ti potro' consigliare eventualmente altre opzioni.
l'importante e' che stia a casa per un po', capisco che puo' dar fastidio, ma non sopporterebbe altre correnti d'aria.....anche se sul pianerottolo hai una temperatura costante ( attorno ai 13° ) eventuali correnti di aria fredda, potrebbero ucciderla.
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
Ho notato che alcune foglie presentano le punte annerite, che sintomo è?
Per quanto riguarda l'operazione del pane radicale cercherò di estrarlo dal vaso e posterò a breve qualche foto...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
i preparativi

Io mi permetto di intromettermi per dare un mezzo-consiglio.

Non iniziare il rinvaso prima di esserti ben preparato.
Devi prepararti tutto il materiale necessario, gli attrezzi necessari e nel mio caso, forse esagerando mi scrivo TUTTI i passi da eseguire come un programma, e spesso estendo le "voci" in "sotto-voci".
Ammetto che quando devo procedere, a furia di scrivere, correggere, aggiungere e rileggere questo programma non mi serve più, ma per la mia preparazione è servito.
Mi permette di non dovermi interrompere per cercare qualcosa che non ho preparato.

Fine, ciao
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
Io mi permetto di intromettermi per dare un mezzo-consiglio.

Non iniziare il rinvaso prima di esserti ben preparato.
Devi prepararti tutto il materiale necessario, gli attrezzi necessari e nel mio caso, forse esagerando mi scrivo TUTTI i passi da eseguire come un programma, e spesso estendo le "voci" in "sotto-voci".
Ammetto che quando devo procedere, a furia di scrivere, correggere, aggiungere e rileggere questo programma non mi serve più, ma per la mia preparazione è servito.
Mi permette di non dovermi interrompere per cercare qualcosa che non ho preparato.

Fine, ciao

Scusami non sono preparato per rinvasare questo bonzo...non ho esperienza nei rinvasi e non saprei da dove cominciare...:-(
 

Greenray

Esperto di Bonsai
rin VASO di BrONZO

Allora intanto ti passo quanto di più insufficiuente posso dirti:

Radici / Rinvaso

Ho sfoltito le radici in occasione del rinvaso effettuato al limite del tempo massimo, verso metà giugno 2009.
Segui le indicazioni dei più esperti per mettere in calendario quando eseguire questa operazione critica, ma sono convinto che ti diranno tutti di aspettare la prossima primavera. Quando lo farai, dovrai anche tagliare il fittone se ancora è presente. E' una radice che scende verticalmente dal tronco e dalla quale si diramano gran parte delle altre. Ha lo scopo di "picchettare" la pianta in previsione della sua naturale crescita che nei bonsai oltre a non servire, perché la crescita in altezza non sarà quella spontanea, darebbe anche fastidio in un vaso bonsai.
Il loro sfoltimento richiede una chiacchierata specifica, comunque semplificando:

  1. la pianta è meglio che sia in salute;
  2. va rimosso il filo metallico che lega la pianta al vaso; (non ne ho visto traccia nel tuo bonsai che non sarà stato molto contento di essere stato rimosso)
  3. va rimossa la pianta dal vaso, e messo tutto il malloppo radicale sul piano di lavoro;
  4. si inizia rimuovendo la terra e le radici più periferiche, quelle che "avvolgono" il pane alla ricerca vana di una "terra promessa".
  5. si deve avere cura della zona centrale, sono le radici più importanti;
  6. il pane radicale deve essere sfoltito in modo che da parallelopipedo, assuma una forma molto più piatta, tagliando, ma soprattutto disponendo le radici in forma più possibile piana;
  7. quando con la tua gentilezza le radici assumono una forma pressoché piana, da quella specie di cerchio le radici vanno distese come se fossero capelli spettinati dal vento, che accarezzando vuoi distendere;
  8. le dita non sono adatte e servirebbe un attrezzo che penso pochi di noi abbiano: una specie di forchetta con la parte finale dei denti piegata a mo' di rastrello. Io come ex-metalmeccanico ho usato un cacciavite, e moltissima attenzione a ferire quante meno radici possibile.
  9. Le radici distese, sgrovigliandosi si saranno nuovamente allungate e devono essere ridotte in funzione del vaso che ospiterà la pianta.
  10. A questo punto il cerchio deve diventare un po' come una stella, potando le radici in modo che fra un "raggio" e l'altro vi sia un po' di spazio, dove andrà a finire nuova terra; nel farlo taglia preferibilmente le radici più fini, lunghe o avvizzite;
  11. Prepari il vaso come penso tu sappia già; materiale drenante un piccolo cono centrale della terra opportuna;
  12. introduci e fissi con filo metallico la pianta badando che il filo non le nuocia. (io ho rivestito di teflon la parte che preme sulle radici, non so se è l'ideale, ma credo sia stato meglio che senza teflon);
  13. aggiungi la nuova terra progressivamente, riempiendo il più possibile di terra lo spazio vuoto fra le radici; l'deale sarebbe che non ci fosse aria, ma terra; ci si dovrebbe aiutare con bastoncini di legno non appuntiti (ma da metalmeccanico....) per non
    nuocere le poche radici rimaste;
  14. introduci e fissi con filo metallico la pianta badando che il filo non le nuocia. (io ho rivestito di teflon la parte che preme sulle radici, non so se è l'ideale, ma credo sia stato meglio che senza teflon);

Seguono tutte le cure per quella settimana o due di ambientamento, e di piccola crisi che la pianta avrà e ....tutte le cose che dimentico, ma che presto aggiungeranno per completarti il quadro, altri lettori del forum, ma almeno adesso hai una idea e gli altri una base su cui discutere.

Ti aggiungo un link a qualcosa di quasi elementare da cui partire. Si tratta di 13 passi che ti consiglio di leggere, nonostante su alcuni punti io non sono più d'accordo.
Forse nel passo 7 troverai maggiore aderenza all'attuale oggetto in discussione.
http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm

Ciao
 
Ultima modifica:

Carmone

Aspirante Giardinauta
in effetti guardando le foto mi sembra che tieni mano un martello......in alcuni punti e' troppo compatta la terra
anche annaffiando, sarebbero poche le radici a giovarne.
il prospetto che ti ha fatto Green ( dovrebbe esserci un video a proposito ) lo prenderei in seria considerazione, e se proprio non sei capace o non vuoi rischiare. cerca nella tua zona un bonsaista esperto che possa aiutarti....
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
in effetti guardando le foto mi sembra che tieni mano un martello......in alcuni punti e' troppo compatta la terra
anche annaffiando, sarebbero poche le radici a giovarne.
il prospetto che ti ha fatto Green ( dovrebbe esserci un video a proposito ) lo prenderei in seria considerazione, e se proprio non sei capace o non vuoi rischiare. cerca nella tua zona un bonsaista esperto che possa aiutarti....

Quindi sono spacciato...devo rinvasarlo assolutamente(proprio questo non volevo fare).
Grazie del consiglio, mi metterò alla ricerca di qualche bonsaista dalle mie parti per cercare di recuperarlo...;-)
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
dai non mollare.....e' in fondo una delle procedure piu' semplici......finche' non si tratta di potare o filare........dai su, leggi i consigli di Green.....procurati l'akadama e passo passo se vuoi ci troviamo su msn.....piu' di questo non so dirti.....
 
Alto