• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza: Carmona Microphylla

luca2212m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum anche se frequento il sito da diverso tempo. Avrei una domanda per voi: mi è stato regalato un piccolo bonsai (Carmona Microphylla) e vorrei capire come farlo crescere al meglio. Mi sono letto tutte le informazioni presenti sul sito, ma come immaginerete, sono scattati subito alcuni dubbi. Non ho alcuna esperienza in questo genere di piante, così ho deciso di rivolgermi a voi nel tentativo di partire col piede giusto.

Le domande sono:

- guardate prima le foto allegate: i 2 rametti che spuntano alla base del tronco sono da considerarsi polloni? Vanno rimossi? Come potete vedere, si sono sviluppati molto e hanno a loro volta sviluppato altri ramoscelli belli carichi di foglie;
- Per il primo rinvaso devo aspettare 2 anni oppure meno?
- ai vostri occhi esperti: guardando le foto, credete sia necessaria qualche altra operazione per "manutenere" al meglio la piantina?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la cortesia delle vostre risposte.
 

Allegati

  • 06042010(006)..jpg
    06042010(006)..jpg
    92,9 KB · Visite: 2.206
  • 06042010(004)..jpg
    06042010(004)..jpg
    90,4 KB · Visite: 1.618
  • 06042010(005)..jpg
    06042010(005)..jpg
    91,2 KB · Visite: 381
  • 06042010(007)..jpg
    06042010(007)..jpg
    93,6 KB · Visite: 671

Greenray

Esperto di Bonsai
tre rispostine

Ciao Luca,

benvenuto, devo premettere che la tua non è la pianta che offre la più alta probabilità di sopravvivenza nelle mani di un principiante, ma hai la fortuna di avventurarti in quest'avventura nel periodo che offre le più alte probabilità che la pianta sopporti i suoi mali.

Le risposte sono:

  • I 2 rametti che spuntano alla base del tronco credo che fossero dei polloni almeno un paio di anni fa, ma adesso sono dei nuovi tronchi (figli) che partono dal medesimo gruppo radicale che accomuna anche i due tronchi principali (padri). Io non li leverei perché questa asimmetria mi piace, ma è solo una questione di gusto personale. Sicuramente sottraggono nutrimento al resto, e qui si tratta di fare una scelta in funzione appunto di ciò che intendi fare tu. Se lo esporrai, chi ha più sviluppata di me questa visione stilistica saprà certo consigliarti.
    Sono anche belli e carichi di foglie: piacciono anche a me, sarebbe proprio un peccato ........

  • Per il rinvaso devi valutarne la necessità, ma il 90% degli utenti che arrivano su questo forum lo fanno perché il loro terriccio sta facendo morire la loro pianta, e la sostituzione del terriccio con eventuale cambio vaso diventa per loro indispensabile. Purtroppo quando capita nella stagione invernale i rischi sono più alti, ma fatto in questo periodo il successo è molto meno difficoltoso da ottenere.
    Se però non dovesse servire, meglio non farlo.
    Dalle foto non mi sento di dare un giudizio netto, ma l'impressione non è troppo ottimistica.

  • Agli occhi degli esperti non so che cosa appaia, ma io che non sono esperto credo che quando uno alle primissime armi deve tirarsi su le maniche per affrontare un probabile rinvaso a causa del terriccio, è meglio che lasci perdere tutto il resto perché lo si può rimandare o addirittura omettere. Non è una cosa difficile, ma oltre a procurarsi le materie prime e quel minimo di attrezzatura per qualche euro, c'è da capire cosa serve e scegliere in funzione della propria pianta e in funzione di ciò che è reperibile. Tu a Poggibonsi non dovresti avere alcuna difficotà, ma probabilmente non hai mai avuto necessità di comperare sabbia o terriccio o una paletta, quindi magari hai un Garden Center a due passi da casa tua, ma non ci hai nemmeno fatto caso. Quindi temo che si debba perdere un po' di tempo per queste cose e il mio consiglio è di tenere per il momento separate quelle indispensabili ed urgenti (se i miei sospetti saranno confermati) da quelle ...opzionali.

Ciao e in bocca al lupo.
 
Ultima modifica:

luca2212m

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 per la risposta precisa e dettagliata!

Per quanto riguarda il primo punto, sono concorde con te per quanto riguarda l'estetica, anche a me piace molto la forma che ha preso coi 2 rametti, e credo che li lascerò così come sono, sperando che la pianta non ne risenta troppo.

Per quanto concerne il rinvaso, ho avuto questa sensazione anche io in quanto, alla prima innaffiatura, l'acqua è scivolata via sulla superficie, inzuppando poco la terra sottostante: da inesperto ho pensato che questa cosa non fosse granchè buona, e a quanto pare tu confermi i miei dubbi. Adesso mi documenterò a puntino e poi mi butterò con la giusta cautela in questa delicata operazione.

Grazie ancora!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
ti consiglio, prima di fare qualsiasi cosa, di fare ambientare la tua pianta, che come avrai capito non è fra le essenze più facili ed amate dai bonsaisti.
 

luca2212m

Aspirante Giardinauta
Si, mi è sembrato d'intenderlo.....
Ma sai come si dice, a caval donato non si guarda in bocca! ;P

Ci proverò, vediamo che vien fuori....perlomeno chi me lo ha regalato ha fatto del bene: sia perchè me lo ha regalato, sia perchè era uno dei bonsai dell'ANLAIDS.
Voi cosa consiglieresti per cominciare ad un neofita come tipo di pianta?
 

luca2212m

Aspirante Giardinauta
Un'ultima domanda: ho cercato su internet info riguardo il substrato da utilizzare per rinvasare la mia carmona, ma non ho trovato indicazioni che si avvicinano....c'è chi dice di usare l'akadma, c'è chi invece dice che non è il caso perchè trattiene poca umidità, ognuno da' la sua verione e io che sono un neofita non ci raccapezzo granchè!
Ora, si dice di tenere in considerazione il clima: qui da me, in Toscana, c'è molta umidità e la temperatura nei mesi caldi è molto alta, mentre in inverno si abbassa bruscamente. Potete darmi qualche consiglio specifico?
Grazie ancora!
 
Alto