• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza: Carmona Microphylla

luca2212m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum anche se frequento il sito da diverso tempo. Avrei una domanda per voi: mi è stato regalato un piccolo bonsai (Carmona Microphylla) e vorrei capire come farlo crescere al meglio. Mi sono letto tutte le informazioni presenti sul sito, ma come immaginerete, sono scattati subito alcuni dubbi. Non ho alcuna esperienza in questo genere di piante, così ho deciso di rivolgermi a voi nel tentativo di partire col piede giusto.

Le domande sono:

- guardate prima le foto allegate: i 2 rametti che spuntano alla base del tronco sono da considerarsi polloni? Vanno rimossi? Come potete vedere, si sono sviluppati molto e hanno a loro volta sviluppato altri ramoscelli belli carichi di foglie;
- Per il primo rinvaso devo aspettare 2 anni oppure meno?
- ai vostri occhi esperti: guardando le foto, credete sia necessaria qualche altra operazione per "manutenere" al meglio la piantina?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la cortesia delle vostre risposte.
 

Allegati

  • 06042010(006)..jpg
    06042010(006)..jpg
    92,9 KB · Visite: 2.206
  • 06042010(004)..jpg
    06042010(004)..jpg
    90,4 KB · Visite: 1.618
  • 06042010(005)..jpg
    06042010(005)..jpg
    91,2 KB · Visite: 381
  • 06042010(007)..jpg
    06042010(007)..jpg
    93,6 KB · Visite: 671

Greenray

Esperto di Bonsai
tre rispostine

Ciao Luca,