• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Carmona Microphylla

mondoapnea_it

Aspirante Giardinauta
Salve ,io ho un Ficus Carmona acquistato nel mese di novembre, nel mese di dicembre sono andato in ferie per 15 giorni, ho sistemato il bonsai in bagno dove aveva molta luce , innafiato prima di partire. Al mio ritorno il bonsai aveva perso tutte le foglie perchè disidratato(o almeno credo) adesso sono due settimane che lo irrigo ma mi fa foglie solo sui rami superiori.
Premetto che ho provato comprando una lampada a neon da 18 w per vedere se il probleme era legato alla poca illuminazione, non vedendo miglioramenti ho spostato il bonsai sul balcone solo la mattina ma ho come l'impressione che il mio bonsai stia per morire.
Se guardo il tronco al suo interno è verde, radici in ottimo stato, non so più cosa fare... aiutatemi......
 

Carmone

Aspirante Giardinauta
cerchiamo intanto di capire se stiamo parlando di un ficus o di una carmona......sono 2 essenze diverse per caratteristiche e neccessita'.....
 

mondoapnea_it

Aspirante Giardinauta
è un carmona, io ho sia il ginseng che dopo quei 15 giorni di ferie aveva una strana muffetta sulla terra mentre il carmona è quello che ha perso le foglie di botto, sono due giorni che metto il bonsai sul balcone quindi si prende al 100% la luce solare.. SBaglio?
 

Salazar

Aspirante Giardinauta
dai non mollare.....e' in fondo una delle procedure piu' semplici......finche' non si tratta di potare o filare........dai su, leggi i consigli di Green.....procurati l'akadama e passo passo se vuoi ci troviamo su msn.....piu' di questo non so dirti.....

Purtroppo la mia carmona è andata...ho tentato di rinvasarla dopo aver contattato un bonsaista delle mie parti.
Ha controllato lui di persona tutto il pane radicale, le radici completamente morte si sono staccate mentre sgretolava quel poco di " terriccio " tra l'altro neanche buono.
Bisoganva rinvasarla appena mi è stata regalata ( settembre)...
Comunque non demordo, andrò avanti con l'altro bonsai che mi è rimasto...un ficus ginseg.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
sconfitta

Il primo messaggio di Salazar, è dell' 8 gennaio 2010 ed oggi è il 22 gennaio 2010.

Considero un deludente fallimento quello che abbiamo ottenuto a suon di ripetuti chiarimenti.
Forse a Salazar che ha già in mente la pianta che sostituirà la defunta, il fallimento pesa meno.
Forse la pianta ci coglierà tutti di sorpresa e reagirà facendoci sentire tutti inutili; in fondo lo spero.

Ma io non sono contento di come le cose si sono concluse o si stanno concludendo.
Che cosa non è andato?
Per forza di cose le maggiori responsabilità le ha Salazar, perché la pianta l'ha lui, perché le informazioni ce le ha date lui, ma non ci importa niente di fare un processo a Salazar, non servirebbe a nessuno, non ci serve un colpevole.

A me piacerebbe analizzare dove siamo stati carenti, nel domandare, nel rispondere, nella tempestività che forse è mancata.
Davvero non c'erano più speranze fin dall'inizio?
Che cosa andrebbe fatto diversamente in una prossima vicenda simile a questa?
Faccimolo si un processo, ma alla discussione, non alle persone perché ripeto non servirebbe.
Gran parte degli utenti del forum si sono iscritti proprio perché hanno commesso degli errori ed hanno tentato di rimediare, quindi io stesso ho commesso errori e continuo a ripeterli.
Senza gli errori commessi, forse nemmeno ci conosceremmo, forse nemmeno esisterebbe il forum, quindi è fisiologico che ci siano, inevitabile.
Gli errori sono il nostro pane: cerchiamo di riconoscerli, di evitare di ripeterli, mettiamo in guardia da essi i meno esperti di noi, gli errori sono il nostro pane quotidiano, non illudiamoci di eliminarli.

Gli errori devono però servirci come i paletti di uno slalom, a raggiungere il traguardo aiutati da dei punti di riferimento.
Questa volta siamo usciti dai paletti? Non li abbiamo visti? Siamo caduti? Siamo andati a sbattere contro le reti?
Raccogliamo un po' di idee perché la prossima volta vada meglio, almeno un po', sarebbe già importante.
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto