• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo anno da pollice semi-verde

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Solo ora ho visto il tuo thread.
Intanto: il tuo pollice è già di un bel verde.
Complimenti per tutto e per il tuo genio che va diviso con @Lucylu' per la parte "shabby" dei balconi
L'Echinopsis subdenudata devi portarla con te: fiorisce di notte e i suoi fiori durano poche ore: già quando "de l'ultima stella il raggio langue" =albeggia, sono miseramente vizziti.
Le grasse stai imparando a coltivarle correttamente.
Se e quando, L' E. subdenudata pollonerà, io ti chiederei la gentilezza di un pollone (naturalmente scambio con la mia roba!)
Non ho parole per le petunie da seme e per i ciclamini: qualche volta capita che non vadano mai in riposo completo: nulla di cui preoccuparsi!
Per il gatto: bè, pur essendo ailurofobico è un gran bel micio: insegnagli a fare i suoi bisogni nella cassetta apposita e educalo a non pisciare su e tra i vasi.
Fa piacere, che con i consigli di tutti hai fatto diventare un vero giardino degli squallidi balconi.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Solo ora ho visto il tuo thread.
Intanto: il tuo pollice è già di un bel verde.
Complimenti per tutto e per il tuo genio che va diviso con @Lucylu' per la parte "shabby" dei balconi
L'Echinopsis subdenudata devi portarla con te: fiorisce di notte e i suoi fiori durano poche ore: già quando "de l'ultima stella il raggio langue" =albeggia, sono miseramente vizziti.
Le grasse stai imparando a coltivarle correttamente.
Se e quando, L' E. subdenudata pollonerà, io ti chiederei la gentilezza di un pollone (naturalmente scambio con la mia roba!)
Non ho parole per le petunie da seme e per i ciclamini: qualche volta capita che non vadano mai in riposo completo: nulla di cui preoccuparsi!
Per il gatto: bè, pur essendo ailurofobico è un gran bel micio: insegnagli a fare i suoi bisogni nella cassetta apposita e educalo a non pisciare su e tra i vasi.
Fa piacere, che con i consigli di tutti hai fatto diventare un vero giardino degli squallidi balconi.

l'echinopsis non posso portarlo con me: devo fare un viaggio di oltre 3 ore e mi aspettano 2 gg full immersion ad un corso di aggiornamento: dubito che il docente gradirebbe l'echinopsis in aula :D e inoltre fa davvero poco professionale:LOL:
Mi farò mandare le foto dal mio compagno, se dovesse fiorire davvero nel weekend e aspetterò la seconda ondata di fiori per godermelo dal vivo.

Per salem: i bisogni li fa sempre nella lettiera, e nei vasi (come in quelli rettangolari delle petunie) c'ho messo gli stuzzicadenti, almeno fin quando le foglie non avranno riempito e coperto la terra...quando le piantine erano ancora molto piccole, salem andava a sdraiarsi sopra :devilish::D ho risolto con gli stuzzicadenti. In autunno raccoglierò ricci di castagne per emergenze del genere:)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ah a proposito Stefano, non so sw ricordi ma molto tempo fa avevi risposto ad una mia discussione sulla semina degli aster andata male: ci ho riprovato. Niente da fare. Forse i semi non erano buoni anche se facevano parte di due confezioni diverse..o forse dovrei prima metterli in frigo come diceva qualcuno..non so, però è strano che non sia nato assolutamente nulla nemmeno questa volta. Ho seminato finora petunie, lobelie, garofanini, basilico, erba cipollina, peperoncino, bulbi di begonia... ed è sempre germinato tutto..
A volte non sono stata brava a gestire i piccoli germogli appena nati e mi sono morti...ma a nascere è sempre nato tutto, chi più e chi meno...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ah a proposito Stefano, non so sw ricordi ma molto tempo fa avevi risposto ad una mia discussione sulla semina degli aster andata male: ci ho riprovato. Niente da fare. Forse i semi non erano buoni anche se facevano parte di due confezioni diverse..o forse dovrei prima metterli in frigo come diceva qualcuno..non so, però è strano che non sia nato assolutamente nulla nemmeno questa volta. Ho seminato finora petunie, lobelie, garofanini, basilico, erba cipollina, peperoncino, bulbi di begonia... ed è sempre germinato tutto..
A volte non sono stata brava a gestire i piccoli germogli appena nati e mi sono morti...ma a nascere è sempre nato tutto, chi più e chi meno...
mi spiace. Mai avuto problemi con gli astri. Quest'anno non li ho seminati perchè ho seminato altra roba.
La lewisia ricevuta per sbaglio, poi non è nato nulla. Se la ricevevi tu, spuntava.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma lucyda, metti in mostra il tuo balcone e non mi dici nulla?
Stupende le ortensie nelle fioriere, non le avevo mai viste sistemate così. Anche tutto il resto, alla faccia del pollice nero o semi-verde, molto meglio del mio che da quella tonalità non si muove.....:D
Per Salem una bella grattatina :bacio:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
P_20180621_073359.png

Primo fiore della lobelia..blu!:D
Mi è arrivata dalla banca del seme (grazie @delfino 2 :)) come lobelia blu, ma naturalmente la variabilità è un "rischio" della semina che regala tante sorpres:)
Molto bello anche bianco, comunque. Se poi dalle altre piantine dello stesso vaso nasceranno fiori blu, l'effetto "variegato" sarà ancora più bello:tupitupi:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 447378

Primo fiore della lobelia..blu!:D
Mi è arrivata dalla banca del seme (grazie @delfino 2 :)) come lobelia blu, ma naturalmente la variabilità è un "rischio" della semina che regala tante sorpres:)
Molto bello anche bianco, comunque. Se poi dalle altre piantine dello stesso vaso nasceranno fiori blu, l'effetto "variegato" sarà ancora più bello:tupitupi:
Lo trovo bellissimo!
 

yeye27

Master Florello
Vedi l'allegato 447378

Primo fiore della lobelia..blu!:D
Mi è arrivata dalla banca del seme (grazie @delfino 2 :)) come lobelia blu, ma naturalmente la variabilità è un "rischio" della semina che regala tante sorpres:)
Molto bello anche bianco, comunque. Se poi dalle altre piantine dello stesso vaso nasceranno fiori blu, l'effetto "variegato" sarà ancora più bello:tupitupi:
Anche per me è bellissimo!:V
:ciao:
 

Lucylu'

Florello
Lucy!!!!!Ma cavolacci!!!!!Sei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!
Visto che sono andate bene le tue semine?
:tupitupi::bacio:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie Lucy:tupitupi: sono felicissima! La sorpresa ripaga l'attesa:)
Per ora è fiorita solo una pianta...il mio "terrore" era che nascessero tutte gialle le petunie:D (non amo i fiori gialli:D) ma vabbè le terrò comunque anche se le altre dovessero essere gialle!
 

Lucylu'

Florello
Grazie Lucy:tupitupi: sono felicissima! La sorpresa ripaga l'attesa:)
Per ora è fiorita solo una pianta...il mio "terrore" era che nascessero tutte gialle le petunie:D (non amo i fiori gialli:D) ma vabbè le terrò comunque anche se le altre dovessero essere gialle!
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: mi fai morire!
Come mai non ti piacciono i fiori gialli?
 
Alto