• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato di microterme

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti voi, questo è il mio primo post in questa sezione, vi leggo da circa un'anno e innanzitutto vorrei ringraziarVi per l'impegno giornaliero che mettete per aiutare i novellini come me nella gestione del proprio prato.

A fine estate 2012 ho effettuato le sistemazioni esterne sulla mia nuova casa e ho deciso di dedicare circa 55mq di terreno a prato. Fino ad allora non avevo la più assoluta esperienza nella gestione e creazione degli stessi e non conoscevo la classificazione delle specie (microterme/macroterme). Quindi mi sono affidato ai consigli dei negozianti e in parte a conoscenti, pensando ad una ipotetica "semplicità" nel piantare un pò di "erba". Nessuno mi spiegò dell'importanza del top soil, nè della scelta della varietà di semi da piantare in base all'esposizione del giardino, nè tanto meno delle 4 fondamentali concimazioni annue e corretto rapporto NPK da applicare. Fortunatamente un mio vicino mi ha aiutato e consigliato nella realizzazione dell'impianto di irrigazione e ne sono tutt'ora soddisfatto.

Queste le caratteristiche del mio prato:

Terreno: base prevalentemente limosa (80%) sabbia (20%), top formato da circa 15 cm di terriccio per prati Vigor Plant. (lo sò avete la pelle d’oca :D)

Semi: Ellequattro di Sgaravatti, composto principalmente da loietto e in piccola parte da festuca e poa.
(per la mia esposizione completamente a sud non và bene)

Irrigazione: 3 linee separate, in totale ho 6 turbine PGJ più uno statico PSU Hunter, centralina Irritrol con sensore pioggia, impianto a goccia per la siepe e l’aiuola.

Leggendovi quotidianamente ho cercato il più possibile di imparare e mettere in opera i vs consigli.
Considerate che ho sole dalla mattina alla sera e questa estate il mio loietto si è cotto a puntino nelle zone esposte. Ho misurato quanta acqua cade nel prato e irrigato garantendo circa 15mm ogni 2 giorni vista l'esposizione ma si è salvata solo la festuca e la poa.

A Marzo 2013 ho concimato con il Superturf, a metà Giugno con il Summer K e a Settembre nuovamente con il Superturf, a metà Novembre distribuirò l’antistress invernale della Compo. Fortunatamente non ho mai avuto problemi di infestanti, quelle poche che crescono le estirpo a mano.
Dopo una leggera arieggiatura per eliminare il secco e conseguente trasemina a metà Settembre, sono personalmente soddisfatto del mio piccolo spazio verde (per quanto possa capirne).

Sono sicuro che è pieno di difetti e non è paragonabile minimamente ai vostri che sono stupendi, ma sono qui per imparare da voi e cercare di migliorarmi sempre.

Vi allego 2 scatti di ieri:
bycl.jpg

hjik.jpg

Come "forse" avete notato ho una stazione meteo in giardino, una Davis Vantage Pro2, in quanto sono un grande appassionato di meteorologia e leggo spesso che avete difficoltà a reperire dati meteo delle vs zone.
Vi straconsiglio di consultare una delle reti meteo più importanti in Italia, ovvero quella di Linea Meteo:
Rete Meteo
Rete Stazioni Meteo www.lineameteo.it

Cercando nella mappa troverete la stazione meteo più vicina alla vs casa. Sono quasi tutte stazioni amatoriali di appassionati meteo e qualcuna dell’Areonautica Miliare.
Basta che cliccate sul valore della temperatura e lì trovate un riassunto dei dati meteo. Poi se volete qualcosa di moolto più approfondito utilizzate la funzione “cerca stazione” e troverete grafici, tabelle, webcam ecc. ecc.
Stazioni Rete Linea Meteo

Un esempio della mia stazione online...
Stazioni Rete Linea Meteo

Foto stazione
hmn1.jpg

Sono contento se mi criticate un pò il giardino così prendo appunti e mi metto al lavoro!

P.s.:ho sempre in testa di passare il diserbante totale a Marzo 2014 e fare il grande passo alle macroterme ;)) (qui in estate non è difficile superare i 35°).

A presto e buona Domenica :Saluto:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ehi....tu prometti bene, soprattutto come pratologo incallito...:):)
Benvenuto nel forum e complimenti per come è messo il tuo prato e tutto il contesto. A me piace molto, prova nel fare foto ravvicinate nelle zone dove reputi ci siano difetti

Riguardo le stazioni meteo hai dato un info importantissima a tutti e grazie ad appassionati come te ho la fortuna di avere una stazione meteo a 500 metri da casa.

Ciao. Max
 
Ultima modifica:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ciao Nitro green, sono anch'io un novellino. Ho seminato da poco un prato di microterme e, sinceramente, il mio auspicio e' che diventi bello come il tuo. Grazie per le info in merito alle stazioni meteo. Ho scoperto che c'e' ne una nel mio paese.

saluti
Giuseppe
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
A questo punto proporrei al notro caro mod di mettere in evidenza le stazioni elecante dal nostro amico, magari sotto faq.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Complimenti per tutto...... Per le macro alle tue latitudini sei audace eheheheh......avrai 35 gradi d'estate come picco ma a gennaio?
 

Mens Sana

Giardinauta
Innanzitutto benvenuto Nitro ! Secondo: cosa aspettavi ad iscriverti !? ) Sto cercando di prendere confidenza con Linea Meteo, molto dettagliato, non so quanto agggiornato ma adesso ci spippolero' in maniere piu' approfondita...

Leggo che hai un top 80 limo e 20 sabbia, sappi che non sarebbe una pessima base per iniziare un discorso un po' piu' serio ) , insomma, il mio ex top era 99% argilloso e creava molti piu' problemi.
Arrivando al sodo, fossi in te ( sempre se incontra il tuoi gusti) prima di passare alle macro proverei una bella festuca inferno (Bottos ), ma e' solo un esempio,(il loietto di certo no, chiaro che non resista) con quel top, seguito da questo forum, un paio di top dressing all'anno fatti a regola e senza clamorosi sforzi, secondo me potresti stupirti dei risultati; tenuto conto che mi sembri molto preciso e meticoloso nel "tenere" il "fuori", una base sulle concimazioni già ce l'hai, come Massi ha subitamente capito, tu potenzialmente diventi uno dei nostri easy ))
Scappa e piastrella tutto fin che sei in tempo)....noi non ti abbiamo visto )
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Terreno: base prevalentemente limosa (80%) sabbia (20%), top formato da circa 15 cm di terriccio per prati Vigor Plant. (lo sò avete la pelle d’oca :D)
15cm di terriccio per prati? Non sei sprofondato la prima volta che l'ha calpestato? Comunque 15cm di terriccio non sono affatto male, purchè non lo si sfrutti intensamente

ma si è salvata solo la festuca e la poa.
No problem, il loietto è fatt per sparire nel tempo, serve più che altro per proteggere la poa e la festuca nella fase di insediamento (sono molto più lente)

ho una stazione meteo in giardino, una Davis Vantage Pro2,
Beeeella, hai anche il sensore della radiazione solare?
P.s.:ho sempre in testa di passare il diserbante totale a Marzo 2014 e fare il grande passo alle macroterme ;)) (qui in estate non è difficile superare i 35°).
Vedendo le tue medie mensili non so se è una buona idea.

cigolo
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!mi fà molto piacere che trovate utile la rete nazionale di Linea Meteo, è uno strumento molto utile. Cercherò di rispondervi senza scordare nessuno ;).
Considerate che i dati delle stazioni meteo online sono aggiornati o al minuto o al massimo ogni cinque, quindi avete sempre una situazione aggiornata della ns penisola.

Potrebbe capitare che stazioni poste nella stessa città hanno valori di temperatura massima o minima differenti. La prima cosa da verificare oltre al contesto urbano o di campagna in cui è inserita, è la sua installazione. Una stazione su tetto sottostima le temperature massime e sovrastima le minime (per la maggiore ventilazione). I valori più attendibili sono quelli delle stazioni poste a terra ( 2 mt di altezza dal suolo preferibilmente verde e ad almeno 5-6 mt di distanza dalle pareti dei fabbricati, ottimali >10 mt.)

Io non ho installato il sensore per la radiazione solare anche se ci stò facendo un pensierino insieme al sensore di temperatura del terreno...risparmierei molta acqua!!ho il tuo file excel Cigolo, complimenti ottimo lavoro!

Tornando IT, sono attratto dalle macroterme perchè sono verdi e rigogliose nel momento dell'anno in cui si trascorre la maggior parte del tempo all'aperto, quest'anno avevo un prato orribile a causa della maggior parte di loietto che si è seccata. Ho veramente tanto sole sul prato, dalle 6 di mattina alle 7 di sera e nelle ore più calde il suolo è una fornace.
Se riesco ;) terrò sicuramente presente il vs consiglio di evitarle. Se mi sentite insistere sull'argomento trattatemi in malo modo ;D

Comunque ho già valutato il fatto di modificare gradualmente il top con le carotature aggiungendo sabbia silicea nonchè scegliere un miscuglio contenente principalmente Festuca e Poa, tipo il Royal Blue per intenderci. Purtroppo quando non si fanno le cose con criterio dopo è difficile metterle a posto!!fortunatamente la ns passione ci aiuta in tutto questo!

Non vi nego che a Settembre ho già iniziato a inserire piccole quantità di Royal Blue anche se sò che non si deve mai traseminare con miscugli differenti. Per ora non si notano grandi differenze tra le zone traseminate e quelle resistenti da un'anno. Ve le dirò in Primavera ormai..

Il discorso piastrellatura totale esterna non mi è nuova, è la cosa che mi ripete puntualmente mia moglie ogni volta che arriva la bolletta dell'acqua e dopo che la riprendo quando mi calpesta il prato ;-D!...a seguire dice "guarda che non è patrimonio dell'Unesco"..

Effettivamente quando ho steso il terriccio per prato pensavo di aver esagerato perchè come detto da Cigolo affondavo. Quindi prima di traseminare ho passato piu volte il rullo, un vero lavoraccio....per la serie sbagliando si impara..

Appena posso vi metto la foto della coltivazione in vaso del Royal Blue, l'ho seminato per vedere i tempi di germinazione..

Non pensavo che la cura del prato mi appassionasse così tanto!!ho comprato anche un bel ebook sulle principali malattie del tappeto erboso con foto esplicative dei principali attacchi funginei.

A presto ;)





Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bravo bravo bravo in tutto...... Per il discorso delle macro son d'accordo con te in Toto ma il mio timore è che muoia del tutto a gennaio e che comunque passerebbe pochi mesi fuori dormienza
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Bravo bravo bravo in tutto...... Per il discorso delle macro son d'accordo con te in Toto ma il mio timore è che muoia del tutto a gennaio e che comunque passerebbe pochi mesi fuori dormienza

Ciao ;) anche se vivo a ridosso dell'Appennino mi trovo ad un'altitudine di soli 270 mt, purtroppo (visto che amo il freddo e la neve) ho pochissime giornate di ghiaccio e la neve la vedo solo sulle montagne vicine. Pensa la temperatura più bassa che ho raggiunto lo scorso inverno è stata di -5° solitamente non vado oltre -1/-2. In estate invece raggiungo facilmente i 35° e li supero pure, nell'estate del 2012 sono arrivato a 41.1°! Lo scorso inverno sono riuscito a far sopravvivere una surfinia lasciandola solamente sotto il balcone e senza coprirla.

Se non erro le macroterme non muoiono in inverno, ma vanno in dormienza; bisognerebbe capire fino a quanti gradi sottozero rimane in questo stato, qui chiediamo aiuto ai guru del forum.
Farei tranquillamente il sacrificio di avere un prato grigio/marrone da metà Ottobre ad Aprile per poi godermelo in piena estate anche con i vari Caronte, Scipione ecc (altopressione africana=temperature over 35°).


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao Nitro green, sono anch'io un novellino. Ho seminato da poco un prato di microterme e, sinceramente, il mio auspicio e' che diventi bello come il tuo. Grazie per le info in merito alle stazioni meteo. Ho scoperto che c'e' ne una nel mio paese.

saluti
Giuseppe

Grazie mille, vedrai che se segui i consigli degli esperti avrai un prato perfetto!:baffi:

Ehi....tu prometti bene, soprattutto come pratologo incallito...:):)
Benvenuto nel forum e complimenti per come è messo il tuo prato e tutto il contesto. A me piace molto, prova nel fare foto ravvicinate nelle zone dove reputi ci siano difetti

Riguardo le stazioni meteo hai dato un info importantissima a tutti e grazie ad appassionati come te ho la fortuna di avere una stazione meteo a 500 metri da casa.

Ciao. Max

Troppo gentile! una delle tante motivazioni per il quale mi sono iscritto è proprio quella di farvi conoscere la rete, mi dispiaceva quando leggevo che non trovavate dati meteo per le vs località :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mmm premetto che devi scusare la mia ignoranza, ho letto tr e per errore mi son convinto di Trento e non Terni...... Quindi pardon.
-5 mi pare escluda cynodon paspalum e steno, forse regge ancora la zoysia japonica ( ovviamente intesa come temp sviluppata per un certo numero di ore, non come picco) ..... Ma in questo caso gli esperti ti daranno una tabellina più precisa eheheheh.
Io fossi in te non rischierei benché le ragioni che tu dai per preferire le macro sono verissime e sono le stesse per cui le preferisco anche io
 

Franco71

Giardinauta
Ciao Nitro green, sono anch'io un novellino. Ho seminato da poco un prato di microterme e, sinceramente, il mio auspicio e' che diventi bello come il tuo. Grazie per le info in merito alle stazioni meteo. Ho scoperto che c'e' ne una nel mio paese.

saluti
Giuseppe

Giuseppe,
questo il link diretto alla stazione meteo di Cassano.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao nitro, le macro avranno sicuramente dei punti a favore, poco esigenze ad un top soil fatto a regola, maggior resistenza alla malattie funginee e resistenza al calpestio eccellente, ma la posizione geografica secondo me può permetterti di sfruttare le microterme ottenendo ottimi risultati con l'unica differenza che tu sia accorto nella sua gestione e con qualche fatica in più come: modificare progressivamente il topsoil con carotature (anche due l'anno), tarare al meglio l'impianto in modo da distribuire un giusto quantitativo d'acqua e tanti altri accorgimenti presenti nelle FAQ.
Tutto chiaramente IMO.

Il discorso piastrellatura totale esterna non mi è nuova, è la cosa che mi ripete puntualmente mia moglie ogni volta che arriva la bolletta dell'acqua e dopo che la riprendo quando mi calpesta il prato ;-D!...a seguire dice "guarda che non è patrimonio dell'Unesco"..
Non pensavo che la cura del prato mi appassionasse così tanto!!ho comprato anche un bel ebook sulle principali malattie del tappeto erboso con foto esplicative dei principali attacchi funginei.

Ufficiale...sei dei nostri!!!!
 
Ultima modifica:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Come vi accennavo nei post precedenti, ecco le foto del Royal Blue in vaso a circa 1 mese dalla semina:

Royal Blue resize.jpg

90% FESTUCA ARUNDINACEA
10% POA PRATENSE

Ho voluto vedere quale differenza c'era nei tempi di germinazione tra il prato ed il vaso. Quella nata in vaso è già più "adulta" rispetto a quella nata sul top.

Poi siccome ho la striscia di prato adiacente la siepe che non prende quasi mai sole tranne la mattina al sorgere del sole, ho voluto provare le sementi Giada della Bottos, sicuramente un ottimo prodotto ma con evidenti differenze con il precedente. Sicuramente anche la minore quantità di terra ha inciso sulla crescita.

Giada resize.jpg

45% LOIETTO PERENNE
30% FESTUCA RUBRA
25% FESTUCA RUBRA COMMUTATA

Mi piace dilettarmi in queste prove..:baffi:
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Lol, ufficialissimo.....cara Stazione Meteo, Alias Nitro green, il bagno e' la' in fondo, si mangia alle 13,00 ed alle 20,00, chi c'è c'è ..la clinica apre alle visite la mattina dalle 6,00 alle 7,00 per dimostrare a terzi come un prato possa ridurre un uomo a spazzare l'erba bagnata di rugiada...gli alcolici sono tassativamente obbligatori.
P.S.
Carina la Giada di Bottos....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sarà il mio cell ma la vedo di un verde troppo chiaro (giada), mentre nei miei test di qualche anno fa era verde scurissimo.

"L'orario delle visite è terminato"
 

america

Maestro Giardinauta
Sarà il mio cell ma la vedo di un verde troppo chiaro (giada), mentre nei miei test di qualche anno fa era verde scurissimo.

A mio avviso deve ancora prendere il "colore".
Dove ho traseminato ora le macchie fatte dal pythium (usando sempre royal blue) i fili nati tre settimane fa sono diversi anni luce da come diventerà definitivamente. Almeno lo spero....

"L'orario delle visite è terminato"

Per le assistenze casi gravi non c'è orario..... :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate il ritardo....stavo sedando Cigolo!!!!!
Sapete com'è quel genio.....era convinto di comprarsi un elicoidale 14 lame con il TFR....:D
Non sò se si sveglierà per tempo e sopratutto se riuscirà ad incollare qualche suo "strampalato" grafico (gli ho rifilato una dose massiccia di psicofarmaci e potrebbero tremargli le dita) degli Ntep di qualche Universita' USA spersa in chissà quale stato americano....(che conosce solo lui).Ad ogni modo, stategli vicino e siate accondiscendenti!!!!!
Per quanto riguarda NitroGreen......per gli amici Nitro......questo ragazzone promette bene!!!!! E Dajeeee....dajeee...
 

Mens Sana

Giardinauta
Scusate il ritardo....stavo sedando Cigolo!!!!!
Abbassa la dose, ultimamente lo stiamo vedendo troppo poco, noi abbiamo bisogno di lui!!
Al limite se proprio ci vogliamo divertire, a Natale gli diamo il colpo di grazia e gli regaliamo 5kg di V8, poi vorrei proprio ridere .....ci potrebbero fare un reality.....
 
Alto