• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stazioni meteo amatoriali, piccola guida

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie per l'info preziosa Marcello. Posizionare pluviometro e anemometro a circa 10mt mi creerà dei seri problemi abitando in un condominio.

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Se non erro qualcuno di voi ha installato una stazione meteo amatoriale, come vi trovate, siete soddisfatti?;)

america

Maestro Giardinauta
Se non erro qualcuno di voi ha installato una stazione meteo amatoriale, come vi trovate, siete soddisfatti?;)

Se ti riferisci a me, direi che va più che bene per l'utilizzo che ne devo fare. Ho fatto dei confronti con delle stazioni vicine ed i dati sono pressoche uguali.
E' dal 1 gennaio che è entrata in funzione definitivamente dopo aver fatto la modifica al pluvimetro ed aver installato lo schermo solare al termoigrometro.

Diciamo che ora ogni mattina ho il mio bel da fare a scaricare dati ed aggiornare i miei file di rilevamento..... :fischio:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Ciao America, mi fà piacere che sei soddisfatto, hai fatto un bel lavoro!!c'è qualcun'altro che ha installato una stazione meteo?

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
post veramente prezioso, complimenti Nitro Green. un paio di domande: ho dato un'occhiata a questa Stazioni meteo LA CROSSE, DAVIS, Soluzioni meteo, Vasta gamma stazioni meteo, Elledishop Negozio specializzato , non capisco perché nella confezione parla di anemometro con 12 metri di cavo…i sensori non sono wifi e alimentati dal pannello solare? secondo te comunica anche con sistema operativo OSX? perché ho visto che quella che consigliavi di Oregon Scientific ( http://eurowebcamsite.com/it/store/stazioni-di-rilevamento-meteo/oregon-scientific-wmr88.html ) parla solo con Windows (davvero? nel 2014?? manco la Fiat.)….
grazie mille!

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
scusa…dimenticavo un altro dubbio, nella scheda della Davis che ho ri-linkato non trovo cenni sulla possibilità di aggiungere più sentori termometrici…secondo te? di nuovo grazie mille!

lilith

Master Florello
io ce è'ho. è una Irox acquistata su internet- Purtroppo non ho il giardino, ma è installata sul tetto del condominio( sto all'ultimo piano) e mi invia tutti i dati giù. L 'ha messa mio figlio che è appassionato di metereologia , con la sua capannina per i sensori, anemometro e pluviometro. Certo che non è come se fosse piazzata sull'erba, ma insomma ci accontentiamo|

Nitro green

Aspirante Giardinauta
post veramente prezioso, complimenti Nitro Green. un paio di domande: ho dato un'occhiata a questa Stazioni meteo LA CROSSE, DAVIS, Soluzioni meteo, Vasta gamma stazioni meteo, Elledishop Negozio specializzato , non capisco perché nella confezione parla di anemometro con 12 metri di cavo…i sensori non sono wifi e alimentati dal pannello solare? secondo te comunica anche con sistema operativo OSX? perché ho visto che quella che consigliavi di Oregon Scientific ( http://eurowebcamsite.com/it/store/stazioni-di-rilevamento-meteo/oregon-scientific-wmr88.html ) parla solo con Windows (davvero? nel 2014?? manco la Fiat.)….
grazie mille!

Ciao Vincenzo, allora la Davis che hai linkato é completamente wifi, compreso l'anemometro; i 12 metri di cavo ti servono se vuoi mettere l'anemometro molto piú alto del termoigro, altrimenti il cavo lo tieni arrotolato sotto il pluviometro come faccio io (non si vede nulla). Tutti i sensori che compongono la Iss Davis (unitá esterna) sono collegati via cavo ad una scheda inserita sotto il pannellino solare;tale scheda invia i dati alla consolle in wifi.

Se vuoi solamente consultare i dati meteo dalla consolle ti basta quanto elencato in offerta mentre se vuoi scaricare i dati sul pc per un tuo archivio personale o se vuoi mettere la stazione in rete devi aggiungere all'offerta un datalogger, usb o ip, alla cui vendita é abbinato il software WeatherLink. Al momento dell'ordine devi specificare il sistema operativo che utilizzi, windows o osx.

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, allora la Davis che hai linkato é completamente wifi, compreso l'anemometro; i 12 metri di cavo ti servono se vuoi mettere l'anemometro molto piú alto del termoigro, altrimenti il cavo lo tieni arrotolato sotto il pluviometro come faccio io (non si vede nulla). Tutti i sensori che compongono la Iss Davis (unitá esterna) sono collegati via cavo ad una scheda inserita sotto il pannellino solare;tale scheda invia i dati alla consolle in wifi.

Se vuoi solamente consultare i dati meteo dalla consolle ti basta quanto elencato in offerta mentre se vuoi scaricare i dati sul pc per un tuo archivio personale o se vuoi mettere la stazione in rete devi aggiungere all'offerta un datalogger, usb o ip, alla cui vendita é abbinato il software WeatherLink. Al momento dell'ordine devi specificare il sistema operativo che utilizzi, windows o osx.

molto chiaro, molte grazie.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buongiorno, sono interessato all'acquisto della stazione meteo PCE-FWS 20. Visto il mio livello amatoriale e visto il buon rapporto qualità prezzo credo possa andare bene.

Qualcuno....:fischio::fischio: mi ha confermato che serve installare uno schermo solare, certo che spendere 50€ pari a metà del valore della stazione stessa un po mi rode quindi ho trovato in rete questo schermo solare realizzato in casa spendendo pochissimo: A spasso nel cielo .

Secondo voi è valido?

la centrale è in offerta su questo sito pce stazione qualcuno lo conosce? è affidabile?

Grazie.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Grazie nitro, sono bastate 2 foto per farmi decidere di spendere 50€ per uno già fatto. :ciglione:

Per quel sito, l'offerta tutto compreso è invitante.

devo decidere solo dove posizionare la centrale perchè posizionarla vicino al giardino c'è il rischio che la prole e la mandria di amici possono arrivarci con il pallone...

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Di nulla figurati ;) stazione meteo e pallone non vanno assolutamente daccordo!!nel posizionarla valuta pure che ogni tanto dovrai accedervi comodamente per verificarne lo stato, per pulirla e soprattutto in questi periodi controllare che le vespe non ci mettano la residenza ;)

america

Maestro Giardinauta
Anche io causa tempo che non ho mai ho preso lo schermo prefabbricato.
Fatto bene.
Altrimenti con la guida postata prima da nitro e circa 25/30 euri la si può costruire.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Considerate che se vi montate lo schermo da soli, potete anche applicarci sul secondo piatto in alto, una ventola da pc alimentata da un pannellino solare che vi trasforma lo schermo solare in ventilato quando ci batte il sole..;)

@massimiliano: forse ho fatto qualche "arrosto" con gli mp ;D

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk

Ultima modifica:
Alto