• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stazioni meteo amatoriali, piccola guida

sarab

Giardinauta Senior
f6gtWCe.jpg hlJxziA.jpg . Ora una domanda mi sorge spontanea: mettere la ventola solare e' cosi determinante? Quanto incide In termini di gradi avere o meno la ventilazione (soprattutto nel periodo estivo)? Grazie
 
Ultima modifica:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Buonasera Paolo72, leggo solo ora il tuo topic...lo sò in enorme ritardo!
Allora sinceramente non conosco eventuali difetti di quella stazione Oregon, di certo è un buon prodotto e per un uso a livello amatoriale va più che bene. Ha anche dei sensori opzionali quindi ti permette di implementarli nel tempo, per me puoi andare tranquillo con l'acquisto.




Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Complimenti Sara ottimo lavoro!!
Allora il discorso della ventilazione è utile in caso di installazioni urbane o in zone con scarsa ventilazione.
In estate, in caso di calma di vento, se ci sono nelle vicinanze superfici che assorbono molto calore e si surriscaldano la temperatura può essere sovrastimata anche di 3-5°.
Dalla foto vedo che alle spalle della stazione c'è della boscaglia, se è esposta a sud e sai di avere poco vento potresti avere delle sovrastime.
Considera che per avere uno schermo ventilato basta aggiungere un pannellino solare collegato ad una ventola da pc, quando arriva il sole si avvia e appena arriva l'ombra o la notte si ferma da sola.


Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
 

sarab

Giardinauta Senior
tmp_23157-IMG-20160520-WA0006-1291292387.jpeg Ciao nitro. riapro il post per chiedere una consulenza. Innanzitutto hai visto bene. Dietro casa vi è un bosco ma è esposto ad est. Il vento viene da sud ma casa mia è un po riparata rispetto a 100mq più avanti dove li si che tira l'ora del Garda a volte fastidiosa. Per ovviare a ciò ho deciso di ventilare il mio schermo solare. Un mio amico mi ha regalato un pannello solare che vedi in foto che usava per una velux e mi dice che dovrebbe essere 12 volt. (dovrebbe anche perché non c'è nessun dato) quindi sono andata da un rivenditore di pc e ho preso la ventolina sempre da 12volt come da foto della misura 8x8. Ho semplicemente attaccato i fili pensando di risolvere la questione ma la ventolina non gira. Si sente solo un piccolo rumore che proviene dalla ventola...dove sbaglio? Grazie mille
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 345004 Ciao nitro. riapro il post per chiedere una consulenza. Innanzitutto hai visto bene. Dietro casa vi è un bosco ma è esposto ad est. Il vento viene da sud ma casa mia è un po riparata rispetto a 100mq più avanti dove li si che tira l'ora del Garda a volte fastidiosa. Per ovviare a ciò ho deciso di ventilare il mio schermo solare. Un mio amico mi ha regalato un pannello solare che vedi in foto che usava per una velux e mi dice che dovrebbe essere 12 volt. (dovrebbe anche perché non c'è nessun dato) quindi sono andata da un rivenditore di pc e ho preso la ventolina sempre da 12volt come da foto della misura 8x8. Ho semplicemente attaccato i fili pensando di risolvere la questione ma la ventolina non gira. Si sente solo un piccolo rumore che proviene dalla ventola...dove sbaglio? Grazie mille

Ciao, allora premetto che non sono un'esperto di elettronica ma bisogna verificare la tensione in uscita dal pannello, se non è 12v probabilmente la ventola non ti gira. Puoi chiedere ad un'amico o anche ad un negoziante di materiale elettrico se ti fà la misura con il tester (ci vuole un minuto), mi raccomando di giorno!


Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
 

Idra34

Aspirante Giardinauta
Ultimamente sto documentandomi anche io e ho letto parecchie recensioni positive sulla oregon WMR300. Sembra un ottimo prodotto
 

rom

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intrusione ma volevo acquistare una stazione meteo che possa andare bene con il mio impianto di domotica della BTicino per la gestione dell'impianto di irrigazione avete qualche informazione?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
 
Alto