magari era notizia vecchia ma io me ne accorgo solo ora: Oregon Scientific ha dato una rinfrescata al sito, ora non si sa quasi nulla delle caratteristiche delle diverse stazioni e soprattutto sono completamente scomparse tutte le offerte e i pacchetti. complimenti davvero, scalda il cuore sapere che c'è sempre qualcuno pronto ad aumentare un prezzo o a togliere uno sconto. bleah.
Tra gli ultimi modelli della Oregon, spunta la WMR300 (clone della Davis VP2), che si trova su Amazon (talvolta) a buon prezzo.
Le altre stazioni Oregon soffrono di problemi al campionamento UR in quanto montano sensori non all'altezza.
Rimanendo in tema: per molti anni la migliore stazione meteo amatoriale è risultata essere la serie WS23XX della LaCrosse e cloni per via dell'alta frequenza di campionamento (ogni 8 sec) in modalità cablata o wireless con apposito Kit radio. La PCE e cloni hanno avuto una buona diffusione ma non ci hanno mai convinto.
La WS23XX sembra in rottamazione ma qualcosa ancora si trova e purtroppo non si vede l'alternativa
Tutte queste stazioni amatoriali hanno però, assolutamente, bisogno di un schermo solare, passivo (un Davis 7714) oppure ventilato (un Davis 7755) la cui scelta varia in funzione del clima della postazione di campionamento.
Una soluzione intermedia è rappresentata dalla Davis VUE .... un bel monoblocco per climi "normali" da "musica leggera".
La stazione prof-amatoriale per eccellezza è la Davis VP2 che se acquistata in Italia diventa un salasso ma già in Germania si ragiona. Qualche mese fa, prenderla negli USA era un gioco da ragazzi per via del cambio.
Ovviamente il ragionamento è solo sulla stazione .... sono disponibili anche software e server per acquisire uno storico e metterla online.
:Saluto: