• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stazioni meteo amatoriali, piccola guida

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
magari era notizia vecchia ma io me ne accorgo solo ora: Oregon Scientific ha dato una rinfrescata al sito, ora non si sa quasi nulla delle caratteristiche delle diverse stazioni e soprattutto sono completamente scomparse tutte le offerte e i pacchetti. complimenti davvero, scalda il cuore sapere che c'è sempre qualcuno pronto ad aumentare un prezzo o a togliere uno sconto. bleah.
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
magari era notizia vecchia ma io me ne accorgo solo ora: Oregon Scientific ha dato una rinfrescata al sito, ora non si sa quasi nulla delle caratteristiche delle diverse stazioni e soprattutto sono completamente scomparse tutte le offerte e i pacchetti. complimenti davvero, scalda il cuore sapere che c'è sempre qualcuno pronto ad aumentare un prezzo o a togliere uno sconto. bleah.

Tra gli ultimi modelli della Oregon, spunta la WMR300 (clone della Davis VP2), che si trova su Amazon (talvolta) a buon prezzo.
Le altre stazioni Oregon soffrono di problemi al campionamento UR in quanto montano sensori non all'altezza.

Rimanendo in tema: per molti anni la migliore stazione meteo amatoriale è risultata essere la serie WS23XX della LaCrosse e cloni per via dell'alta frequenza di campionamento (ogni 8 sec) in modalità cablata o wireless con apposito Kit radio. La PCE e cloni hanno avuto una buona diffusione ma non ci hanno mai convinto.

La WS23XX sembra in rottamazione ma qualcosa ancora si trova e purtroppo non si vede l'alternativa

Tutte queste stazioni amatoriali hanno però, assolutamente, bisogno di un schermo solare, passivo (un Davis 7714) oppure ventilato (un Davis 7755) la cui scelta varia in funzione del clima della postazione di campionamento.

Una soluzione intermedia è rappresentata dalla Davis VUE .... un bel monoblocco per climi "normali" da "musica leggera".

La stazione prof-amatoriale per eccellezza è la Davis VP2 che se acquistata in Italia diventa un salasso ma già in Germania si ragiona. Qualche mese fa, prenderla negli USA era un gioco da ragazzi per via del cambio.

Ovviamente il ragionamento è solo sulla stazione .... sono disponibili anche software e server per acquisire uno storico e metterla online.

:Saluto:
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Occhio che la VP2 ha un "difetto" congenito: il barometro. Il relativo sensore è interno alla consolle e con gli anni si starà, ma è impossibile sostituirlo costringendo a sostituire tutta la consolle.
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Occhio che la VP2 ha un "difetto" congenito: il barometro. Il relativo sensore è interno alla consolle e con gli anni si starà, ma è impossibile sostituirlo costringendo a sostituire tutta la consolle.

L'accuratezza del sensore non è un problema; si può rettificare manualmente allineando il valore con un postazione aeronautica vicina.

Discorso diverso quando parliamo di precisione statica e dinamica nel seguire veloci variazioni del campo barico.

Esempio in regime altopressorio stabile: la mia stazione segna 1025hPa e la stazione vicina 1029hPa. Se considero i 1029 come valore reale, lo allineo manualmente.

Esempio in regime ciclonico: passa sulla mia testa un nucleo che da 1010 porta la pressione a 985 ma la mia stazione da 1010 scende solo a 990. In questo caso il sensore barometrico non è preciso quindi non all'altezza.
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
La mia sta(va) qualche ora diciamo a 1020 e dopo un po' di botto scendeva a 910 o giù di lì per poi salire nuovamente intorno ai 1000 ma senza alcuna variazione meteo reale. Nelle ultime è possibile allineare, la mia è del 2007 e non ha questa funzione.
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Alimentatore.

Da come descrivi il problema, sembra esserci una anomalia piuttosto che una staratura. Solitamente, i sensori barometrici sono molto sensibili a variazioni di voltaggio.
Prova ad usare delle batterie cariche per qualche giorno e verifica il ripetersi del problema.

Facci sapere :Saluto:
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
@ Nitrogreen. É un pezzo che mi gira in testa l'idea di istallare una stazione meteo nel mio giardino e in questi ultimi giorni mi son deciso e ho fatto un giro di preventivi. Sono rimasto basito! Sapevo che la spesa non sarebbe stata contenuta ma con le Devis ho avuto proprio la sensazione di essere un pollo da spennare. Non contento ho cercato e ricercato valutando anche altri marchi. Purtroppo ho il vincolo di una stazione Wireless ergo ho solo due possibilita di una certa entità. Davis 6152 EU con kit daytime + datalogger oppure Oregon scientific WMR300. Della Devis si trova mooolto materiale in rete e le magagne sono note ma della WMR300 non c'è tanto. Tu cosa ne pensi? Quali sono i punti deboli della WMR300 visto che é un clone della Devis? Purtroppo non sono un'intenditore quindi mi conviene chiedere un consiglio a chi ne sa certamente più di me.
Sinceramente mi ero orientato verso la WMR300 per due ragioni collegate. Prezzo complessivo e datalogger incluso nella consolle.
Tu che bazzichi nell'ambiente cosa ne dici?
Ciao e grazie.

Paolo_72
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
La stazione mi servirebbe per gestire il prato con un'attenzione particolare alle temperature e umidità. Poi se con il tempo riesco a costruirmi uno storico di dati "attendibili", meglio! La stazione dove fino ad oggi ho attinto i dati dista 3,6 km da casa mia e ho visto che ci sono differenze quindi ho scritto la letterina alla befana che ha dato responso positivo affibiandomi un budget!
Paolo_72
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
America, forse hai anche ragione! Mi piacerebbe concedermi questo regalo sapendo che si potrebbe fare lo stesso con molto meno. Cercavo di fare una spesa che nel tempo mi ripaghi con musurazioni accurate e attendibili come le due stazioni di cui sopra.
Paolo_72
 

america

Maestro Giardinauta
Guarda che la mia stazione da 100 euro confrontate con quelle vicine serie come quelle da te citate avrà uno scarto di mezzo grado....

Poi vedi tu. :D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Concordo con America. Vale la pena spendere di più per stazioni che ti calcolano l ET, altrimenti quella da lui citata va più che bene e molto affidabile.
 
Alto