• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato a rotoli

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Quegli irrigatori sono tutti sotto la stessa elettrovalvola? Con un tubo da 25 mm come da preventivo non riesci a farli andare bene azionandoli contemporaneamente. Quando lavoravo con questi impianti non ne mettevamo mai più di 4 per settore, soprattutto se li facevamo lavorare con raggio di 8 metri. Dove avevi l'asterisco puoi valutare di mettere un settore con la goccia sotto le piante, con raggio a 8 metri non è detto arrivi acqua a sufficienza. La goccia va fatta andare più a lungo (25-30 minuti) e in maniera indipendente.

Kalozzio86

Giardinauta
Quegli irrigatori sono tutti sotto la stessa elettrovalvola? Con un tubo da 25 mm come da preventivo non riesci a farli andare bene azionandoli contemporaneamente. Quando lavoravo con questi impianti non ne mettevamo mai più di 4 per settore, soprattutto se li facevamo lavorare con raggio di 8 metri. Dove avevi l'asterisco puoi valutare di mettere un settore con la goccia sotto le piante, con raggio a 8 metri non è detto arrivi acqua a sufficienza. La goccia va fatta andare più a lungo (25-30 minuti) e in maniera indipendente.

Sono 3 settori ogni settore è composto da 2 irrigatori.... infatti irrigo in 3 fasi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ma chi ti ha messo gli irrigatori in quel modo ?! Messi cosí, solo da una parte, é praticamente impossibile avere una precipitazione uniforme . Inoltre vista la conformzione del giardino io avrei messo tutta la vita degli statici contrapposti e non dei dinamici (al limite dei rotator).

@Crasmen é il nostro esperto di impianti, ma temo che se non metti mano alla disposizione degli irrigatori sei nei guai….

bl

Kalozzio86

Giardinauta
Ma chi ti ha messo gli irrigatori in quel modo ?! Messi cosí, solo da una parte, é praticamente impossibile avere una precipitazione uniforme . Inoltre vista la conformzione del giardino io avrei messo tutta la vita degli statici contrapposti e non dei dinamici (al limite dei rotator).

@Crasmen é il nostro esperto di impianti, ma temo che se non metti mano alla disposizione degli irrigatori sei nei guai….

bl

Azz addirittura nei guai? Se L impianto faceva così tanto schifo no n sarebbe già morto in più punti il prato?

Kalozzio86

Giardinauta
Quindi se non rifaccio tutto L impianto non posso fare nulla? Non avete un consiglio per poter cavarmela in qualche modo? Grazie
Ringrazio tutti quelli che mi suggeriranno nel miglior dei modi... voglio solo sapere quanto tempo devo irrigare con i valori che vi ho dato poi ripeto nelle zone dove ne arriva pochissima vedrò di rimediare... grazie

Kalozzio86

Giardinauta

bl

@Crasmen di dove sei?

Mike1983

Giardinauta
Questo è lo schema invece Dell attuale impianto... aggiungendo appunto gli altri 2 irrigatori... ma mi ha detto che si possono regolare i getti le traiettorie i somme basta saperlo fare ma io non ci capisco nada...
34a70f73b2efcb50b24585b5a4967cfa.jpg

Ma la posizione l hai fatta a occhi chiusi ? Dai scherzo , sono messi malino

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
Io ho giardino con conformazione simile, però installati da entrambi i lati.
Che cosa sono i rotator?

bl

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Kalozzio86

Giardinauta
Ragazzi ma quindi? Consigli? Che devo fare? Quanti minuti devo fare andare sti irrigatori per avere più o meno 15 mm in 3 giorni con il test di ieri? In 20 minuti ho raccolto circa 4/5 mm a barattolino... lasciate stare per un momento le zone dove ne arriva pochissima di acqua li intervengo a mano come ho sempre fatto... tanto solo nei periodi estivi devo sacrificarmi... poi appena potrò farò aggiungere degli irrigatori nell altro lato... anzi se c’è qualcuno nelle mie vicinanze mi contatti che magari viene a vedere e mi fa il lavoro che deve essere fatto... grazie

Alto