Nicola Colaciello
Giardinauta Senior
Quando hai fatto la prova scatolette hai fatto partire tutte insieme le tre zone?Ho 3 zone con 2 irrigatori per zona...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando hai fatto la prova scatolette hai fatto partire tutte insieme le tre zone?Ho 3 zone con 2 irrigatori per zona...
Quando hai fatto la prova scatolette hai fatto partire tutte insieme le tre zone?
Hai irrigato 20 min per zona?
Una settimana ad aspettare la prova scatolette e vederle vuote.....
Fai una cosa dato che stai dando 4mm in 20 min Il tempo lo lo moltiplichi per 3 e stai dando in quella zona 12 mm inizia così poi vedi tu se va in sofferenza aumenti.Esatto Nicola... grazie mille per starmi dietro
Fai una cosa dato che stai dando 4mm in 20 min Il tempo lo lo moltiplichi per 3 e stai dando in quella zona 12 mm inizia così poi vedi tu se va in sofferenza aumenti.
Un gg irrighi 2 no...e vedi come si comporta certo così per irrigare tutto ci vogliono 2 oreQuindi io do 75 minuti a settore? Così do più o meno 15 mm 2 volte alla settimana va bene? Ho capito bene? E nelle zone dove ne arriva molto bene intervengo con la Lancia nei 2 giorni dell irrigazione...
Un gg irrighi 2 no...e vedi come si comporta certo così per irrigare tutto ci vogliono 2 ore
E lo so amen ma che dici che è meglio spezzarlo in 2 momenti diversi? Tipo che ne so tipo alle 5 del mattino dare 37.5 a settore e alle 7 del mattino altri 37.5 minuti? Potrebbe andare bene ?
Ok allora farò così... ho impostato lunedì ore 5 38 e alle 7 altri 38 minuti a zona... giovedì ore 5 38 minuti alle 7 altri 38 minuti domenica ore 5 38 minuti ore 7 altri 38 minuti mercoledì ore 5 38 minuti ore 7 38 minuti Ecc Ecc Ecc
Comunque Ragazzi problema irrigazione più o meno risolto... poi a settembre vedrò se riesco a fare qualcosa per aumentare gli irrigatori ... comunque mi è arrivato il mitico ALWAYS della Bottos... stasera devo tagliare L erba che non la Taglio da lunedì... dopo posso nebulizzarlo su tutto il prato con una pompa a spalla? O dopo il taglio è meglio di no?Ho un 160 mq mi dite il dosaggio esatto da usare.? Quindi ho 160 mq di prato 1 KG di ALWAYS LIQUIDO... quanto ne devo mettere in 10 litri d acqua? Grazie a tutti
Guarda... Mi sono un po' perso con i minuti per settore. Cmq il principio è questo....devi dare 15mm di acqua ogni 3gg.
Inizia così, se vedi che il prato è in sofferenza, provi 10mm ogni 2gg.
Ad esempio io prima dell'ondata di caldo a fine giugno davo 13mm ogni 3gg e andava benissimo. Ha iniziato a soffrire, pur mettendo 15mm ogni 3gg perche si asciugava molto presto. Per questo motivo sono passato a 10mm ogni 2gg.
La quantità di acqua è uguale, ma la sto dando con più frequenza....semplicemenge perché il mio prato reagisce così. Se riesci a tenerlo in forma irriga do ogni 3gg va bene così.
Adesso che hai la misura di 15mm, se ci sarà una ondata a 40 gradi e vuoi aumentare un po, sai farlo consapevolmente portando a 16/17mm e non andando a caso.
Personalmente fino all'anno scorso avevo il prato in grandissima sofferenza in questo periodo e pensavo fosse tutto un problema di top soil. Quest'anno facendo concimazioni a dovere, dando il biostimolante è un prato diverso!! Dalla settimana prossima darò anche winni's come agente umettante... Forse mi sono mosso un po' tardi, ma rispetto alle schifezze che combinavo gli anni scorsi....
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Si ok ho compreso.... quindi io inizio così se vedo che va in sofferenza magari diminuisco il tempo ma
In giorni più frequenti... grazie
Si ok ho compreso.... quindi io inizio così se vedo che va in sofferenza magari diminuisco il tempo ma
In giorni più frequenti... grazie
Ok stasera puoi dare l'always. Best prato nel programma di luglio ne mette 150 ml ogni 100 mq. Di fosfito ne puoi dare 1 gr al mq quindi 160 x i tuoi 160 mq
Ricordati di non irrigare almeno per 24 ore perché i prodotti devono rimanere sulla foglia