• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato 2.0 : la resurrezione

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Salve!
Antifona:
Dopo essere stato protagonista indiscusso di tutto il circondario per anni grazie all'estro e alla passione di mio padre, il mio giardino e relativo prato hanno subìto un periodo di decadenza da "caduta dell'impero romano".
Anche se io vivo lontano e posso tornare solo ogni 14-21 giorni è per me un dovere riportarlo agli antichi splendori.

Prologo:
La scorsa primavera, dopo aver conosciuto questo grande forum, ho traseminato parte del prato con loietto e poa con ottimi risultati fino all'arrivo dell'estate... poi le infestanti e la scarsa tolleranza del loietto al caldo hanno inficiato tutto il lavoro. Quindi ho deciso di diserbare tutto e fare un lavoro più professionale, affidandomi ad una ditta specializzata, pur dirigendo i lavori alla luce delle info e consigli degli esperti del forum. Aggiornerò ad ogni tappa significativa dei lavori...
Inizia la nuova avventura

Capitolo I
ho fatto diserbare tutto col glifosate, la tenacia della gramigna ha reso necessario un secondo passaggio dopo 10 giorni e non escludo un terzo; nella foto seguente si vede anche il rinverdimento della gramigna dopo il primo trattamento

https://flic.kr/p/KWTiqA

Ho approfittato per determinare la composizione del terreno su 2 zone che immaginavo potessero essere diverse, ecco i risultati:

https://flic.kr/p/LJsci7

Mi pare di capire che nel barattolo a sinistra (made in italy) la sabbia rappresenti circa il 75%, mentre a destra il 60%, è corretto?

Inoltre, nel mare biondo del prato diserbato ci sono dei ciuffetti di erba passati indenni:

https://flic.kr/p/KX9uJg

Che cos'è???
Come lo elimino?

Grazie a chi, come sempre, vorrà seguirmi ed aiutarmi in questa nuova avventura ;)
 

Crasmen

Florello
Buon lavoro Deimos, comandali bene quelli che ti fanno i lavori

Buono il quantitativo di sabbia.
Quello mi pare sia proprio cyperus, se vuoi il diserbante specifico scrivimi in chat che te lo mando io.

Sconfiggi questa gramigna!
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Grazie @Crasmen ! Immaginavo potesse essere cyperus... I ciuffetti non sono tantissimi, potrei provarci anche a mano, ma fresando il terreno (circa 20 cm al max che c'è l'irrigazione) potrebbe essere sufficiente per eliminarlo?
Per il diserbante già ti ringrazio in anticipo ;)
 

Crasmen

Florello
Grazie @Crasmen ! Immaginavo potesse essere cyperus... I ciuffetti non sono tantissimi, potrei provarci anche a mano, ma fresando il terreno (circa 20 cm al max che c'è l'irrigazione) potrebbe essere sufficiente per eliminarlo?
Per il diserbante già ti ringrazio in anticipo ;)
Non dovrebbe essere sufficiente una fresatura per eliminarlo. Non so se sai come si diffonde, fa dei piccoli bulbi che si propagano nel terreno.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Non dovrebbe essere sufficiente una fresatura per eliminarlo. Non so se sai come si diffonde, fa dei piccoli bulbi che si propagano nel terreno.

Non ne so niente...
Infatti ho provato a sradicare ma si rompe alla base, anche con un attrezzo che assomiglia ad un cacciavite non è venuto su nulla.
Quindi anche fresando i bulbi non vengono danneggiati?

Ti invio poi anche un pm per il diserbo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se i ciuffi di Cyperus sono pochi prova a scavarci intorno e levare la zolla sottostante di terreno per 10cm di profondità.
Poi cerca i bulbi nella zolla e rimetti la terra al suo posto.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Rischi sempre di lasciare qualcosa sotto. Alla fine della fiera fai sempre prima a comprare il sedgehammer e dare almeno 2 passate.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Rischi sempre di lasciare qualcosa sotto. Alla fine della fiera fai sempre prima a comprare il sedgehammer e dare almeno 2 passate.

Sicuramente!
Intanto ho studiato "l'anatomia" del cyperus ed ho visto come vicino al bulbo principale ce ne siano molti altri piccoli... poi anche se la zona di presenza è limitata rispetto all'intera area parliamo sempre di un 100mq abbondante, quindi a mano non se ne parla...
In base al meteo ed ai tempi della ditta, la fresatura potrebbe avvenire anche tra una settimana circa, non so se avrò la possibilità di diserbare già ora, altrimenti rimando a primavera.
Adesso ci sono rari ciuffetti, che hanno attirato la mia attenzione perchè visibili nel marasma generato dal glifosate... però riguardando foto dello scorso giugno, vedo che era presente nella stessa zona ma in quantità maggiore... se il diserbante è efficace non dovrei avere problemi anche se rimando il diserbo a primavera, giusto???
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Il diserbante a me è stato efficace nel 90-95%. Qualche piantina è ri-spuntata fuori, ma ho evitato la seconda passata solo perché ho avuto altro da fare.
Si io lo farei a primavera inoltrata, ma aspetta persone + esperte.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Tornando alla composizione del terreno ho fatto un'ulteriore prova sempre col metodo descritto da @cigolo su una zona dove avevo parecchi dubbi ed ecco il risultato:

https://flic.kr/p/LK7hZ1

La sabbia è circa il 35%
Considerando una zona di circa 100mq, quanta sabbia dovrei aggiungere per arrivare almeno al 50%???
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Da alcune considerazioni fatte con @higuain avevo deciso di usare come sementi la Everris / ICL TSP9010 (ex Openfield), scegliendola al posto della Thermal Force (diverse cultivar di festuca e poa) per la maggiore tolleranza alle alte temperature estive.

Invece la ditta che mi farà il lavoro molto probabilmente userà la Thermal Force...

Allora vi chiedo: mi ci devo incacchiare, impuntarmi e pretendere ad ogni costo la TSP9010 oppure tutto sommato mi evito questa battaglia e risparmio le forze per altre cose più significative?
Grazie!
 

samwest

Aspirante Giardinauta
Da alcune considerazioni fatte con @higuain avevo deciso di usare come sementi la Everris / ICL TSP9010 (ex Openfield), scegliendola al posto della Thermal Force (diverse cultivar di festuca e poa) per la maggiore tolleranza alle alte temperature estive.

Invece la ditta che mi farà il lavoro molto probabilmente userà la Thermal Force...

Allora vi chiedo: mi ci devo incacchiare, impuntarmi e pretendere ad ogni costo la TSP9010 oppure tutto sommato mi evito questa battaglia e risparmio le forze per altre cose più significative?
Grazie!
Io abito in provincia di Bologna e il giardiniere mi ha messo in Maggio 2015 la thermal force in circa 230 mq Al sole si comporta davvero bene... tuttavia, probabilmente a causa di un'errata semina è cresciuta in modo cespitoso.

Ma ora, dopo che ho scoperto questo fantastico forum, ho licenziato il Giardiniere, mi sono rimboccato le maniche ed ho appena terminato un week end di grandi lavori (arieggiatura con alko 38e previo diserbo selettivo, leggero top dressing con sabbia Bacchi 0-1, trasemina con stesso miscuglio, concime pro maintenance e ora sto mantenendo umido con più microirrigazioni giornaliere).

Staremo a vedere cosa salta fuori
 

higuain

Giardinauta
Da alcune considerazioni fatte con @higuain avevo deciso di usare come sementi la Everris / ICL TSP9010 (ex Openfield), scegliendola al posto della Thermal Force (diverse cultivar di festuca e poa) per la maggiore tolleranza alle alte temperature estive.

Invece la ditta che mi farà il lavoro molto probabilmente userà la Thermal Force...

Allora vi chiedo: mi ci devo incacchiare, impuntarmi e pretendere ad ogni costo la TSP9010 oppure tutto sommato mi evito questa battaglia e risparmio le forze per altre cose più significative?
Grazie!
Ho girato la questione al responsabile di zona ICL, che mi comunicava che stanno avendo problemi nelle consegne delle varianti TSP. Appena mi danno info ti aggiorno. @Deimosprato la tua zona è Chieti o provincia?
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ho girato la questione al responsabile di zona ICL, che mi comunicava che stanno avendo problemi nelle consegne delle varianti TSP. Appena mi danno info ti aggiorno. @Deimosprato la tua zona è Chieti o provincia?

grazie @higuain , il giardino si trova in provincia di Chieti, nei pressi di Guardiagrele, in una zona che è più un po' più calda d'estate e meno fredda d'inverno rispetto al "centro" di G.Grele (i microclimi cambiano a distanza di pochissimi Km ;) )

Ovviamente per il giardiniere, una volta controllato che il miscuglio Thermal Force fosse identico per composizione al TSP9010, il problema non si pone ed io, al telefono, ho rinunciato per sfinimento a mettermi a spiegare che sono diverse le cultivar...
Nell'attesa di sapere qualcosa dalla ICL, secondo te vale la pena insistere per il TSP? Farebbe davvero la differenza rispetto al TF? anche a costo di far passare il tempo?
(io abito a Roma quindi è già difficile coordinare i lavori e le eventuali ferie che devo prendermi per poter essere presente)


I motivi che portarono alla scelta del TSP rispetto al TF sono in sintesi la resistenza ai caldi estivi (luglio con temperature anche superiori a 35°)
e, relativamente, la competizione con le infestanti estive come la gramigna; inverni anche rigidi con neve.

@samwest , se non dovessi occuparmi di 1500mq di prato + altrettanto di giardino, non avrei mai chiamato "estranei"... così come ha sempre fatto mio padre quando ci pensava lui...
 

higuain

Giardinauta

Come ti accennavo, sono simili, l'unica differenza sta nel fatto che il Thermal Force è rivestisto con SmartStart, un'esclusiva tecnologia di rivestimento applicata alle sementi professionali per tappeti erbosi che permette una germinazione ed un insediamento insuperabili, in quanto consente al seme di essere sempre idratato nella giusta misura durante i periodi critici immediatamente successivi alla semina.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Come ti accennavo, sono simili, l'unica differenza sta nel fatto che il Thermal Force è rivestisto con SmartStart, un'esclusiva tecnologia di rivestimento applicata alle sementi professionali per tappeti erbosi che permette una germinazione ed un insediamento insuperabili, in quanto consente al seme di essere sempre idratato nella giusta misura durante i periodi critici immediatamente successivi alla semina.

si, infatti me lo avevi detto... ma mi ricordavo che la TF avesse la festuca gazelle II e la poa hb128
sbaglio?
 
Alto