• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Toto erba

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Nelle varie zone del mio giardino ove c'è prato, ci sono diverse essenze seminate da mio padre...
Sto diserbando tutto per colpa delle infestanti che ora la fanno da padrone ma mi dispiace uccidere anche quelle poche parti dove il vecchio prato è ancora buono.
Mi piacerebbe sapere che essenze sono, anche per cultura personale.
Posto qualche foto:

Foto 1
https://flic.kr/p/Lfz4R5

Foto 2
https://flic.kr/p/KK7Hu2

Foto 3
https://flic.kr/p/Lz1D8P

Grazie per l'aiuto ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nella foto 1 c'è festuca rubra spp.;
Foto 2 potrebbe essere sia agrostide stolonifera che cynodon (più cynodon penso)
Foto 3 sembrerebbe loietto.
 
Ultima modifica:

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Grazie @Filippo !
Per la foto 2, conoscendo mio padre, non credo abbia seminato cynodon anche perchè ricordo che parlava spesso di "agrostide", ma io allora non ne sapevo nulla... ricordo particolarmente agrostide "tenue" ma non so se e dove l'ha seminata...

Comunque, dovendo riseminare con festuca a. e poa p., è meglio che diserbi tutto o, dove non ci sono troppe infestanti, posso tenere alcune piccole zone con queste essenze? Cioè fare l'arieggiatura pesante senza però il glifosate? Lo chiedo solo per motivi affettivi...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sei sicuro che non si possa diserbare selettivamente per salvare il prato esistente? Sono essenze molto belle e almeno dalle foto non sembrano invase da granché.
Se sono state seminate molti anni fa i benefici di un prato adulto come quello sono davvero molti tra l'altro.
Prova a postare delle foto d'insieme del prato così da capire il da farsi.
 
Ultima modifica:

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Esclusa una grossa parte dove c'è la gramigna che voglio eliminare pure con le testate nucleari, il resto è infestato da foglia larga che si potrebbe diserbare selettivamente...
C'è una pianta che davvero credo sia peggio della gramigna:
La viola!!!
Nemmeno una prima passata di glifosate l'ha intaccata... Ma che ci vuole per eliminarla??
Non posso postare foto perchè sono fuori per lavoro, ma chiedo anche un'altra cosa:
come mi comporto con la festuca che occuperà tutto il resto?
Ce la mischio in trasemina oppure dovrei scegliere l'una o l'altra?
Il rischio di vedere colori diversi c'è ma vorrei valutare le varie opzioni proprio perché sono affezionato al vecchio prato di mio padre...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti conviene sicuramente lasciare le zone del prato differenziate come sono ora. Il problema è trovare adesso quelle essenze seminate tempo fa. La tenue è quasi impossibile trovarla, la rubra dovresti trovarla in purezza. In attesa delle foto io intanto diserberei selettivamente le foglia larga. Poi si vedrà la situazione.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ti conviene sicuramente lasciare le zone del prato differenziate come sono ora. Il problema è trovare adesso quelle essenze seminate tempo fa. La tenue è quasi impossibile trovarla, la rubra dovresti trovarla in purezza. In attesa delle foto io intanto diserberei selettivamente le foglia larga. Poi si vedrà la situazione.

pensi che l'agrostide in foto 2 possa essere la "tenue"?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe essere. Per saperlo dovresti vedere se fa stoloni in superficie (la stolonifera) o se invece no, o meglio li fa molto corti (la tenue).
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere. Per saperlo dovresti vedere se fa stoloni in superficie (la stolonifera) o se invece no, o meglio li fa molto corti (la tenue).

controllerò... ma a memoria credo sia la tenue.
tra l'altro avevo trovato una scatola di sementi di Agrostide Tenue in purezza, quasi certamente avanzata a mio padre; ho provato a seminare (per mia curiosità) in un vaso ma non è nato nulla... evidentemente semi troppo vecchi.
Purtroppo in quella zona del prato si creerebbe una "pelle di leopardo" tra i due prati precedenti + una risemina con loietto + la nuova festuca... però cercherò a tutti i costi di salvare almeno un pezzetto di festuca rubra ed uno di agrostide... magari effettuando un trapianto o se arriva qualche altra idea :sneaky:
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Purtroppo in quella zona del prato si creerebbe una "pelle di leopardo" tra i due prati precedenti + una risemina con loietto + la nuova festuca... però cercherò a tutti i costi di salvare almeno un pezzetto di festuca rubra ed uno di agrostide... magari effettuando un trapianto o se arriva qualche altra idea :sneaky:
Se ti interessa io tempo fa ho trapiantato una zona di tappeto dove era molto bella e mi spiaceva diserbarla, ho usata la tecnica delle zolle (in pratica come i tappeti venduti in zolle), non è difficile basta prenderci un pò la mano, l'importante è fare le zolle di un spessore costante, circa 3 cm, non molto grandi circa 50x50 cm e riposizionarla da un'altra parte
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Se ti interessa io tempo fa ho trapiantato una zona di tappeto dove era molto bella e mi spiaceva diserbarla, ho usata la tecnica delle zolle (in pratica come i tappeti venduti in zolle), non è difficile basta prenderci un pò la mano, l'importante è fare le zolle di un spessore costante, circa 3 cm, non molto grandi circa 50x50 cm e riposizionarla da un'altra parte

Stessa situazione, pensavo di fare proprio così... Lo spessore di 3 cm è sufficiente?
 
Alto