• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio piccolo giardino.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Che bella trasformazione .
Grandi risultati che rallegrano il cuore e incoraggiano a continuare:hands13::hands13:
La rosa col centro rosso come si chiama?
Ciao :Saluto:
 

faunorosso

Giardinauta
Che bella trasformazione .
Grandi risultati che rallegrano il cuore e incoraggiano a continuare:hands13::hands13:
La rosa col centro rosso come si chiama?
Ciao :Saluto:

Grazie, è una trasformazione che riguarda il posto, ma inevitabilmente anche sfumature più o meno importanti della persona.

La rosa, forse ti riferisci alla sangria?
 

robmel

Giardinauta Senior
Fantastico !!! :hands13: :Saluto: e grazie per aver postato delle foto così belle - io che ho 4 vasi spelacchiati in terrazzo mi diletto il cuore e la vista a guardare le vostre piante stupende e il buon gusto che hai dimostrato nell'allestirlo così bene - e chissà anche quanta fatica ... ma hai fatto tutto da solo ?
 

faunorosso

Giardinauta
Fantastico !!! :hands13: :Saluto: e grazie per aver postato delle foto così belle - io che ho 4 vasi spelacchiati in terrazzo mi diletto il cuore e la vista a guardare le vostre piante stupende e il buon gusto che hai dimostrato nell'allestirlo così bene - e chissà anche quanta fatica ... ma hai fatto tutto da solo ?

Bellissimi complimenti.
Il camminamento, il muretto attorno all'ulivo, gli impianti di illuminazione e irrigazione totalmente da solo, le piastrellature e una parte della veranda con un amico muratore.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao credo che la sangria sia quella tutta rossa ,intendevo la rosa de 5° post gialla con centro rosso ,gli stami mi sembrano rossi e non gialli .
E' meravigliosa.
Ah dimenticavo una grattatina a Bianca,penso che gradisca molto :hehe:
 

faunorosso

Giardinauta
Ciao credo che la sangria sia quella tutta rossa ,intendevo la rosa de 5° post gialla con centro rosso ,gli stami mi sembrano rossi e non gialli .
E' meravigliosa.
Ah dimenticavo una grattatina a Bianca,penso che gradisca molto :hehe:

E' una rampicante si chiama dukat.
Bianca è una coccolona che gradisce tantissimo le grattatine e ricambia con leccatine alle dita dei piedi.
 

faunorosso

Giardinauta
Vi chiedo un consiglio.

In questi giorni il giardino è inondato piacevolmente dal profumo dei lilium e mi rendo conto che a parte poche eccezioni non ho altre fioriture profumate. Suggeritemi delle perenni che si adattino al mio clima e che diano piacere alla vista e all'olfatto.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
In assoluto, se ti piacciono i profumi notturni , ti suggerisco il Cestrum nocturno, o Gelsomino notturno, l'arbusto non è molto significativo e neanche i fiori che sono piccoli e verdastri, ma il profumo è qualcosa di incantevole e a volte anche troppo invadente.
L'essenza è quello che fa da base allo chanel n.5 ;)
Non so se ne hai già, ma le piante di Plumeria rubra, la "Classica palermitana" per intenderci sono profumate.
E come profumi notturni, anche l'Hoya carnosa in fioritura ha un buon profumo.
Scusa se ti ho dato i nomi delle "profumate di notte" ma sono quelle che mi colpiscono di più _D
 

faunorosso

Giardinauta
I tuoi suggerimenti sono graditissimi. Adesso le studio tutte e ti farò sapere. Vista la tua vicinanza penso di trovarle facilmente nei vivai della mia zona.
 

faunorosso

Giardinauta
In assoluto, se ti piacciono i profumi notturni , ti suggerisco il Cestrum nocturno, o Gelsomino notturno, l'arbusto non è molto significativo e neanche i fiori che sono piccoli e verdastri, ma il profumo è qualcosa di incantevole e a volte anche troppo invadente.
L'essenza è quello che fa da base allo chanel n.5 ;)
Non so se ne hai già, ma le piante di Plumeria rubra, la "Classica palermitana" per intenderci sono profumate.
E come profumi notturni, anche l'Hoya carnosa in fioritura ha un buon profumo.
Scusa se ti ho dato i nomi delle "profumate di notte" ma sono quelle che mi colpiscono di più _D


Domande:

1) Il Cestrum nocturno ha un altro nome più conosciuto dai vivaisti?

2) Plumeria rubra, che dimensioni raggiunge?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Domande:

1) Il Cestrum nocturno ha un altro nome più conosciuto dai vivaisti?

2) Plumeria rubra, che dimensioni raggiunge?
Il Cestrum qualcuno lo chiama "sandalo" ma il nome è assolutamente inesatto.
La plumeria in piena terra raggiunge le dimensioni di un albero, ma di solito vengono coltivate in vaso per proteggerle in inverno, ma anche in vaso un paio di metri li raggiunge col tempo.
Potresti mettere anche un arbusto di zagara regina ( philadelphus coronarius) ma fiorisce solo in primavera, anche se è una perenne.
Ti ho detto solo i nomi di qualche pianta facile nei nostri climi :D
 

idice

Giardinauta Senior
In inverno quando tutto sembra spento, c'e qualcosa che fa un profumo incredibile , il Chimonanthus praecox!, con fiori gialli! ottimo fatto crescere ad alberello
 

faunorosso

Giardinauta
Le vostre proposte mi piacciono tutte, al più presto farò un giro nei vivai per vedere cosa trovo.
Grazie a tutti e benvenute altre idee.
 
Alto